Indice
Calendario Bonus Renzi in cassa integrazione
Quando arriva il secondo pagamento del Bonus Renzi sulla Cig? Anche sulla cassa integrazione, spettano i pagamenti del Bonus Renzi, ai sensi dell’articolo 1 del D.L. 66/2014. Sono importi minimi, ma utili per provvedere a piccole necessità.
A tutt’oggi, molti lavoratori sospesi, stanno attendendo la cassa integrazione, sopratutto in deroga. A tutti questi beneficiari, consigliamo di chiedere al datore di lavoro:
- la data di presentazione della domanda CIG, del periodo di riferimento non corrisposto,
- il periodo di sospensione (dal…al),
- quando è stato inviato il modello Sr41.
Per controllare la data del pagamento diretto, dell’interazione salariale CIG, basta accedere al servizio online: fascicolo previdenziale Inps e cliccare sul menu a sinistra in PRESTAZIONI – PAGAMENTI.
Bonus Renzi Cassa integrazione in deroga
Durante la sospensione lavorativa per cassa integrazione, tutti i lavoratori con un reddito lordo annuo, tra 8.174 ed i 26.600 euro, possono ricevere il Bonus di 80 euro. Il Bonus Renzi è erogato dal datore di lavoro o dall’Inps, in relazione al periodo di lavoro nell’anno.
L’importo del Bonus Renzi, nel caso di percezione della Naspi, mobilità o cassa integrazione con pagamento diretto dall’Istituto (come la Cig in deroga), è pagata in relazione ai giorni indennizzati dall’Inps. Viene riconosciuto in maniera automatica, in relazione ai redditi conseguiti o che conseguirà il disoccupato o il lavoratore sospeso dall’Istituto, senza fare nessuna domanda.
Al contrario, nel caso di cassa integrazione o Fis anticipata dal datore di lavoro, il bonus Renzi verrà pagato sulla busta paga dal datore di lavoro, in quanto è l’azienda che anticipata il trattamento di integrazione salariale ed in seguito li recupera dall’inps.
Ricordiamo che il bonus Renzi è pari a 960 euro diviso per 365 giorni, pari ad euro 2,63 euro, per ogni giorno di detrazione sulla busta paga del lavoratore o i giorni indennizzabili dall’Inps.
Pagamento Bonus Renzi Giugno 2020
Il pagamento del Bonus Renzi sulla Cassa integrazione, avviene con un pagamento in data diversa, rispetto a quella della Cassa integrazione. I secondi pagamenti del bonus Irpef sulla Cassa integrazione Inps, avverranno a partire dal 17 Luglio 2020.
E’ importante sapere che la data del 17/07/2020, può variare da lavoratore a lavoratore. I pagamenti partono da questa data, sopratutto per chi ha già ricevuto la Cassa integrazione.
Per il calcolo del bonus Renzi, bisogna prendere la busta paga di riferimento e controllare l’importo dell’eventuale bonus pagato sul cedolino paga. Ad esempio, prendiamo un lavoratore che ha goduto della cassa integrazione in deroga, con pagamento diretto dall’Inps, dal 1° Maggio 2020 al 16 Maggio 2020. Per questo periodo, il pagamento del Bonus Renzi, sarà pari a 42,08 euro (2,63 importo giornaliero credito irpef *16 giorni indennizzati dall’Istituto).
Come verificare la data di pagamento?
Per visualizzare la data di pagamento del bonus Renzi sulla CIG, bisogna accedere con il codice fiscale e le credenziali Inps, al servizio online: Fascicolo Previdenziale del Cittadino.
Nel menu a sinistra bisogna cliccare su prestazioni – pagamenti. In seguito premendo su Prestazione, in corrispondenza della dicitura Credito Art.1 D.L. 66 Del 24.04.2014,
si visualizzerà l’importo pagato, la data di disponibilità e l’ufficio pagatore.
Se non si riceve il bonus irpef sulla cassa integrazione o sulla busta paga, è possibile sempre recuperarlo, sulla dichiarazione dei redditi 730 o ex Modello Unico del prossimo anno.
Importanti articoli da approfondire:
A chi spetta il Bonus Renzi nel 2020? link articolo
Come richiedere gli arretrati per il Bonus Renzi? link articolo
Consulenza personalizzata online
Per tutti i chiarimenti sul Bonus irpef di 80 euro, accedi adesso sulla nostra area di consulenza online.