Carta acquisiti Gennaio 2020 in ritardo
Carta acquisiti Gennaio 2020 in ritardo

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2020 da Nicola Di Masi

Quando arriva il pagamento della carta acquisiti di Gennaio 2020?

Il pagamento della carta acquisiti di Gennaio 2020 quando arriva? L’Inps con il messaggio n. 161 del 17/01/2020, ha creato non poca confusione tra i beneficiari della carta REI e del Reddito di cittadinanza. Infatti ha previsto due modalità diverse di pagamento, per due prestazioni simili.

La carta acquisti o la social card, è una carta prepagata postale, riconosciuta dallo Stato, ricaricata ogni due mesi con un importo di 80 euro bimensile, per le famiglie con minori di tre anni di età e per persone con un’età superiore a 65 anni.

Carta acquisti requisiti 2020

Con il Messaggio Inps n. 161 del 17 Gennaio 2020, a seguito della perequazione disposta dal decreto del 15 novembre 2019 del MEF, l’Inps ha rivalutato i valori delle soglie dei requisiti ISEE, per richiedere e ricevere i pagamenti della carta acquisiti da Gennaio 2020.

Inoltre ha precisato che i titolari della Carta acquisti e della carta REI, dovranno presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica per continuare a beneficiare della misura. In mancanza del modello Isee 2020, l’erogazione dei benefici sarà sospesa fino alla presentazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica valida.

Questa cosa significa? Per quanto riguarda il REI, l’Inps erogherà il mese di Gennaio 2020 solo dopo l’acquisizione del modello Isee 2020. Mentre per quanto riguarda la carta acquisiti, l’Inps specifica, che per poter procedere al maggior numero di rinnovo di Gennaio e Febbraio 2020, l’elaborazione avverrà entro il mese di Febbraio 2020.

Ad esempio possono richiedere la carta acquisiti da Gennaio 2020, i genitori con figli minori di 3 anni di età, che siano:

  • cittadini italiani e cittadini comunitari dell’Unione Europa;
  • stranieri extracomunitari, titolari di permesso di soggiorno di lungo periodo CE o stranieri in possesso di permesso di soggiorno per asilo politico o titolari di protezione sussidiaria;
  • residenti in Italia, registrati effettivamente nell’ufficio anagrafe di un Comune Italiano;
  • possessori di un’attestazione Isee 2020, con un valore della situazione economica, pari ad euro 6.966,54.

Quando ricaricano la carta acquisti 2020?

La social card 2020 viene caricata ogni bimestre, con un importo di 80 euro ogni due mesi. Il pagamento della carta acquisiti di Gennaio 2020 si riferisce a due mensilità.

L’anno 2019 la prima ricarica della carta acquisti ordinaria è avvenuta il 25 Gennaio 2019.

Dopo la ricarica, la carta acquisiti può essere utilizzata in tutti i supermercati abilitati con il circuito Mastercard, per pagare le bollette ed i farmaci e per acquistare in tutti i negozi convenzionati (con uno sconto del 5%) con il Mef.

Dal 1° gennaio 2018 è anche possibile prelevare la metà della mensilità spettante. (Non è più possibile)

Per chi ha già la carta acquisti, per rinnovarla, deve assolutamente presentare il modello Isee 2020 con i redditi ed le giacenze medie dell’anno 2018. L’Inps acquisirà automaticamente nei propri archivi, il nuovo modello Isee, senza presentare nessuna dichiarazione Isee allo sportello.

Carta acquisti saldo: numeri verdi Inps

La ricarica carta acquisti avviene quasi sempre, nei primi 10 giorni del secondo mese successivo, salvo il mese di Gennaio. Mentre quella di Marzo 2020, avverrà nella prima decade di Marzo, se è stato rinnovato correttamente il modello Isee 2020.

Per controllare il saldo della carta acquisti 2020 e le operazioni effettuate, bisogna contattare il numero verde Inps, al numero:

  1. 800.666.888 da telefono fisso  (gratuitamente),
  2. il numero Inps 199.100.888 da telefono cellulare a pagamento.

In alternativa è possibile scaricare l’App delle poste o registrarsi sul servizio postale carta acquisti, al seguente link.

Per consultare tutte le date dei pagamenti della carta acquisti 2020, è indispensabile leggere la tabella delle Date dei pagamenti della carta acquisiti 2020.

Per tutte le informazioni sulla carta acquisti 2020, è possibile consultare la pagina del Mef cliccando qui.

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it

Hai bisogno di una consulenza online sulla carta acquisti ordinaria 2020? Visita subito la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza!

22 Commenti

  1. Salve, io ho rinnovato l’ISEE da poco, come posso far pervenire il nuovo DSU per riavere di nuovo gli accrediti sulla carta acquisti? non mi sono neanche stati accreditati nov-dicembre. Devo ripresentare la domanda da capo per la carta acquisti?

  2. Buon giorno, ho rinnovato l ISEE e supero il limite della carta acquisti .. i mesi di novembre e dicembre mi verranno accreditati ugualmente?!?

  3. Buona notte, mia moglie ed io abbiamo piu de 65 anni e riempiamo i requisiti per la carta sociale. Ognuno di noi puo richiedere una carta sociale?
    Grazie per la vostra attenzione. Saluti.

  4. Salve vorrei chiedere io la carta acquisti non è bloccata ho fatto l isee venerdì l ho ritirato ma come devo procedere devi rifarla domanda compilata con isee nuovo o si rinnova automaticamente perché ho chiesto in posta ma loro mi hanno detto di chiedere ali inps.

      • Ok grazie mille ma come mai ce ritardi io non l ho preso da dicembre e son andata a vedere ma non ce ancora …

  5. Senti buona sera a me si era bloccato il pagamento per quando riguarda l’isee vecchio ma ora che ho fatto l’isee nuovo ora l’isee e basso quindi lo riprendo il pagamento

  6. Se la rata di Gennaio 2020 si rferisce al bimestre Nov-Dic 2019 perchè aspettare l’ISEE 2020 ?
    Eppoi il Reddito di Cittadinanza concorre al reddito minimo tenendo conto anche della Carta Acquisti.
    Se la Carta Acquisti fa lo stesso Col Reddito di Cittadinanza, i due metodi rischiano di annullarsi reciprocamente.

    • Attualmente INPS non sta facendo esattamente “una bella figura” nella gestione dei pagamenti della Social Card

      Saluti

  7. Io non capisco , se siamo in attesa del bimestre nov dic 2019 perché richiedono isee 2020?
    Inoltre telefonicamente riferiscono che questa ricarica sia relativa a gennaio e febbraio 2020 e non nov dic 2019. Per quello sono in ritardo e ricaricheranno a fine febbraio.
    Non si capisce più nulla, siete gli unici a dire che ricaricheranno a gennaio dopo il messaggio.
    Ad oggi cmq nulla e domani è il 28.
    Potete confermare che si attende nov dicembre? grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui