Carta Rei 2018: spetta la tredicesima a dicembre?

Siamo alla fine dell’anno 2018 e tutti si chiedono: “Quando si prenderà l’amata tredicesima?”. La tredicesima mensilità è uno stipendio in più, che spetta ai pensionati, ai lavoratori dipendenti privati e pubblici, alle lavoratrici domestiche ed agli invalidi civili e si percepisce nel mese di dicembre, prima delle festività natalizie.

La tredicesima mensilità, spetta anche sul sostegno economico REI reddito di inclusione?
Vediamolo insieme

Cos’è il reddito di inclusione REI?

Il Reddito di inclusione REI è un sostegno universale per le famiglie che si trovano sotto la soglia di povertà. Per aver diritto al Rei, in maniera continuativa, il nucleo familiare indicato sul modello Isee deve essere completamente disoccupato o inoccupato. Il REI, però, è anche compatibile con una prestazione lavorativa di uno o più componenti del nucleo familiare. Si può presentare la domanda REI, sino alla definitiva introduzione del reddito di cittadinanza 2019, anche se prevediamo che i tempi indicati dal Ministro del lavoro Luigi Di Maio saranno molto più lunghi di quelli dichiarati.

Nel frattempo le famiglie bisognose, posso richiedere il REI ai servizi sociali del Comune o ai caf convenzionati, se rispettano i requisiti economici indicati sull’attestazione Isee. Non si ha diritto al reddito di inclusione o decade, quando un componente del nucleo familiare percepisce:

  • un’ indennità di disoccupazione Naspi;
  • un’ indennità di disoccupazione agricola;
  • altre prestazione a sostegno del reddito da parte dell’Inps;
  • inoltre il richiedente ed i componenti del nucleo, non devono essere proprietari di imbarcazioni, auto o moto, immatricolati nei 24 mesi precedenti la richiesta del reddito di inclusione Rei. Sono esclusi gli autoveicoli ed i motoveicoli a favore di persone con disabilità.
Potrebbe interessarti anche  Esenzione Canone Rai TV 2019

Per approfondimenti sui requisiti economici e per scaricare il modulo di domanda del REI, leggi il nostro articolo: Carta REI modulo di domanda dal 1° Giugno 2018.

Rei 2018: spetta la tredicesima a dicembre?

Il Rei dura 18 mesi e 6 mesi per chi ha percepito il Sia per 12 mesi. Il Rei, nella maggior parte dei casi, vieni ricaricato a fine del mese, ad esempio per il mese di Novembre 2018 verrà accreditato nella settimana che inizia dal 26/11 al 1/12. Questo a partire dal secondo mese, perché il primo pagamento, è già visibile al ritiro della carta REI. Il pagamento del REI decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda e viene pagato per 12 mensilità. Quindi sulla carta REI non spetta la tredicesima mensilità.

L’importo del REI che verrà corrisposto mensilmente, varia in relazione al numero dei componenti del nucleo familiare ed alla soglia di reddito del nucleo di riferimento. (Si terrà conto anche dei redditi comunicati con il modello REI com) Da questo importo lordo del REI, vengono sottratti tutti i bonus Inps, gli importi degli assegni sociali, le invalidità civili e tutti i contributi economici percepiti dal Comune di residenza.

Per verificare le date di pagamenti del reddito di inclusione REI, leggi il nostro articolo: Le date di pagamento carta Rei 2019 Inps.

Valuta l'articolo
[Totali: 169 Media: 2.4]

Posted by Nicola Di Masi

Nicola Di Masi, ideatore e creatore di contenuti per il sito insindacabili.it. Abilitato Consulente del Lavoro e responsabile Caf da Maggio 2008 a tutt'oggi. Ha lavorato come Consulente del Lavoro, come operatore di Patronato e ha coordinato le attività formative di un Organismo Formativo Accreditato.

6 Comments

  1. io ho fatto domanda IL 5 NOVEMBRE E ANCORA NN CE NIENTE …HO L IMPORTO MA ANCORA NN CE LA DATA ANCORA QUANTO CI VUOLE????CI PAGANO PRIMA DI NATALE???

    Rispondi

    1. Stefano Mastrangelo 14 dicembre 2018 at 15:44

      Dovrebbero pagare dopo Natale

      Cordiali saluti

      Rispondi

  2. Emanuele La Terra Meli 6 dicembre 2018 at 17:19

    Per il mese di Dicembre 2018 ho trovato il versamento di 187,50 sulla mia carta REI ma al momento di effettuare un prelievo, l’ATM mi dava IS NOT AVAILABLE così anche per altri che avevano la carta REI, mentre il medesimo sportello, per altre carte funzionava, che vuol dire? so solo che sto rinnovando la documentazione dell’Ufficio di Collocamento e che devo rinnovare l’ISEE entro il 15 Gennaio 2019

    Rispondi

    1. Nicola Di Masi 7 dicembre 2018 at 11:23

      Salve,
      ha provato a verificare con la sua sede Inps?

      Saluti

      Rispondi

  3. Oggi e’ 29 di pagamenti del rei non c’e’traccia….L’inps ha dato disposizione il 27

    Rispondi

  4. MANCANO INFORMAZIONI PRECISE RIGUARDO LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER L’OTTENIMENTO DI TALI SOSTEGNI TIPO: MODULISTICA, ENTI O ISTITUTI, E PROGRAMMI PREDISPOSTI ALLE PRESENTAZIONI ANZIDETTE.

    Rispondi

Invia il tuo Commento