Articolo aggiornato il 30 Aprile 2020 da Nicola Di Masi
Indice
Comunicazione cambio Iban Inps
Come variare l’ufficio pagatore Inps, dopo l’eliminazione dei modelli SR163 e AP03-04? Ci siamo chiesti più volte dal 10 Aprile, quale sia la modalità per cambiare il codice Iban di una prestazione non pensionistica, come la Naspi e della pensione.
Prima di tutto bisogna sempre controllare le disposizioni delle banche e delle poste, soprattutto quando cambiano gli aspetti societari. Abbiamo visto ad esempio, il cambio di Iban negli anni passati sulla carta postepay evolution o il cambio di Iban del banco di Napoli.
Quali sono le ultime novità inerenti alla comunicazione di cambio Iban delle prestazioni non pensionistiche e pensionistiche?
Come cambiare IBAN su Naspi Inps
Per cambiare il codice Iban, non è più necessario inviare alla sede di competenza Inps, il modello Sr163 timbrato e firmato dall’operatore postale o bancario. Non è attiva neanche al procedura di cambio Iban del modello Naspi com, perché recandoci sul servizio, l’Inps ci indica esplicitamente che questa procedura è stata eliminata.
A questo punto, ci chiediamo:”Come cambiare le coordinate bancarie sulla prestazioni Inps?“. Per quanto riguarda il bonus bebè, il bonus mamma o le altre prestazioni a sostegno del reddito, è possibile variare l’ufficio pagatore direttamente sul servizio online dell’Inps. Però cosa devo allegare?
Per risolvere ogni dubbio, abbiamo chiesto direttamente all’Inps. La risposta è stata questa:”Per la prestazione NASPI o per le presentazioni non pensionistiche, può esser presentato un modello SR163, senza che né Poste Italiane e gli Istituti di credito siano più tenuti alla loro validazione.” Questa procedura è temporanea, sino all’attivazione di un servizio telematico Inps.
Comunicazione Inps cambio iban pensione
Anche per i pensionati, sono stati eliminati i modelli Ap04 e Ap03, timbrati e firmati dagli operatori bancari e postali, per modificare le coordinate bancarie e postali dove ricevere i pagamenti delle pensioni.
I pensionati delle gestioni Inps, compresi gli ex dipendenti pubblici, possono variare l’ufficio pagatore, in Italia ed all’estero, relative a tutte i trattamenti pensionistici.
In seguito bisogna cliccare su variazione ufficio pagatore:
Basta cliccare su nuova domanda, scegliere la pensione interessata e variare il codice Iban con un conto, libretto o carta prepagata intestata o cointestato al pensionato.
Cambio iban Inps tempi
Per cambiare l’iban all’Inps quanto tempo ci vuole? La comunicazione di variazione delle coordinate bancarie o postali sulle prestazioni Inps, è sempre opportuno farla in tempi rapidi:
- per i percettori di prestazioni Inps a sostegno del reddito, immediatamente prima del primo pagamento, come le disoccupazioni agricole,
- agli inizi del mese per le disoccupazioni Naspi, per gli accrediti sul nuovo conto nel mese successivo,
- alla fine del mese precedente, per i cambi di conti corrente dal mese successivo dei pensionati Inps ed ex-Inpdap.
In tutti i casi, è sempre meglio non chiudere immediatamente il conto vecchio, sino a quando non ci sarà l’accredito sul nuovo conto corrente.
Dato che sul sito Inps, non è possibile scaricare il modulo Sr163, alleghiamo l’ultimo modello in vigore prima del 10 Aprile.
Consulenza del Team di insindacabili.it
Per tutte le informazioni inerenti alla domanda di variazione dell’ufficio pagatore sulla disoccupazione Naspi e sulle pensioni, puoi accedere ai nostri servizi di Consulenza online.