Articolo aggiornato il 30 Marzo 2020 da Stefano Mastrangelo

Come ripristinare il Pin Inps senza chiedere revoca

Hai smarrito il codice Pin online Inps e non sai come ripristinarlo? Il Pin Inps è un codice strettamente personale, che ti permette di accedere ai servizi online dell’Inps e di inviare autonomamente tutte le domande all’Inps. Cosa succede in caso di smarrimento del Pin Inps?

Come si può recuperare il Pin Inps senza revocarlo ed attendere i lunghi tempi di attesa della lettera contenente gli altri 8 caratteri? Con una semplice procedura è possibile ripristinare il Pin Inps.

Come si ripristina il codice Pin Inps?

Sei hai smarrito il Pin Inps personale, ti consigliamo di ripristinarlo immediatamente, per accedere correttamente ai servizi online dell’Inps, completamente in autonomia. Puoi fare due tipo di procedure: recupero Pin Inps, solo se hai già fatto il primo accesso e ricordi i dati inseriti durante la prima richiesta, oppure revocarlo nel momento in cui non è possibile ripristinarlo.

Per recuperare il codice personale dell’Inps, basta accedere al sito www.inps.it ed al servizio online: Richiesta Pin Online. Clicca su Hai smarrito il PIN?

Recupero Pin Inps

Puoi utilizzare la procedura Ripristina Pin se hai già fatto un primo accesso con il codice Pin, oppure Revoca Pin. Clicca su Ripristina Pin per recuperalo immediatamente:

Ripristino Pin online

Inserisci nelle sezioni il Codice Fiscale, il numero di cellulare e l’indirizzo Email e clicca su “Avanti”. Riceverai in seguito i 16 caratteri sui contatti email e cellulare indicati.

Procedura online recupera Pin Inps

In seguito clicca sul link, all’interno della mail ricevuta da parte dell’Inps ed inserisci il codice di ripristino.

Ripristino Pin per l'accesso ai servizi online

Riceverai una seconda mail con i secondi 8 caratteri del tuo nuovo Pin. Clicca su fascicolo previdenziale ed inserisci il codice fiscale ed i 16 caratteri del Pin Inps assegnato. Gli 8 caratteri ricevuti tramite sms e gli altri 8 inviati tramite email.

Ripristino Pin altri 8 caratteri

Se non riesci a ripristinare il codice Pin, devi fare la revoca del codice Pin Inps inserendo i dati della tessera sanitaria.

Consulenza online
Hai bisogno di una consulenza Professionale dedicata? Visita la nostra sezione di Consulenza Online

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui