Articolo aggiornato il 26 Maggio 2020 da Nicola Di Masi

Inps reddito di cittadinanza Maggio

Quando arriva il pagamento di Maggio 2020, sulla carta Reddito di cittadinanza? Nel mese di Aprile, è stata ricaricata la Carta Reddito di cittadinanza, il giorno 23 Aprile 2020, in anticipo. A Maggio 2020, purtroppo non sarà così.

I nuovi richiedenti della carta Rdc e pensione di cittadinanza, nel mese di Maggio 2020, riceveranno il messaggio, per ritirare la carta prepagata ed il Pin alla Posta, entro il giorno 15 Giugno 2020, se la domanda è accolta, senza alcun ritardo da parte dell’Inps.

Invece per chi ha ricevuto la carta Rdc nel mese di Maggio 2020, il secondo pagamento della ricarica, arriverà alla fine del mese di Giugno 2020.

Pagamento reddito di cittadinanza Maggio

Il reddito di cittadinanza e la pensione di cittadinanza dura 18 mesi, rinnovabile per altri 18 mesi e non è prevista nessuna sospensione a causa del Coronavirus. I beneficiari del sussidio reddito di cittadinanza, che hanno inviato la domanda dopo il 6 Marzo dello scorso anno, devono controllare attentamente quando scade il primo periodo, in quanto per rinnovare la carta rdc, bisognerà fare una nuova domanda. Questi richiedenti non riceveranno, nel mese di stop, la ricarica Rdc.

Al contrario, i percettori della pensione di cittadinanza, continueranno a ricevere la ricarica senza alcune sospensione. Però, anche loro, dovranno verificare, se devono ripresentare una nuova domanda.

La ricarica del Reddito di cittadinanza partirà dal 27 Maggio 2020, o al massimo dal giorno successivo (28/05/2020), come indicato nella disposizione di pagamento Rdc sul servizio online dell’Inps.

Ogni beneficiario dovrà controllare la disposizione di pagamento sul servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza e contattare il numero del saldo, il giorno 27 Maggio 2020.

In questo mese di Maggio, ci potrebbero essere degli aumenti, per chi ha presentato un modello Isee corrente nel mese di Marzo 2020.

Ad oggi siamo in attesa di capire, come e quando, sarà aumentato il Reddito di cittadinanza, per coloro che hanno diritto al bonus di Aprile 2020 (come gli agricoli) ed invece non l’hanno percepito a Marzo 2020, per incompatibilità con il Reddito di cittadinanza.

Saldo Reddito di cittadinanza 27 Maggio

Dal 27 Maggio 2020, i beneficiari del reddito di cittadinanza, dovranno contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888, per sapere il saldo della social card.

I flussi di pagamento partono da una certa data e terminano sempre alla fine di ogni mese. In questa fase, tutti i beneficiari, devono controllare se hanno in sospeso:

  • la conferma della DID e del patto di servizio, chiamando il centro per l’impiego, nel momento in cui si riaprirà,
  • le variazioni di reddito o patrimoniali, da inviare con il modello Rdc com, di qualsiasi componente familiare, attualmente sospese dal 23 febbraio 2020.

Per aumentare l’importo del reddito e pensione di cittadinanza, i nuclei familiari, devono verificare se possono presentare un modello Isee corrente, con i redditi degli ultimi 2 o 12 mesi.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza dettagliata sul Reddito e Pensione di cittadinanza di Maggio 2020? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale

2 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui