La cassetta postale Inps – Tutte le comunicazioni più importanti a portata di click

Cosa è la cassetta postale Inps? Se hai utilizzato almeno una volta i servizi messi a disposizione dal sito dell’Inps, ti sarai sicuramente imbattuto/a nel cassetto postale Inps, questo perché l’ente previdenziale fa “passare” tutte le comunicazione più importanti destinate al cittadino, proprio da questo strumento/servizio gratuito.

Inps cassetta postale Inps: come si accede?

Accedere alla Cassetta postale dell’Inps è davvero semplice: per prima cosa devi entrare nel sito Inps con il tuo codice Pin personale. Se non ne hai uno ti consigliamo subito di richiederlo, seguendo passo-passo quanto riportato in un nostro articolo che puoi trovare qui.

Successivamente devi cercare nel box della ricerca “cassetta postale on-line” e dovrai cliccare sul servizio ed accedere poi (se non lo hai fatto già prima) con i tuoi dati personali:

cassetta postale inps ricerca
Seleziona il servizio “cassetta postale on-line”

Ecco cosa ti apparirà quando sarai entrato/a nella tua cassetta postale Inps:

cassetta postale online comunicazioni
Le comunicazioni dell’Inps nella tua cassetta postale online

All’interno della tua cassetta postale on-line, vedrai tutte le comunicazioni inviate dall’Inps e suddivise in diverse pagine (se hai ricevuto molte comunicazioni). Ogni comunicazione può essere aperta per approfondirne i contenuti ed è possibile sia stampare il tutto e sia scaricare il file allegato in formato PDF.
Nella casella postale Inps, è possibile controllare, cercare e verificare tutte le comunicazioni avvenute con l’Inps a partire dall’anno 2006, prima di quella data infatti, il rapporto comunicativo tra cittadino ed Inps non era stato completamente informatizzato e digitalizzato.

Un altro metodo per accedere al cassetto postale inps, è quello di recarsi nel Fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare poi in basso a sinistra alla voce Cassetta Postale. Cambia solo la grafica, ma ritroverai da qui tutto lo scambio di comunicazioni avvenute con l’Inps.

Cassetta postale online Inps: quali comunicazioni puoi trovare?

Entriamo adesso nella parte più importante del nostro articolo, ovvero nell’elencare quali istanze, provvedimenti, verbali, avvisi e comunicazioni, sia possibile consultare tramite la casella postale Inps online.

Sicuramente ce ne dimenticheremo diversi (segnalateceli se volete nei commenti), ma partiamo con la lista dei più importanti:

  • Indennità di disoccupazione Naspi: la lettera che ti conferma o meno l’accoglimento della tua domanda per la disoccupazione Naspi
  • Cud redditi da prestazioni non pensionistiche: i redditi maturati da prestazioni diverse da quelle relative ad eventuali pensioni
  • Disoccupazione Agricola: l’accoglimento (o rifiuto) della disposizione di pagamento della disoccupazione agricola, con tutti i dettagli relativi al calcolo dell’importo
  • F24 – ART/COM: il prospetto riepilogativo dei contributi dovuti per Artigiani e Commercianti, le famose Codeline 
  • TE08: documento importantissimo, che ti comunica l’accettazione o il rifiuto della tua domanda di pensione. Negli anni successivi, il modello TE08 viene utilizzato per comunicare il ricalcolo dell’importo di pensione.
  • Cancellazione d’Impresa: la conferma della cancellazione dell’impresa richiesta da un commerciante o da un artigiano
  • Invciv – inviti a visita: l’invito alla visita presso la struttura inps territoriale, per la domanda di invalidità civile
  • Invciv – invio verbale: l’invio del verbale con l’esito della visita per la domanda di invalidità civile
  • Scadenzario titolari AOI: la comunicazione con la data di scadenza dell’assegno di invalidità
  • Bustone ICRIC: documento con i riferimenti ed i dati necessari, per comunicare alla propria sede INPS di appartenenza, il permanere dello status di invalido civile
  • Assegni familiari: accoglimento o meno dalle domanda per gli assegni familiari e degli eventuali arretrati
  • Comunicazioni relative a domande Inps incomplete o presentate con documenti mancanti ed altro.

La cassetta postale inps non funziona?

Diverse volte i nostri clienti ed utenti ci contattano e ci segnalano anomalie e malfunzionamenti in merito a:

  • la cassetta postale inps ed i dati non trovati
  • la manutenzione della cassetta postale on-line Inps
  • la cassetta postale inps che non funziona nel momento della consultazione

Come ben saprai, ti segnaliamo che da alcuni mesi, l’Inps ha lanciato una nuova versione del sito internet e a quanto pare, nelle ultime settimane sono diminuiti i rallentamenti ed i disservizi. Naturalmente però, tutto quello che è su internet può essere soggetto ad attacchi o a malfunzionamenti, per cui ti invitiamo a pazientare se qualche volta potrai incontrare dei rallentamenti o delle anomalie.
Se queste dovessero protrarsi nel tempo, ti consigliamo di segnalarle al servizio clienti Inps.

Hai bisogno di assistenza e consulenza per una pratica Inps?

Se hai letto tutte le nostre guide, ma hai bisogno di una consulenza o di una assistenza personalizzata per una tua pratica Inps, ti invitiamo a visitare la nostra area dedicata alla Consulenza Online!

…e ricorda: i tuoi diritti sono insindacabili 😉

Valuta l'articolo
[Totali: 8 Media: 2.8]

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui