Articolo aggiornato il 24 Novembre 2020 da Stefano Mastrangelo
Indice
Bonus assunzioni IOlavoro come funziona?
Il decreto direttoriale dell’11 Febbraio 2020, dell’Anpal, ha previsto un’agevolazione economica denominata “IoLavoro“, per chi assume lavoratori a tempo indeterminato dal 1° gennaio 2020 al 31 Dicembre 2020.
A chi spetta l’agevolazione IOlavoro?
Finalmente operativo il Bonus assunzione IOlavoro, dopo la pubblicazione della Circolare Inps n. 124 del 26 Ottobre 2020.
Possono usufruire dell’agevolazione, i datori di lavoro del settore privato (anche agricolo) per l’assunzione di persone disoccupate, presso aziende con sede di lavoro nelle aree:
- Meno sviluppate: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia,
- nelle regioni “più sviluppate”: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Umbria, Marche e Lazio),
- nelle regioni “in transizione”: Abruzzo, Molise e Sardegna.
Incentivo Io lavoro come richiederlo? E’ importante instaurare:
- contratto a tempo indeterminato subordinato,
- contratto apprendistato professionalizzante,
- socio lavoratore di cooperativa a tempo indeterminato,
o trasformare un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, inviando un modulo di domanda preliminare all’Inps “IOlavoro“.
Dopo l’accertamento di tutti i requisiti, l’Inps potrebbe accogliere o respingere la domanda. In caso di accoglimento, il datore di lavoro, deve inviare entro 10 giorni di calendario, l’assunzione del disoccupato.
Chi sono i disoccupati interessati?
Sono destinatari dell’agevolazione: i disoccupati che hanno dichiarato la disponibilità al lavoro (DID) e coloro che si rendono disponibili a partecipare alle politiche attive del lavoro. Inoltre, il lavoratore, ha diritto all’agevolazione se:
- disoccupato con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, alla data di assunzione;
- oppure disoccupato con più di 25 anni di età, e privo di rapporto di lavoro regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
- non ha avuto un rapporto di lavoro, di qualsiasi durata, negli ultimi 6 mesi, con lo stesso datore di lavoro che sta richiedendo l’incentivo economico.
L’importo massimo dell’incentivo è pari a 8060 euro, riparametrato mensilmente ed in base all’orario del rapporto di lavoro. Il bonus verrà conguagliato con il versamento dei contributi, nelle denunce Inps Uniemens.
Riferimento normativo: Circolare Inps n. 124 del 26 Ottobre 2020
Leggi gli ultimi articoli sul nostro sito:
- Come aumentare gli assegni familiari per componenti disabili?
- Cassa Integrazione Covid 2021 – Calcolo stipendio in CIG
- Ricarica Reddito di cittadinanza Febbraio 2021: nuovo importo e data INPS
- Ricarica Carta Acquisti Febbraio 2021 – Pagamenti Social Card
- Pagamento Pensioni Maggio 2021 Poste Italiane in anticipo?
- Bonus Renzi Naspi Febbraio 2021 – Calendario Trattamento integrativo
- Rinnovo tabelle retributive e novità Ccnl Tabacco 2021