Articolo aggiornato il 4 Dicembre 2020 da Stefano Mastrangelo

Che cos’è la Lotteria degli Scontrini?

La Lotteria degli Scontrini è un concorso a premi indetto dal Governo Italiano, che vede la sua partenza dal primo Gennaio 2021.

Perché questa novità e quali sono gli intenti del Governo Conte?
Lo scopo principale è quello di disincentivare con più forza il “nero” aiutando così le Istituzioni a contrastare l’evasione Fiscale, sempre molto elevata nel nostro Paese.
Assieme all’operazione Cashless, sarà, (a detta del Ministro dell’Economia) una nuova grande arma di incentivo alla “fedeltà fiscale”.

Uno dei primi Paesi ad introdurre con successo, il sistema della Lotteria degli Scontrini, è stato il Portogallo (nel 2014) ed ora anche l’Italia spera di poter ottenere grandi benefici dall’introduzione di questa nuova misura.

Come funziona la Lotteria degli Scontrini?

La lotteria degli scontrini, non costa nulla ai consumatori, in quanto viene direttamente collegata a quelli che sono gli acquisti abituali, effettuati presso gli esercizi commerciali.

Dal primo Dicembre 2020, sarà possibile creare il proprio codice lotteria, partendo dal Codice Fiscale del consumatore maggiorenne.

Il codice per la lotteria degli scontrini

Il codice personale legato alla nuova Lotteria degli Scontrini, si potrà sia stampare che salvare sul proprio smartphone.

Il pagamento potrà essere effettuato sia in contanti che in valuta elettronica e, prima di generare lo scontrino, bisognerà mostrare all’esercente, il codice personale per la partecipazione alla Lotteria degli Scontrini.

Ogni euro di spesa sarà equivalente ad un biglietto virtuale e, per acquisti pari o superiori a 1.000€, sarà possibile generare sino a Mille biglietti virtuali.

Non sarà possibile partecipare alla Lotteria degli Scontrini per gli acquisti effettuati presso i negozi online. Durante la prima fase di questa nuova lotteria, faranno eccezione anche gli acquisti documentati mediante fatture elettroniche e gli acquisti per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (acquisti farmaceutici, ecc..)

Vi saranno due tipi di estrazioni: una ordinaria ed una chiamata “zerocontanti” – Chi acquisterà pagando con moneta elettronica, parteciperà ad entrambe.

Salvare o stampare il codice della lotteria degli scontrini
Lotteria degli Scontrini: il codice personale da mostrare all’esercente dal primo Gennaio 2021

Lotteria degli Scontrini: quali sono i premi messi in palio?

I premi, come detto sopra, saranno suddivisi per estrazioni ordinarie e “zero contanti”

Questi i premi per le estrazioni ordinarie della Lotteria degli Scontrini:

  • sette premi di 5.000 euro ciascuno ogni settimana;
  • tre premi da 30.000 euro ciascuno ogni mese;
  • un premio da 1 milione di euro ogni anno.

Ecco invece i premi previsti per le estrazioni “zeroconatante”:

  • quindici premi da 25.000 euro ciascuno per il consumatore e quindici premi da 5.000 euro ciascuno per l’esercente, tutte le settimane,
  • dieci premi di 100.000 euro ciascuno per il consumatore e dieci premi di 20.000 euro ciascuno per l’esercente, tutti i mesi,
  • un premio di 5.000.000 di euro per il consumatore e un premio di 1.000.000 di euro per l’esercente, ogni anno.

Come è facilmente intuibile, la soluzione con pagamento con Carta Prepagata o Carta di Credito, va a creare un’opportunità di vincita anche per il commerciante.

Ma…come avverrà la riscossione dei premi?
Le vincite potranno essere incassate solo con Bonifico Bancario oppure con Assegni Circolari non trasferibili, per i soggetti sforniti di IBAN bancario.

L’Agenzia delle dogane e dei Monopoli invierà sempre ai vincitori una raccomandata oppure una PEC.
Inoltre, chi avrà aggiunto nell’area riservata il numero di cellulare, otterrà anche una comunicazione informale ed immediata tramite SMS.

I premi invece, risulteranno essere non più reclamabili trascorsi 90 giorni, dalla ricezione della comunicazione di vincita. Per questo è sempre prestare attenzioni alle Estrazioni ed alle notifiche che perverranno dall’Agenzia delle Dogane.

Lotteria degli Scontrini: il Calendario delle estrazioni

Le estrazioni settimanali, mensili ed annuali, seguiranno il seguente schema:

Ogni giovedì saranno effettuate le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, sino alle ore 23:59, della settimana precedente. La prima estrazioni settimanale (nel 2021) sarà effettuata il giorno 14 Gennaio.

Le estrazioni mensili invece, per la lotteria degli scontrini, avverranno il secondo giovedì del mese. Di seguito il calendario previsto per il 2021:

giovedì 11 febbraio
giovedì 11 marzo
giovedì 8 aprile
giovedì 13 maggio
giovedì 10 giugno
giovedì 8 luglio
giovedì 12 agosto
giovedì 9 settembre
giovedì 14 ottobre
giovedì 11 novembre
giovedì 9 dicembre

Solo a partire da inizio del 2022, sarà definita la data di estrazione per il premio annuale, con riferimento a tutti gli scontrini generati dal primo Gennaio al 31 Dicembre 2021.

Portale Lotteria degli Scontrini: registrazione ed info

Tantissime altre informazioni importanti, sia per i consumatori che per gli esercenti, potranno essere reperite sul portale governativo Ufficiale: https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it/portale/

Infine da questo link, sarà possibile accedere alle FAQ, le domande più gettonate sull’argomento “Lotteria degli Scontrini”.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:

1 commento

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui