Modulo richiesta duplicato verbale invalidità civile

Articolo aggiornato il 27 Marzo 2024 da Stefano Mastrangelo

Richiesta duplicato verbale Inps

Cosa fare se si è smarrito il verbale di invalidità civile e della legge 104 del 1992? Per richiedere il duplicato dei verbali di invalidità, bisogna presentare un’apposita istanza, alla sede provinciale Inps.

Dopo aver effettuato la visita medica, l’Inps deve inviare al domicilio del richiedente, al patronato con la dicitura Omissis e presso la cassetta postale online Inps, i verbali di invalidità richiesti in sede di domanda.

Verbali di invalidità Cassetta postale online Inps

5 diversi verbali di invalidità

Ricordiamo che l’Inps, in base alla richiesta del medico curante, invia differenti verbali:

  • invalidità civile, dove è indicata la percentuale della riduzione permanente della capacità lavorativa, oppure dell’indennità di frequenza
Percentuale di invalidità Civile
  • legge 104/92, dove è indicata la gravità del portatore di handicap;
Verbale portatore di handicap
Verbale portatore di handicap
  • Legge 68/99 collocamento mirato per le categorie protette,
  • Il verbale della cecità,
  • il verbale della sordità, per il riconoscimento dell’indennità di comunicazione.

Nella maggior parte dei casi i verbali sono due:

  1. il primo che attesta la percentuale di invalidità,
  2. il secondo che indica il grado di disabilità.

Modulo richiesta duplicato verbale invalidità civile e legge 104

In caso di smarrimento, per richiedere il duplicato del verbale di invalidità (a partire dal 1/1/2012), della legge 104 o di qualsiasi altro verbale, l’Inps ha messo a disposizione un modulo cartaceo in allegato, con eventuale delega, per la richiesta del verbale sanitario.

Richiesta duplicato verbale sanitario
Richiesta duplicato verbale sanitario

La richiesta può essere fatta:

  • dal diretto interessato,
  • dal genitore esercente la potestà
  • dal tutore, curatore, amministratore (allegando il decreto di nomina),
  • dal patronato o dal altro soggetto con delega in allegato.

La richiesta firmata e con i documenti allegati deve essere inviata all’ufficio invalidi civili provinciali (ad esempio invalicivili.bari@inps.it) ed il duplicato del verbale o dei verbali si riceverà sulla mail indicata sulla richiesta.

Ricordiamo che la copia della sentenza, con l’omologa del tribunale, ha anche valore come verbale di invalidità e di accompagnamento.

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