Articolo aggiornato il 7 Maggio 2021 da Stefano Mastrangelo

Informazioni CIG in chat con operatore INPS

Dal 10 maggio 2021, l’Inps attiverà un nuovo servizio online denominato: Info CIG, per avere maggiori informazioni precise, sui pagamenti della cassa integrazione, erogata direttamente dall’Inps, chattando con un operatore dell’Istituto.

My Inps cassa integrazione: come avere informazioni sui pagamenti?

Per avere maggiori informazioni sullo stato della domanda della cassa integrazione pagata dall’Inps (come la cassa integrazione in deroga), bisogna accedere nel sito dell’Inps ed in alto a destra, cliccare nell’area riservata di MyInps.

My Inps online
Entra in MyInps Online

In seguito bisogna inserire le credenziali INPS: Pin Inps (valido sino a Settembre 2021) lo Spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi (CNS):

Autenticazione MyInps online
Autenticazione MyInps online

Il servizio online MyInps è costituito dal menu: Bacheca, Anagrafica ed esci. Nella sezione bacheca ci sono: I tuoi strumenti. Mentre nella sezione anagrafica, è possibile variare i dati anagrafici personali o comunicare i nuovi contatti (email, numero di telefono, indirizzo Pec).

MyInps area personale
MyInps area personale

In seguito, per fruire del servizio, Info CIG, bisogna cliccare sul menu a sinistra: Comunica con l’INPS, in seguito Info CIG ed infine parla con un operatore, per avare maggiori informazioni sul pagamento della cassa integrazione.

Info CIG Inps
Info CIG Inps

Il servizio, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18, con un prima accesso sperimentale, per i lavoratori residenti a Roma e provincia. Per tutti gli altri, il servizio sarà aperto sul territorio nazionale, dopo la fase sperimentale.

Come vedere i pagamenti della CIG Inps?

Ricordiamo che è possibile accedere anche al servizio online: consultazione integrazioni salariali, per controllare i periodi di cassa integrazione richiesti dal datore di lavoro. A supporto di questo servizio, è indispensabile verificare la data di pagamento della Cig, pagata dall’Istituto, sul fascicolo previdenziale del cittadino.

Per maggiori informazioni sul servizio info Cig, è possibile consultare la mini-guida sul canale youtube ufficiale dell’Inps:

Fonte: Inps

Consulenza previdenziale Online
Per una consulenza telefonica personalizzata, accedi ai diversi nostri servizi di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui