Articolo aggiornato il 26 Maggio 2023 da Stefano Mastrangelo
Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza: contatti telefonici e stato della domanda
Come puoi avere informazioni sullo stato della domanda della carta reddito di cittadinanza? Quale numero di telefono bisogna contattare per conoscere l’esito della domanda reddito o pensione di cittadinanza? Come fare per parlare con degli operatori e ricevere assistenza completa?
Molti utenti non hanno ancora ricevuta una risposta dall’Inps in merito alla pratica Rdc o Pdc. Vediamo insieme come contattare il numero dell’Inps, per verificare lo status della domanda.
Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza
Dopo l’invio della domanda reddito di cittadinanza, l’Inps verifica i requisiti indicati sul modello Isee e con la collaborazione dei Comuni, controlla i requisiti di soggiorno e di cittadinanza.
Le domande sono partite dal 6 Marzo 2019 ed ogni 6 del mese, si potranno presentare ai Caf, agli uffici postali e con lo Spid sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it.
Quindi chiariamo sin da subito, che non c’è e non è prevista una scadenza. La carta reddito di cittadinanza viene ricaricata mensilmente, verso la fine di ogni mese e la prima ricarica è già accredita al ritiro della carta Rdc o Pdc.
Per controllare lo stato della domanda del reddito o pensione di cittadinanza, ti consigliamo di guardare il nostro video, per chi è in possesso delle credenziali di accesso al sito dell’INPS. Se risulta la pratica acquisita o se hai nessuna delle credenziali richieste, è possibile chiamare ai due seguenti numeri dell’Inps:
- al Numero Verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
- al Numero 06164164 da cellulare a pagamento.
Risponderà una voce registrata alla chiamata e si dovranno seguire questi passaggi:
- tasto 1 per avere il servizio Inps in Italiano
- tasto 2 per accedere a tutti i servizi Inps,
- ti verrà chiesto il motivo della chiamata e si dovrà rispondere: “Reddito di cittadinanza“
- infine si dovrà rispondere “SI” e bisognerà rispondere alle domande: data di nascita, nome e Cognome e numero di protocollo della domanda.
Si può contattare il Numero Verde Inps della Carta Reddito di cittadinanza dal lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00.
Saldo della Carta Rdc e Registrazione su Poste Italiane
Per controllare il saldo della carta Rdc o Pdc, basta contattare il numero verde del Reddito di cittadinanza, della REI e della carta acquisiti al numero: 800 666 888. In alternativa è possibile iscriversi al sito delle Poste. (Questa procedura è attiva solo per la REI e la carta acquisti)
Dopo la procedura d’iscrizione, sarà possibile visualizzare il Saldo e tutte le movimentazioni effettuate sulla Carta. Ricordiamo a tutti i possessori della carta Rdc e Pdc, che bisogna spendere l’intero l’importo entro il mese successivo.

Perché non ricevo nessun messaggio dell’Inps?
Cosa bisogna fare se ancora non ha ricevuto nessuna risposta da parte dell’Inps? Prima di tutto bisogna controllare online, lo stato della domanda. Se risulta in stato acquisita e non hai ricevuto ancora nessun messaggio, puoi contattare i numeri verdi dell’Inps o sollecitare la domanda con il servizio online Inps risponde.
La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sull’esito del Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Lavorazioni e Rendicontazioni ADI Febbraio 2025: come e da quando controllare?
- Come controllare la Domanda ADI nel 2025?
- Lavorazioni e Rendicontazioni ADI Gennaio 2025: come controllare?
- Modello ADI com entro il 31 Gennaio 2025: chi deve presentarlo?
- Dopo Naspi cosa posso chiedere nel 2025? Quando finisci la NASpI, cosa fare?
Salve, ho presentato la domada il 7 marzo, ancora nessuna risposta. Sul sito Inps la mia domanda risulta acquista il 1 aprile. Ho chiamato il numero da voi indicato, mi ha risposto una voce automatica ripetendo le stesse cose che già ho visto sul sito Inps, cioè nessuna risposta. Ho scritto anche all’Inps risponde, neanche li una risposta.
Buonasera con la carta di cittadinanza si possono comprare vestiti e scarpe come avevano detto
Le consigliamo di leggere il nostro articolo: http://insindacabili.it/come-spendere-il-reddito-di-cittadinanza/
Salve, dovrei comunicare la variazione della mia situazione lavorativa tramite modello sr181 esteso, ma online non riesco e tramite CAF mi dicono che sono impossibilitati, premetto che ho fatto domanda per Rdc il 29 marzo, accolta il 16 aprile e dal primo di aprile svolgo attività lavorativa a tempo determinato. Mi può aiutare?
Deve comunicarlo il Caf dove ha rinnovato il modello Isee 2019. Potrebbero farlo anche altri CAF abilitati.
salve per avere l’esito di 1 domanda reddito di cittadinanza presentata a marzo come devo fare?grazie
Sarà contattata tramite messaggio da Inps
Saluti
salve .ho ricevuto la card ,ma non ho li pin .come posso fare
Il Pin della carta reddito di cittadinanza si riceve alla posta quando ritira la carta prepagata. Controlli.
Salve,ho ricevuto sms da inps il 16 aprile con accettazione domanda (risulta anche sul sito del reddito )ma nessuna comunicazione da poste x il ritiro a tutt’oggi 29 aprile..cosa devo fare ?
Le consigliamo di presentarsi ad ogni modo il 2 Maggio con SMS ad ufficio INPS
Saluti
Buon giorno vorrei sapere se il requisito di residenza di 10 anni e due anni consecutivi e’ solo per gli stranieri o anche per gli italiani ?
Per entrambi. Cordiali saluti.
Salve , abbiamo ricevuto solo il primo messaggio e siamo possessori della precedente carta che veniva data dal governo renzi , cosa dobbiamo aspettare o chi dobbiamo contattare?
Contatti i numeri verdi indicati nell’articolo.
Buongiorno scrivo a nome di un’amica che non ha il pc. Ha ricevuto la tessera del RDC con solo 500euro quando le sarebbe spettato 780 (280 per l’affitto), questo quindi è il primo quesito. Malgrado questo è andata all’Intesa S.Paolo per pagare ugualmente l’affitto e non hanno accettato il pagamento con la carta, secondo quesito
Grazie
Per pagare l’affitto con bonifico deve recarsi all’ufficio postale con la carta reddito di cittadinanza ed il Pin della carta. Per il calcolo deve controllare il reddito complessivo indicato sull’attestazione Isee 2019.
salve la mia domanda e acquisita ce scritto bisogna aspettare ancora.potete dirmi di piu.