Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza
Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza

Articolo aggiornato il 26 Maggio 2023 da Stefano Mastrangelo

Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza: contatti telefonici e stato della domanda

Come puoi avere informazioni sullo stato della domanda della carta reddito di cittadinanza? Quale numero di telefono bisogna contattare per conoscere l’esito della domanda reddito o pensione di cittadinanza? Come fare per parlare con degli operatori e ricevere assistenza completa?

Molti utenti non hanno ancora ricevuta una risposta dall’Inps in merito alla pratica Rdc o Pdc. Vediamo insieme come contattare il numero dell’Inps, per verificare lo status della domanda.

Numero Verde Carta Reddito di cittadinanza

Dopo l’invio della domanda reddito di cittadinanza, l’Inps verifica i requisiti indicati sul modello Isee e con la collaborazione dei Comuni, controlla i requisiti di soggiorno e di cittadinanza.

Le domande sono partite dal 6 Marzo 2019 ed ogni 6 del mese, si potranno presentare ai Caf, agli uffici postali e con lo Spid sul sito ufficiale www.redditodicittadinanza.gov.it.

Quindi chiariamo sin da subito, che non c’è e non è prevista una scadenza. La carta reddito di cittadinanza viene ricaricata mensilmente, verso la fine di ogni mese e la prima ricarica è già accredita al ritiro della carta Rdc o Pdc.

Per controllare lo stato della domanda del reddito o pensione di cittadinanza, ti consigliamo di guardare il nostro video, per chi è in possesso delle credenziali di accesso al sito dell’INPS. Se risulta la pratica acquisita o se hai nessuna delle credenziali richieste, è possibile chiamare ai due seguenti numeri dell’Inps:

  • al Numero Verde 803164 (gratuito da telefono fisso)
  • al Numero 06164164 da cellulare a pagamento.

Risponderà una voce registrata alla chiamata e si dovranno seguire questi passaggi:

  • tasto 1 per avere il servizio Inps in Italiano
  • tasto 2 per accedere a tutti i servizi Inps,
  • ti verrà chiesto il motivo della chiamata e si dovrà rispondere: “Reddito di cittadinanza
  • infine si dovrà rispondere “SI” e bisognerà rispondere alle domande: data di nascita, nome e Cognome e numero di protocollo della domanda.

Si può contattare il Numero Verde Inps della Carta Reddito di cittadinanza dal lunedì al Venerdì dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00.

Saldo della Carta Rdc e Registrazione su Poste Italiane

Per controllare il saldo della carta Rdc o Pdc, basta contattare il numero verde del Reddito di cittadinanza, della REI e della carta acquisiti al numero: 800 666 888. In alternativa è possibile iscriversi al sito delle Poste. (Questa procedura è attiva solo per la REI e la carta acquisti)

Dopo la procedura d’iscrizione, sarà possibile visualizzare il Saldo e tutte le movimentazioni effettuate sulla Carta. Ricordiamo a tutti i possessori della carta Rdc e Pdc, che bisogna spendere l’intero l’importo entro il mese successivo.

Servizio poste Reddito di cittadinanza
Servizio poste Reddito di cittadinanza

Perché non ricevo nessun messaggio dell’Inps?

Cosa bisogna fare se ancora non ha ricevuto nessuna risposta da parte dell’Inps? Prima di tutto bisogna controllare online, lo stato della domanda. Se risulta in stato acquisita e non hai ricevuto ancora nessun messaggio, puoi contattare i numeri verdi dell’Inps o sollecitare la domanda con il servizio online Inps risponde.

La consulenza online del team di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza online sull’esito del Reddito di cittadinanza, accedi alla nostra area dedicata.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

96 Commenti

  1. Buongiorno,ho preso la Rdc in 6 maggio,vorrei sapere quando sarà la prossima ricarica?a fine mese o in 6 giugno,così mi regolo come spendere soldi! Grazie

  2. Salve stamani ho ritirato card e PIN alla posta ma nn c’è l’accredito che sul sito dice di aprile. Mi dice recondizzata alla posta il 10 maggio. Come mai allora la ricarica è 0?

    • Chieda immediatamente all’ufficio postale dove ha ritirato la carta o contatti i numeri di assistenza delle poste.

  3. salve,
    io vorrei cbhiedere se la cifra del settore a che arriva a 500 euro è quela spendibile e sta sulla crta mentre quella per l’affitto di massmo 280 non è visibile nella carta.. altrimenti come mai non è stata inserita?
    ed altro vorrei sapere la benzina il bollo e lassicurazoone di macchine immatricolate prima del 2000 sono pagabili visto che sono servizi e beni di consumo poi semmai la tessera della metro ed il treno dove semmai per brevi spostamenti importi piccoli tra ite fferte varie possono esser comprate online su trenitala oppure nelle macchinette alla stzione…. grazie.. sono tutti srvizi e cose che servono non di lusso… direi… grazie

  4. Buongiorno . Ho ricevuto la carta con reddito di cittadinanza e sono grata. Siccome per motivi di salute ,non sono iscritta per le ricerche lavoro ,da poco ho fato un intervento alla cervicale che non mi permette a fare le file al Inps per avere le informazioni .
    La mia prima domanda è : a chi devo rivolgermi per presentare un certificato medico o informare l a mia situazione ?
    Abito in affitto, 430€/mese . Posso fare il bonifico con la cifra intera ? Ho capito che solo 280€ sono permessi (;non ho le altre entrate ,anzi ho anche un mese indietro da pagare e il proprietario mi chiede di pagarlo a rate )
    Grazie ,D.N.

    • Prima di tutto la convocheranno dal centro per l’impiego. Quando la convocano porti il certificato medico. Per fare il bonifico deve recarsi alla posta, Di regola il massimo per l’affitto è di 280 euro.

  5. cao Di Masi, Le espongo il mio caso:

    all’atto della richiesta on line viene inserito erroneamente un numero di telefono difforme da quello del richiedente il sussidio (l’ultima cifra, può accadere). Numero peraltro “assolutamente” necessario al corretto svolgimento dell’intera procedura.

    Quindi succede che:

    A) Dopo 15 giorni RdC viene accordato e verificato sul sito inps, con tanto di numero di protocollo assegnato.
    B) Sms ricevuto da l’altro numero (quello errato) e quindi ignorato e cestinato dal povero destinatario ignaro.
    C) Card non ottenibile in Poste It. seppur fatta denuncia di smarrimento dell’sms ai carabinieri.
    D) Proceduta informatica Inps di correzione dati di immissione NON prevista.
    E) Soluzioni alternative a sportello (Inps e Poste) NON previste.
    F) Importo decaduto entro i successivi 30 giorni, non ricevuto sussidio Rei, canone abitazione non pagato, bollette idem.
    G) mese successivo: si torna al punto B.

    Una gravissima insufficienza procedurale dal sapore di beffa burocratica e dai risvolti drammatici

    Grazie e Buon Lavoro

    • Chieda al suo Caf il protocollo della domanda e contatti con il numero di protocollo i numeri verdi della carta reddito di cittadinanza.

  6. Salve,abbiamo ricevuto il messaggio da parte dell’Inps e la e-mail sul rdc la scorsa settimana …quanto tempo bisogna aspettare per avere invece il messaggio da poste italiane per il ritiro della carta?Esiste un numero telefonico da contattare?Saluti.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui