Numero verde Inps
Numero verde Inps

Articolo aggiornato il 20 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Numero Inps – Contatti, numero verde ed informazioni Inps

Vuoi conoscere i contatti dell’Inps? Quale è il numero Verde per ricevere le informazioni da Inps?
Il primo Numero Inps da memorizzare è questo: 803164 (gratuito da rete fissa). Il personale, risponderà alle più diverse domande e richieste.

Che numero devo fare per chiamare l’Inps dal cellulare? Vi è un secondo numero verde Inps da cellulare: lo 06164164 con tariffa a pagamento per rete mobile.

www.inps.it contact center sede
E’ possibile contattare il call center dell’Inps, ai numeri sopracitati, dal lunedì al venerdì (dalle 8:00 alle 20:00) ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00 italiane.Cent

Come contattare l’Inps dall’estero?

Di seguito vi riportiamo i numeri attivi Inps per gli altri paesi europei:

  • Belgio: 080013255
  • Danimarca: 80018297
  • Francia: 0800904332
  • Germania: 08001821138
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Irlanda: 1800553909
  • Lussemburgo: 08002860
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Portogallo: 800839766
  • Spagna: 900993926
  • Svezia: 020795084
  • Svizzera: 0800559218

Inps Contatti online: come parlare con una sede Inps?

E’ possibile contattare l’INPS anche mediante chiamata web o tramite una chiamata via Skype.

Skype è scaricabile da questa pagina

Inps Numero Verde: disoccupazione, maternità e pensioni

Come riportato sul sito ufficiale dell’ente previdenziale, l’INPS fornirà tutto il supporto possibile per le seguenti richieste:

  • Rilascio del PIN (codice personale di identificazione eliminato da Ottobre 2021)
  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto
  • per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
  • per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)

Ci auguriamo di aver fornito delle informazioni utili in merito per Numero Verde Inps di Roma, delle altre città d’Italia ed anche dall’Estero.

4 Commenti

  1. Ma scusate io fatto rinnovò il2 magio il 4 maggio mia rivato un mesagio ancora niente ricarica automaticao che successo no capitò

  2. Come si fa ha telefonare al n. verde sono 3 gg che ci provo ma ce il solito disco che le linee sono occupate e chiude la comunicazione nemmeno in attesa…

  3. Si, buon giorno. La mia richiesta per prestazione DISCOLL è stata accolta con 22 di febbraio, siamo nell’ mese di Aprile, avevo fatto i miei progetti, visto che non lavoro dal gennaio, per un mese ho fatto tribolare con la domanda per la disoccupazione, sono rimasta quasi senza soldi, ho fatto anche dei prestiti, subito devo trovare anche un nuovo lavoro, la disoccupazione è stata accolta per 105 giorni, ma come ho detto questo tempo ” libero” che lo avevo solicitato non era per andare nel spazio Caraibico , anzi, prima perché mi hanno tolto il lavoro senza avvisarmi, proprio se ho lavorato impeccabile senza aver preso neanche la mia ferie come periodo giusto , neanche pagata, intera per 1 an e metà, senza dare fastidio a nessuno, però prendendomi le botte dagli altri e dicendoci tutto questo, quanto ancora devo aspettare la prestazione? Subito e Pasqua, non si capisce come funziona ?
    Grazie, forse posso ricevere una spiegazione, anche perché possono essere tanti altri come me!

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui