Articolo aggiornato il 9 Novembre 2022 da Stefano Mastrangelo

Quando sarĂ  pagata la Pensione Inps nel mese di Dicembre 2022

“Quando saranno pagate le pensioni Inps a Dicembre 2022, e come fare per controllare il Cedolino sull’area riservata?”

I cittadini vogliono conoscere sempre con anticipo le date di pagamento delle Pensioni Inps, per poter pianificare con maggiore tranquillità e serenità la gestione economica familiare. Questo è ancor più vero nell’ultimo mese dell’anno, con il pagamento della tanto attesa Tredicesima Inps.

Comprendiamo bene dunque, l’importanza di queste informazioni per milioni e milioni di Persone in tutta Italia e proviamo quindi, a vedere insieme quali sono le ultime notizie legate all’accredito delle Pensioni nel mese di Dicembre 2022.

Pensioni Dicembre 2022 e Cedolino Inps: quando il pagamento?

Archiviata la stagione dell’anticipo di Pagamento, dovuta alla situazione pandemica, è lecito dunque chiedersi cosa succederà nel mese di Dicembre 2022. L’assegno ai pensionati Inps quando sarà pagato presso Poste Italiane ed Istituti di Credito?

La diffusione del covid19 (e delle sue varianti) spinge ancora in maniere prudenziale a non abbassare il livello di attenzione per cercare di contenere al meglio gli effetti di questa nuove piccole ondate.

Per consultare il cedolino della pensione di Dicembre 2022 (quando questo sarĂ  disponibile online), consigliamo la lettura di questo nostro breve articolo, nel quale spieghiamo passo-passo come fare per visualizzare il tutto in completa autonomia.

Se nel momento in cui stai leggendo questo articolo, non visualizzi ancora il Cedolino della Pensione di Dicembre 2022, non devi preoccuparti, l’INPS aggiornerà in tempi brevi l’area riservata personale.

Controlla la Pensione Inps di Dicembre 2022
Controlla la Pensione Inps di Dicembre 2022

Consigliamo di controllare questo Cedolino in maniera approfondita, in quanto, oltre alla tredicesima, si potrebbe ricevere anche l’accredito del Bonus da 154,94 euro.

Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo. Potresti anche guardare il nostro video per consultare l’importo della pensione e la data di pagamento sul fascicolo previdenziale Inps:

Calendario di Pagamento per le Pensioni Inps a Dicembre 2022

E’ già possibile affermare con certezza che, i Pensionati in tutta Italia, potranno ritirare le pensioni, sia in Banca che presso Poste Italiane a partire da giovedì 1° Dicembre 2022.

Tale assegno è davvero molto atteso in quanto conterrà la Tredicesima INPS 2022.
La 13esima è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati nel mese di Dicembre. Sino agli anni ’30, gli imprenditori decidevano liberamente, se riconoscere o meno questa gratifica natalizia ai lavoratori.

Questa mensilità aggiuntiva viene riconosciuta, ogni anno, anche ai milioni di Pensionati sparsi in tutta Italia, contribuendo a dare una mano in un periodo così pieno di festività e di scadenze fiscali.

Ma non è tutto! Infatti alcuni cittadini in Pensione, potrebbero ricevere il bonus di 154,94 euro.

Per aver diritto a questo bonus nel 2022, i pensionati devono rispettare alcuni limiti reddituali.

L’importo spetta per intero se non si supera un reddito complessivo individuale, di tutti i trattamenti pensionistici, pari ad euro 6.816,55, compreso delle maggiorazioni sociali e degli incrementi al trattamento minimo.

Invece, se non si percepisce un reddito di 6.816,55 euro, si avrà diritto ad un importo aggiuntivo, pari alla differenza, tra il limite di reddito massimo di 6.971,49 ed il reddito effettivamente percepito. Ad esempio, se un pensionato ha una pensione complessiva di 6.820,00 euro, avrà diritto ad un bonus di 151,49 euro (6.971,49 limite reddituali – 6.820 reddito effettivo).

Inoltre non bisogna superare alcuni redditi imponibili Irpef che saranno indicati sul modello 730 o ex Unico. Se il pensionato è:

  • solo, non deve superare un reddito imponibile irpef di euro 10.224,83, compreso tutte le sue pensioni,
  • coniugato, il reddito imponibile irpef con tutti i trattamenti pensionistici, non deve essere superiore ad euro  20449,65.

Sono compresi nel calcolo dei redditi assoggettabili ad irpef, il tfr e gli arretrati soggetti a tassazione separata. Sono esclusi il reddito della casa di abitazione principale e le pertinenze dell’abitazione principale.

Speriamo di avervi fornito una panoramica esauriente sulla Pensione di Dicembre e ribadiamo che il pagamento avverrĂ  per tutti dal 01/12/2022.

Consulenza Professionale online
Un Team di professionisti del settore seguirĂ  con premura ed attenzione le tue richieste e le tue Pratiche.
Ecco alcuni dei nostri servizi dedicati:

Buon Assegno della Pensione di Dicembre 2022 dal Team di Insindacabili.it

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere giĂ  qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui