Articolo aggiornato il

Pensione Agosto 2020 anticipata?

“Quando saranno pagate le pensioni Inps di Agosto 2020?”
Tutti i pensionati si interrogano sempre sulla data di pagamento della Pensione Inps del mese successivo. Inoltre alcuni cittadini potrebbero ricevere anche il Rimborso del 730 sulla Pensione di Agosto 2020.

Approfondiamo insieme questo argomento così importante per milioni e milioni di pensionati in Italia.

Pagamento della Pensione di Agosto 2020

Da Aprile a Luglio 2020, le Pensioni (nelle Sedi di Poste Italiane) sono state consegnate in base ad una ripartizione per Cognomi dei beneficiari. Queste disposizioni si sono rese necessarie per aiutare i cittadini nella lotta alla diffusione del coronavirus.

Anche ad Agosto 2020, Poste Italiane in accordo con Inps (con una Nota ufficiale del 24 Luglio) decide di anticipare il pagamento delle Pensioni per evitare assembramenti presso gli Uffici postali ad inizio mese.

Pertanto ne consegue che, le pensioni in Sede, saranno consegnate rispettando questo calendario in base ai cognomi dei titolari di pensione:

  • dalla A alla B lunedì 27 luglio;
  • dalla C alla D martedì 28 luglio;
  • dalla E alla K mercoledì 29 luglio;
  • dalla L alla O giovedì 30 luglio;
  • dalla P alla R venerdì 31 luglio;
  • dalla S alla Z sabato mattina 1° agosto

I titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare l’importo dagli oltre 7.000 ATM Postamat a partire dalla mattina del 27 Luglio 2020.

In Banca invece, la Pensione Inps potrà essere prelevata allo sportello solo a partire da Lunedì 3 Agosto 2020.

Se vuoi puoi consultare la tabella completa con il Calendario delle Pensioni Inps 2020 cliccando quì.

Calendario pagamento Pensioni Inps: il cedolino di Agosto 2020

Per consultare il cedolino della pensione di Agosto 2020, consigliamo la lettura di questo nostro breve articolo, nel quale spieghiamo passo-passo come fare per visualizzare il tutto in completa autonomia.

Se nel momento in cui stai leggendo questo articolo, non visualizzi ancora il Cedolino della Pensione di Agosto 2020, non devi preoccuparti, l’INPS aggiornerà in tempi brevi l’area riservata personale.

Controlla la Pensione Inps di Agosto 2020
Controlla la Pensione Inps di Agosto 2020

Se ne vuoi sapere di più sul Fascicolo previdenziale Inps, ti rimandiamo a questo nostro precedente articolo.

Rivalutazione delle Pensioni tra 3 e 4 volte il minimo

La legge di bilancio 2020 ha introdotto un nuovo meccanismo di rivalutazione automatica dei trattamenti pensionistici per il triennio 2019-2021, parzialmente diverso da quello applicato in dalla prima rata di gennaio 2020.

Anche ad Agosto 2020 dunque, l’Inps pagherà ad oltre 2,8 milioni di pensionati e pensionate, la rivalutazione completa dei trattamenti pensionistici compresi tra 3 e 4 volte il trattamento minimo, ovvero per tutti gli assegni compresi tra 1.539 e 2.052 euro.

Si stima che, l’aumento medio annuo, per gli assegni tra tre e quattro volte il minimo, sarà pari a 79 euro.

Info Utili: a partire dal mese di Agosto 2020 vi potrebbero essere degli aumenti per gli invalidi civili al 100%, con un reddito non superiore a 6712,96 euro annui. Per maggiori dettagli, rimandiamo all’articolo della storica sentenza della Corte Costituzionale.

Rimborso 730 pensionati ad Agosto 2020?

Se hai presentato la dichiarazione dei redditi 730, entro la fine del mese Giugno, potresti ricevere il rimborso 730 2020, con l’assegno pensionistico del mese di Agosto/Settembre 2020.

I pensionati Inps ed ex Inpdap infatti, con il modello 730, possono ottenere il rimborso direttamente dall’Inps, indicando come sostituto di imposta lo stesso Istituto previdenziale.

Il rimborso 730 è identificato con la voce “SALDO IRPEF DICH. CRED. 730” con l’importo del credito.
L’importo visualizzato nella tabella sottostante è solo a titolo di esempio. Ogni Rimborso 730, varierà da persona a persona.

L’importo sarà identico a quello riportato sulla dichiarazione dei redditi 730, al rigo 163.

Risultato della dichiarazione 730 pensionati 2020
Risultato della dichiarazione 730 pensionati 2020

A Luglio 2020 hai ricevuto la Quattordicesima e gli Assegni Familiari?

A Luglio molti pensionati italiani hanno ricevuto sia la Quattordicesima che gli assegni familiari sulla Pensione Inps. Per sapere se hai diritto alla quattordicesima puoi cliccare qui, mentre se vuoi conoscere i nuovi requisiti degli assegni familiari-2020, puoi consultare quest’altro articolo.
Se non li hai ricevuti, ma pensi di avere comunque diritto alla quattordicesima o/e agli assegni familiari, noi di Insindacabili mettiamo a disposizione i nostri servizi di Consulenza Professionale e Personale.

Consulenza Professionale online
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le tue richieste e le tue Pratiche.
Ecco alcuni dei nostri servizi dedicati:

Buon Assegno della Pensione di Agosto 2020 dal Team di Insindacabili.it

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

2 Commenti

  1. Buongiorno. Non so se potreste aiutarmi riguardo il reddito di cittadinanza.io ho percepito il RCD il mese scorso per la prima volta, siamo tre persone con un reddito complessivo di Euro 6930.00 , reddito che perviene dalla pensione di mia madre invalida al cento per cento persona che ha bisogno di assistenza H24, vorrei sapere come viene calcolato , io ho percepito la somma di Euro 409.00 ,a mio parere sembra poco sentendo altre persone che percepiscono molto di piu’,viviamo in affitt0 e non abbiamo nessun bene immobiliare. Mio marito essendo stato in malattia per 11 mesi (percependo la Naspi) ha inoltrato la domanda per la restante Naspi non usufruita gli e’ stata respinta a dir lor dovrebbe aver lavorato almeno 30 gg in quest’anno,Se potete darmi delucidazioni a riguardo ne sarei molto grata,distinti saluti. Margherita Battista

    • 500 euro *12 mesi per tre persone (1.4*3 se sono tutte adulte) – 6930 = 1470 + 3360 euro di affitto al mese = 402.5s al mese

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui