numero verde inps assegno unico 2023
numero verde inps 2023

Articolo aggiornato il 29 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Numero Verde Inps 2023 ed altre modalità di contatto

Come è possibile contattare l’Inps nel 2023? Quale è il numero di telefono Inps per ricevere info in merito al Reddito di Cittadinanza?

Da tre anni, con lo scoppio della Pandemia da covid-19, in molti casi purtroppo, l’Inps ha potuto lavorare le pratiche e rispondere ai cittadini, solo tramite i canali telefonici ed informatici, ma la situazione pare essere tornata progressivamente alla “normalità”.

Scopriamo ora tutti i numeri di telefono le modalità di contatto Inps nel 2023.

Numero Verde Inps da cellulare e da fisso

Nel 2023 è possibile contattare gli operatori dell’Inps, attraverso i seguenti numeri verdi:

  • 803164, da telefono fisso e in maniera gratuita,
  • 06164164 da telefono cellulare ed a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori telefonici.

E’ possibile anche sollecitare una pratica all’Inps, tramite le caselle di Posta elettronica Certificata (PEC), accedendo alle sedi Inps con appuntamento (anche telefonico) oppure consultare le FAQ sugli argomenti più frequenti, come la Naspi, Reddito di cittadinanza ed Assegno unico e universale.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 20:00 ed il Sabato dalle 8:00 alle 14:00. (Orario italiano) Contact Center Inps

E’ altresì possibile chiamare dall’estero, l’Istituto previdenziale Inps, ai seguenti numeri:

  • Belgio: 080013255
  • Danimarca: 80018297
  • Francia: 0800904332
  • Germania: 08001821138
  • Gran Bretagna: 0800963706
  • Irlanda: 1800553909
  • Lussemburgo: 08002860
  • Paesi Bassi: 08000223952
  • Portogallo: 800839766
  • Spagna: 900993926
  • Svezia: 020795084
  • Svizzera: 0800559218

Il numero Verde Inps risulta sempre occupato?
In questo caso consigliamo di proseguire nella lettura dell’articolo per conoscere tutte le modalità di contatto messe a disposizione dall’Ente Previdenziale.

Contact center Inps online: come funziona?

A seguito dell’Emergenza generata dal Covid-19, INPS ha deciso di potenziare anche le altre modalità di contatto a distanza, quali:

Il servizio online Inps risponde, può essere utilizzato con lo SPID, ma anche senza credenziali di accesso. Nel momento della richiesta, l’utente riceverà una email con il protocollo della segnalazione ed una seconda, con la risposta dalla sede di competenza.

Il servizio Inps risponde è stato potenziato anche per quanto riguarda le domande concernenti quota 100 e Reddito di cittadinanza.

Ecco il nuovo servizio online Inps risponde

Numero Verde Inps 2023: Inps servizio clienti

Gli operatori dell’Inps potranno fornire assistenza telefonica per le seguenti richieste:

  • Variazione dell’indirizzo di residenza
  • Informazioni e assistenza sul servizio “La mia pensione”
  • Informazioni su pensioni, prestazioni temporanee e contributi individuali
  • Acquisizione delle domande di pensione
  • Iscrizione online per lavoratori parasubordinati, domestici e casalinghe
  • Spedizione di duplicati di documenti agli assicurati (estratto conto assicurativo, Certificazione unica, ecc.)
  • Simulazione del calcolo dei contributi per i lavoratori domestici e invio del MAV per il pagamento
  • Informazioni e invio copia della ricevuta di pagamento online dei contributi per lavoratori domestici, versamenti volontari, riscatto della laurea ricongiunzioni contributive
  • Informazioni e acquisizione delle domande di prestazioni (disoccupazione e mobilità, maternità e congedo parentale, congedi e permessi per diversamente abili, assegni al nucleo familiare)
  • Indirizzi e orari degli uffici INPS, anche tramite risponditore automatico
  • Attivazione dei voucher per Buoni lavoro occasionale
  • Assistenza sui servizi internet
  • Acquisizione domande per servizi di credito e welfare (soggiorni Enam, borse di studio/master, mutui ipotecari edilizi, istanza anticipata di estinzione, piccoli prestiti per pensionati, presiti pluriennali per iscritti e pensionati)
  • Servizio automatico di consultazione dello stato di una domanda presentata, per fornire agli utenti, in particolare alle categorie deboli quali anziani, disabili, invalidi, soggetti con difficoltà economiche, la possibilità di conoscere in modo semplice, rapido e comodo lo stato di una pratica presentata all’Istituto
  • per la comunicazione dell’importo da pagare e l’invio, al proprio indirizzo email o all’indirizzo di residenza censito negli archivi, dei bollettini MAV precompilati per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici
  • per la verifica dello stato dei pagamenti effettuati dall’Istituto per le prestazioni erogate agli utenti (pensioni e prestazioni a sostegno del reddito)

E’ bene ricordare infine che l’Inps sta potenziando la sua App, con tantissimi servizi assistenziali e previdenziali, per la consultazione delle prestazioni a sostegno del reddito e delle pensioni.

Consulenza Professionale Online
Acquista ora la tua Consulenza Personalizzata – I nostri esperti seguiranno le tue pratiche Fiscali e Previdenziali.

1 commento

  1. Buongiorno

    Mi chiamo Vincenzo Vavalà, volevo chiedere se fosse possibile sapere per quanto riguarda la rivalutazione del Sussidio LPU

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui