Articolo aggiornato il 19 Marzo 2021 da Nicola Di Masi

Reddito di cittadinanza pagamento Dicembre 2020: quando arriva la ricarica Inps? Ultime notizie

I beneficiari del Reddito di cittadinanza, riceveranno la ricarica di Dicembre 2020 in anticipo? In attesa delle festività natalizie, molti utenti in possesso del carta Rdc e Pdc, si stanno interrogando sul giorno della ricarica di Dicembre 2020.

Lo scorso anno, le ricariche RdC e Pensione di Cittadinanza giunsero prima del 25 Dicembre. Cosa potrà succedere nel 2020?

Le disposizioni di pagamento Inps della ricarica reddito di cittadinanza di Dicembre 2020, partiranno il 22 Dicembre 2020.

Lavorazione mensili Redito di cittadinanza Dicembre 2020
Lavorazione mensili Redito di cittadinanza Dicembre 2020

Ricarica Reddito di cittadinanza Dicembre 2020 arriva prima?

Il mese di Dicembre è un mese particolare, per tutti coloro che percepiscono un trattamento pensionistico o per coloro che hanno un lavoro dipendente. In questo mese si percepisce la cosiddetta mensilità aggiuntiva: la tredicesima.

La tredicesima mensilità o la gratifica natalizia non spetta:

  1. sulla disoccupazione Naspi,
  2. sulla mobilità ordinaria,
  3. sul Reddito di inclusione REI (Ufficialmente terminato nel 2020),
  4. sulla pensione anticipata Ape sociale,

e non è neanche prevista per il Reddito di cittadinanza e per la pensione di cittadinanza.
In poche parole il beneficio economico Rdc si prende per 12 mesi solari, (con un totale a ciclo di 18 mesi) e con la possibilità di rinnovarlo per altri 18 mesi.

Saldo Reddito di cittadinanza Dicembre 2020?

Per ricevere correttamente le ricariche bisogna:

  • aggiornare il modello Isee 2020 ordinario o Isee corrente in scadenza,
  • comunicare le variazioni reddituali o patrimoniali con il modello Rdc com esteso,
  • presentarsi al Centro per l’impiego a tutti gli appuntamenti,
  • assolvere gli obblighi previsti dal reddito di cittadinanza,

Il beneficio economico del Rdc, parte dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Se hai presentato la domanda entro il 30 novembre 2020, riceverai la prima ricarica di Dicembre 2020, al ritiro della carta Rdc dagli uffici postali.

Per controllare la data di esigibilità della carta (Rendicontazione poste), bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza.

Inserendo il codice fiscale del richiedente Rdc lo Spid o la carta nazionale dei servizi, è possibile accedere al calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza.

Per avere delle risposte sulla pratica Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, è possibile contattare l’Inps attraverso:

Pagamento Reddito di cittadinanza Dicembre 2020

Anche nel 2020, la ricarica per il Reddito di Cittadinanza, potrebbe avvenire qualche giorno prima di Natale, ma al momento non vi sono conferme ufficiali da parte di Inps e Poste Italiane. Ad ogni modo, l’RDC sarà sempre pagato entro e non oltre il 31 Dicembre 2020.

La ricarica non sarà ricevuta invece da chi, è alle prese con la domanda di Rinnovo.

Nel momento in cui l’Inps dispone il pagamento del mese di Dicembre 2020, è consigliabile contattare il numero verde: 800.666.888, per controllare il saldo della Carta Reddito di cittadinanza.

Al fine di evitare una eventuale decurtazione, anche successiva, del 20% dell’importo massimo riscosso, bisogna spendere l’intero importo entro il 31 Gennaio 2021. Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza?

Per conoscere tutte le date delle ricariche del Reddito di cittadinanza 2020, è indispensabile leggere la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2020.

Consulenza online esperti previdenziali
Hai bisogno di una consulenza telefonica sulla misura Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui