assegno unico su RDC a Giugno 2023 la data pagamento
quando pagano assegno unico sul Reddito di Cittadinanza a Giugno 2023
Vota questo post

Articolo aggiornato il 30 Giugno 2023 da Stefano Mastrangelo

Accredito Assegno Unico Giugno 2023 su RdC

Quando arriva l’Assegno Unico a Giugno 2023 sul Reddito di cittadinanza? L’Inps ha pubblicato sul servizio online: Reddito e pensione di cittadinanza, la data di disposizione Inps, della ricarica Assegno Unico, nel mese di Giugno 2023, per i soli percettori di Rdc.

L’assegno Unico, con riferimento il mese di Maggio 2023, sarà accreditato sulla carta Reddito di cittadinanza, come integrazione della ricarica del mese di Giugno 2023.

Per tutti coloro che hanno figli maggiorenni e sino a 21 anni di età nel nucleo familiare e percepiscono il reddito di cittadinanza come lavoratori occupabili, consigliamo di presentare la domanda di Assegno unico sul conto corrente entro il 30 giugno 2023.

Infatti ricordiamo che i disoccupati beneficiari di Rdc, senza figli minorenni, disabili e persone con un’età superiore a 60 anni nel nucleo familiare, da Agosto non dovrebbero più percepire la ricarica e quindi non ricevendo la ricarica, si blocca anche l’assegno Unico a partire dal mese di Luglio 2023.

Assegno unico Giugno 2023 su Rdc pagamento?

Vediamo insieme, in questo articolo, la data ufficiale della ricarica dell’Assegno unico ed universale, nel mese di Giugno 2023, solo ai nuclei familiari, titolari del Reddito di cittadinanza.

E’ necessario inviare il modello Rdc com Au, quando gli importi sono inferiori rispetto al dovuto ed per questo è indispensabile aggiornare le informazioni, non note all’Istituto Previdenziale. In caso di sospensione dellla ricarica Rdc anche l’assegno unico non verrà pagato.

Per verificare gli importi corretti dell’assegno unico, consigliamo di utilizzare il nuovo simulatore dell’Assegno unico dell’Inps, sapendo che dall’importo lordo dell’Assegno, deve essere sottratta la quota dei figli riconosciuta sulla ricarica reddito di cittadinanza.

Ricarica Assegno unico su Reddito di cittadinanza Giugno 2023

Le disposizioni di pagamento dell’assegno unico e universale nel mese di Giugno 2023 (un mese in ritardo rispetto a dipendenti), sul Reddito di cittadinanza, partiranno dal giorno 28 Giugno 2023 e si riceveranno entro massimo la fine mese.

Naturalmente, come la ricarica ordinaria, bisognerà attendere le disposizioni di accredito sulla Card Rdc da parte degli uffici postali italiani.

Riferimento normativo: Circolare n° 53 del 28-04-2022

Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui