Revoca trattenuta sindacale Naspi
Revoca trattenuta sindacale Naspi

Articolo aggiornato il 8 Febbraio 2022 da Stefano Mastrangelo

Come revocare la trattenuta sindacale addebitata sull’indennità naspi?

Vuoi eliminare la trattenuta sindacale o il contributo associativo che paghi mensilmente sulla tua disoccupazione Naspi?

Ebbene sì, forse nessuno te l’aveva mai detto, ma quasi tutti i lavoratori che perdono involontariamente il lavoro e si rivolgono ad un Caf o ad un Patronato per fare la domanda Naspi, si ritrovano a pagare mensilmente una trattenuta sindacale, pari all’uno percento dell’importo della disoccupazione.

Hai capito bene? Sì, fino a 13 euro (ed anche oltre) per ogni mensilità, per un contributo associativo sottoscritto da te sulla domanda di richiesta Naspi.

Come togliere trattenuta sindacale su naspi?

Vediamo insieme come verificare se paghi una trattenuta per il sindacato sulla Naspi. Prima di tutto clicca sul sito www.inps.it. Clicca su Cerchi servizi e scrivi fascicolo previdenziale del cittadino. Vai avanti con la procedura ed accedi al servizio, inserendo le tue credenziali di accesso:

Sito Inps
Sito Inps

Nell’esempio seguente visualizzeremo che per un importo di disoccupazione Naspi di euro 461,04, l’utente ha pagato 7,02 euro al sindacato, per un solo mese.

Trattenuta sindacale
Trattenuta sindacale

Quindi se non vuoi che ti applicano una trattenuta sindacale sulla Naspi, devi stare attendo quando sottoscrivi la domanda Naspi ed in particolare questo riquadro:

Revoca trattenuta sindacale
Revoca trattenuta sindacale

Revoca importo trattenuta sindacale su Naspi

Il contributo associativo del sindacato per i pensionati, viene sottoscritto al momento della presentazione della domanda di pensione ed a differenza della Naspi.

E’ possibile verificarla nel cedolino della pensione di ogni mese o nel modello Obis M, scaricabile all’inizio di ogni anno. In questo caso la quota trattenuta al pensionato per l’associazione sindacale è di 6,72 euro, evidenziata nel cedolino come CONTRIBUTO ASSOCIATIVO.

Trattenuta sindacale su pensione
Trattenuta sindacale su pensione

Per revocare la quota associativa al sindacato, sulla pensione, ti consigliamo di leggere il nostro articolo guida, cliccando qui.

Al contrario dei disoccupati in Naspi, ai lavoratori agricoli, viene applicata la trattenuta sindacale al momento della presentazione della domanda di disoccupazione agricola, ossia entro il 31 marzo di ogni anno. In questo caso è l’operatore del patronato che indica l’importo della trattenuta sulla domanda telematica e solo, in un secondo momento, la fa sottoscrivere al richiedente.

Modulo disdetta trattenuta sindacale Naspi

Come revocare la trattenuta sindacale Naspi? Per procedere alla revoca delle trattenute sindacali sulla Naspi, clicca il seguente link ed inserisci le credenziali per l’accesso INPS. In seguito clicca su Comunicazione Naspi – Com.

Premi su invio comunicazioni

Come Revocare trattenuta sindacale Naspi
Come Revocare trattenuta sindacale Naspi

Dopo aver visionato i tuoi dati anagrafici e il numero di protocollo della domanda, clicca su avanti per arrivare a questa schermata

Revoca trattenuta sindacale Naspi
Revoca trattenuta sindacale Naspi

Spulcia il pallino Variazioni indirizzo o modalità di pagamento

Revoca trattenuta sindacale Naspi sul sito Inps
Revoca trattenuta sindacale Naspi sul sito Inps

In basso puoi revocare la trattenuta sindacale Naspi sulla disoccupazione. Selezione Revoca, inserisci la sigla sindacale e la confederazione che ti applicato la trattenuta. Successivamente clicca su conferma e la domanda di, disdetta contributo associativo sindacale, sarà inviata.

Come cancellare il contributo sindacale sulla Naspi
Come cancellare il contributo sindacale sulla Naspi

La trattenuta sindacale non sarà applicata sulla disoccupazione Naspi, dal pagamento successivo dalla data in cui sarà validata dall’Inps. Nella prassi per revocare la trattenuta Naspi, l’Inps impiega due o al massimo tre mesi.

Consulenza online di insindacabili.it
Se hai bisogno di una consulenza personalizzata, clicca sulla nostra area dedicata consulenza online.

29 Commenti

  1. Salve a tutti, a novembre 2018 dopo un contratto di 9 mesi a tempo determinato ho fatto richiesta naspi tramite patronato non accorgendomi delle trattenute si sindacali…..in seguito dall’ 1 maggio al 10 novembre 2019 ho avuto un altro contratto tempo determinato di 6 mesi e 10 giorni con conseguente stop della naspi. Quindi oggi ho fatto di nuovo richiesta naspi ma con il pin tramite dispositivo allegando il modulo s163. Il mio dubbio e’: facendo una NUOVA richiesta in maniera autonoma avrò ancora le trattenute sindacali?
    Inoltre… assieme all’allegato modello s163, devo anche mandare l’ultima busta paga ed il contratto?… se si come faccio?
    Ultima domanda, devo recarmi nei 15 giorni a seguire all’ufficio collocamento vero?
    Scusate tutte le domande ma almeno mi tolgo tutti i dubbi..
    Grazie !

    • Di regola non sarà applicate le trattenute sulla Naspi, sì deve andare di nuovo al Centro per l’impiego ed è sempre meglio allegare tutti i documenti da lei indicati.

  2. Buonasera grazie a chi si adopera per far luce su queste tematiche, e deplorevole ingannare chi procede ad una non semplice situazione lavorativa economica quindi grazie ancora

  3. Scusate, ma non si può segnalare agli enti predisposti di tutela per il cittadino (ad esempio associazioni dei consumatori) questo sistema furbesco di estorcere danaro? A me è capitato uguale, mi hanno fatto firmare dicendomi che era il consenso ai dati personali e l’autorizzazione sindacale a procedere per la richiesta della mia Naspi! Ora ho fatto revoca on line tramite pin dispositivo, voglio vedere come andrà a finire.

    • Situazione esattamente identica alla tua Gaia. Ho letto bene e non era mai scritto l’ammontare della trattenuta, nemmeno in percentuale. Domanda presentata a metà settembre, prima trattenuta per sole 2 settimane di naspi ben 17,10 Euro. Folle per il mio budget. Ho compilato la revoca online oggi, speriamo non ci mettano troppo. 🙁

  4. Salve, seguendo la procedura di revoca trattenuta sindacale, nell’elenco delle sigle sindacali non compare quella a cui sono iscritta. Come si procede in questo caso?

  5. Salve sono passati più di tre mesi e c’è sempre…la domanda e protocollata e fatta con PIN dispositivo…la domanda l ho fatta fine luglio 2018…grazie cordiali saluti

  6. Salve,
    ho richiesto la revoca della trattenuta sindacale sulla naspi il 4/07, continuo ad avere la trattenuta fino alla prima settimana di agosto che è anche l’ultima che mi è stata pagata ad oggi (e non si capisce il motivo del mancato pagamento delle settimane seguenti), a seguito della mia richiesta di spiegazioni per il mancato pagamento mi rispondono come di seguito. Per come la interpreto io mi hanno risposto che non provvederanno alla revoca, cosa posso fare per ottenere la revoca?

    Gentile utente,
    con riferimento alla Sua richiesta con numero di protocollo INPS.CCBFF.24/09/2018.1391944 del 24/09/2018 21:32:15,

    Le comunichiamo quanto segue:

    La domanda oggetto della richiesta è stata sbloccata in seguito all’aggiornamento dei dati contributivi. Il pagamento della prestazione maturata sarà effettuato con la prossima elaborazione. La revoca della trattenuta sindacale dovrà essere richiesta al sindacato delegato e per conoscenza a noi.

    La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde,
    non esiti a contattarci per ulteriori richieste.

    • La revoca della trattenuta sindacale sulla Naspi avviene online. Si accerti che è stata fatta bene la pratica con il codice Pin Inps dispositivo.

      • Ho fatto personalmente la revoca con il pin dispositivo la revoca risulta ed è correttamente protocollata. Ho inviato una nuova richiesta di seguito riportata:
        SALVE,IN RIFERIMENTO ALLA RISPOSTA ALLA RICHIESTA DEL 24/09 VORREI CAPIRE SE NONOSTANTE SIA PASSATO DIVERSO TEMPO DALLA RICHIESTA DI REVOCA SENZA ALCUNA COMUNICAZIONE DA PARTE DI INPS MI VERRÀ COMUNQUE EFFETTUATA LA TRATTENUTA SINDACALE ESTORTA SENZA INFORMARMI, E SE DOVRÒ NUOVAMENTE INVIARE UNA QUALCHE COMUNICAZIONE AD INPS. A ME RISULTAVA FOSSE SUFFICIENTE COMUNICARE AD INPS LA REVOCA PER VEDERLA APPLICATA.ESISTE UNA NORMATIVA DI RIFERIMENTO PER QUESTE PROCEDURE IN BASE ALLA QUALE MI VIENE RIFIUTATA LA REVOCA, CHE DISCIPLINI QUESTO TIPO DI RICHIESTE? VORREI AVERE GENTILMENTE I RIFERIMENTI NORMATIVI PROCEDURALI, ONDE EVITARE DI CONTINUARE A FARE RICHIESTE A VUOTO. SUL SITO INPS NON RIESCO A TROVARE NULLA IN MERITO.GRAZIE E BUONA GIORNATA.PAOLA FIONDA

        A questa mia richiesta dopo qualche giorno segue una telefonata da parte di inps in cui confermano che la trattenuta è stata nuovamente effettuata e che non posso revocarla tramite naspi.com direttamente ad inps, ma devo comunicare al sindacato e per conoscenza ad inps.
        Ammettono anche che non esiste nessuna circolare o norma alla quale fanno riferimento, e che probabilmente esiste una norma dei sindacati che loro non conoscono e devo cercare da sola. Al mio ribadire che in assenza di norme specifiche per la naspi sarebbe corretto applicare quelle per la revoca sulle pensioni che prevede la comunicazione ad inps e non al sindacato, di cui sul sito inps sono disponibili innumerevoli circolari tutte con identica procedura, tanto più che il sito imps prevede la possibilità di revoca tramite naspi.com mi rispondono che quando hanno accettato le revocche i sindacati sono andati a lamentarsi con inps e non vogliono assumersi la responsabilità perché la richiesta è arrivata tramite sindacato. Alla fine di tutta la discussione in cui io informo che se il sindacato ha qualcosa da ridire sulla revoca loro hanno la mia richiesta come motivazione, mi chiedono di inviare una nuova comunicazione questa volta su un indirizzo di posta elettronica interno spiegando l’accaduto e mi avrebbero fatto il favore di non effettuare la trattenuta dal prossimo pagamento. Per le trattenute indebitamente effettuate perché non autorizzate dal momento che la revoca è stata richiesta a luglio mi dicono che devo chiedere la restituzione al sindacato. Ovviamente non hanno scritto nulla di tutto ciò e la richiesta protocollata è stata chiusa come la dicitura “informazioni fornite telefonicamente”. Aspetto di vedere cosa succederà alla prossima comunicazione ma onestamente se già avevo un opinione non proprio positiva dei sindacati in primis e di inps di seguito ad oggi posso dire di avere un’opinione pessima: rubano soldi ai disoccupati.

  7. Buonasera, io mi sono accorta della trattenuta della Naspi grazie al dettaglio del sito INPS, non sapevo che venisse operata questa trattenuta e avrei solo gradito un po di chiarezza dalla mia associazione. Volevo chiedervi nel caso io revoco la trattenuta se possono vantare nei miei confronti diritti del tipo che devonio percepirla x legge.
    Vi ringrazio davvero tanto! Saluti cordiali

  8. Salve è possibile fare la revoca rivolgendosi direttamente alla sede INPS, perciò senza dover fare la procedura online?… Se si, come dovrei procedere?…
    Grazie

  9. Ho effettuato richiesta di revoca trattenute sindacali attraverso naspi-com; la domanda è stata protocollata. Tuttavia anche NEI 2 MESI successivi a quello di presentazione della domanda, hanno continuato a trattenermi le quote sindacali. Ho dovuto chiamare il contact center per aprire una pratica e risolvere il problema. Peccato però che gli importi indebitamente trattenuti non mi sono stati restituiti, e nonostante il reclamo l’Inps si rifiuta di operare al risarcimento e aggiunge sommariamente che “non era possibile procedere alla revoca con naspicom”.

    • Dopo la comunicazione del Naspi Com, ci vogliono, purtroppo, circa tre mesi nella prassi, per revocare la trattenuta sindacale del sindacato.

  10. Salve, poniamo che mi avessero già iscritto ad un sindacato. Se la prossima volta la domanda Naspi la facessi online sul sito Inps, continuerei a pagare il sindacato?

    Grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui