Come richiedere il Pin Inps online: cos’è ed a cosa serve? Richiesta pin inps modulo

Il Pin online Inps è un codice alfanumerico per accedere a tutti i servizi online dell’Inps. Infatti richiedendo all’Inps, il pin, il cittadino può controllare la sua posizione contributiva, le date dei pagamenti della Naspi, del bonus bebè, del bonus Renzi e consultare il cedolino di pensione mensile.

Come richiedere il Pin Inps?

Come ottenere il codice Pin dall’Inps? Prima di tutto devi accedere al sito www.inps.it. Clicca su Cerchi servizi e scrivi Pin online e clicca su cerca.

Sito Inps
Sito Inps

Visualizzerai questa pagina, clicca su il Pin Inps online in Scheda Prestazione. In seguito clicca su accedi al servizio.

Come richiedere il Pin online
Come richiedere il Pin online

Hai diverse opzioni. Se non hai il Pin clicca su “RICHIEDI PIN”.

Hai il Pin e lo vuoi convertire in dispositivo ? Clicca su “VUOI IL PIN DISPOSIVITO”.

Se hai smarrito il pin e vuoi revocarlo o ripristinarlo clicca su “HAI SMARRITO IL PIN”

Non hai il Pin e vuoi richiederlo? Clicca su “RICHIEDI PIN”. Inserisci il tuo codice fiscale e clicca su residenza italiana o residenza estera.

Richiedi Pin Inps online
Richiedi Pin Inps online

Scrivi il tuo codice fiscale e indica la tua residenza se Italiana o Estera.

Richiesta Pin Inps
Richiesta Pin Inps

Richiesta pin Inps online

Si aprirà un riquadro dove dovrai inserire attentamente tutti i tuoi dati. Importantissimo è il numero di telefono, email e l’indirizzo di residenza, dove saranno inviati i tuoi codici alfanumerici per creare il tuo codice Pin Inps.
E’ obbligatorio indicare almeno un recapito tra Telefono Abitazione e Cellulare ed uno tra Indirizzo Email e PEC. Telefono Abitazione e Cellulare devono essere comprensivi di prefisso ed eventuale prefisso internazionale dall’Italia.

Ti consigliamo di indicare il tuo numero di cellulare e il tuo indirizzo email.

Come richiedere il Pin Inps online
Come richiedere il Pin Inps online

Dopo aver compilato correttamente il riquadro, clicca su avanti. Attenzione: devi verificare i dati inseriti.

Premi conferma solo se i tuoi dati sono corretti o indietro per modificare i dati.

Inps richiesta Pin
Inps richiesta Pin

Dopo aver cliccato il pulsante conferma, ti apparirà questo riquadro. La prima parte del Pin la riceverai sul tuo numero di telefono con un sms, non cancellarlo. La seconda parte sarà spedita all’indirizzo di residenza indicato. In caso di necessità o indirizzo diverso da quello registrato sull’archivio Inps, un operatore ti contatterà negli orari indicati.

Procedura online Pin Inps
Procedura online Pin Inps

Attivazione Pin Inps

Hai ricevuto le due parti del codice pin? Ora quello che devi fare è accedere al sito www.inps.it, clicca su accedi servizi e servizi per il cittadino. Clicca su un servizio, per incominciare ti consigliamo di cliccare su fascicolo previdenziale del cittadino. Ora è il momento di inserire il tuo codice fiscale e dentro il riquadro PIN, il pin di 16 caratteri, la prima parte ricevuta sul telefonino o sulla tua email e la seconda parte ricevuta all’indirizzo di residenza.

Codice Pin Inps
Codice Pin Inps

La guida automatica dell’Inps ti fornirà un nuovo PIN di 8 caratteri da stampare e conservare. Il Pin assegnato viene modificato ogni sei mesi. Per qualsiasi esigenza puoi contattarci o chiamare il contact center dell’Inps da telefono fisso al numero verde 803164 o da telefono mobile al numero verde Inps 06164164.

Guarda il nostro video per richiedere il Pin Inps:

Valuta l'articolo
[Totali: 26 Media: 2.5]

2 Commenti

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui