Quando si rinnova il reddito di cittadinanza a Novembre 2020
Rinnovo Reddito di cittadinanza Novembre 2020

Articolo aggiornato il 2 Agosto 2022 da Stefano Mastrangelo

Carta Reddito di cittadinanza: Rinnovo Novembre 2020

Chi dovrà rinnovare il reddito di cittadinanza a Novembre 2020? Molti beneficiari del Reddito di cittadinanza che hanno terminato la ricarica ad Ottobre 2020, dovranno attrezzarsi per richiedere altri 18 mesi di ricarica RDC.

Nel mese scorso, l’Inps ha sospeso i pagamenti per un solo mese, ai percettori Rdc, che hanno terminato le ricariche a Settembre 2020. Mentre in questo mese di Novembre 2020, non riceverà i soldi sulla carta prepagata, chi ha fatto la prima domanda ad Aprile 2019.

Come rinnovare il Reddito di cittadinanza?

La domanda telematica della Carta Reddito di cittadinanza, per altri 18 mesi, deve essere inviata, solo da coloro che hanno terminato il Reddito di cittadinanza nel mese di Ottobre 2020, ossia da coloro, che nello stato della domanda, sul servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, risulta terminata.

Rinnovo Reddito di Cittadinanza Novembre 2020
Rinnovo Reddito di cittadinanza Novembre 2020

La domanda è possibile rinnovarla dal:

Per chi la invierà entro il 30 Novembre 2020, riceverà la prima ricarica dei 18 mesi, nel mese di Dicembre 2020.

Nuovi obblighi rinnovo Rdc

Tutti i cittadini che richiederanno il rinnovo del Reddito di cittadinanza, non dovranno aggiornare il modello Isee ordinario 2020, in quanto lo stesso scade il 31 Dicembre 2020.

Invece, coloro che hanno inviato sia un Isee ordinario ed Isee corrente, dovranno controllare la data di scadenza dell’Isee corrente ed aggiornarlo prima della scadenza, in quanto scade ogni 6 mesi.

Per chi richiederà l’aggiornamento per altri 18 mesi, sarà obbligato ad accettare la primissima offerta congrua di lavoro disponibile, anche su tutto il territorio italiano, salvo se, all’interno del nucleo familiare, ci siano componenti con disabilità. In questo ultimo caso, il richiedente Rdc, è obbligato ad accettare la prima offerta di lavoro entro 100 km dalla propria residenza.

Se il sussidio economico del reddito di cittadinanza si interrompe prima dei 18 mesi, per:

  1. variazione del nucleo familiare (salvo i casi di decesso o ingresso di un nuovo componente familiare),
  2. Perdita dei requisiti o per rinuncia,

in caso di nuova istanza, il richiedente avrà diritto a 18 ricariche Inps, meno quello già percepite (nell’arco temporale di 5 anni).

Se il reddito di cittadinanza decade o viene revocato, per incremento del reddito familiare, in caso di nuova istanza, dopo 12 mesi dall’interruzione, il richiedente avrà diritto a 18 mesi di Rdc.

Se il pagamento del beneficio economico si interrompe prima dei 18 mesi, per applicazioni di sanzioni, la nuova domanda può essere presentata dopo 18 mesi o 6 mesi, quando all’interno della famiglia ci siano disabili o minori, dalla decadenza o dalla revoca. Dopo la nuova istanza, si avrà diritto a 18 mesi.

Si può richiedere Il REM in attesa della ricarica Rdc?

In attesa del Reddito di cittadinanza, i beneficiari che non riceveranno la ricarica Rdc a Novembre 2020, potranno presentare la domanda REM, per ottenere la quota del mese di sospensione. Ovviamente bisognerà rispettare tutti i requisiti richiesti e presentare un’istanza telematica all’Inps, entro il 30 Novembre 2020.

E’ l’Inps, con le sue FAQ, che risponde alla compatibilità tra RDC E REM:” Il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di Emergenza non sono compatibili per lo stesso mese di riferimento. Se si possiedono i requisiti di legge previsti per il REM, è possibile però richiederlo per l’eventuale mese di sospensione del Reddito di Cittadinanza una volta concluse le prime 18 mensilità e prima del rinnovo.”

Per rinnovare autonomamente il Reddito di cittadinanza sul sito Inps, è indispensabile visualizzare il nostro video:

Riferimento normativo: Messaggio Inps numero n°3627 del 08/10/2020

Consulenza Previdenziale online
Per qualsiasi consulenza previdenziale con i nostri professionisti sul Rinnovo del Reddito di cittadinanza e le diverse incompatibilità, a Novembre 2020, accedi alla nostra area di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui