Ritardo erogazione Pensione Inps Novembre 2019 – quando viene pagata la pensione di Novembre?

Nelle ultime settimane si parla sempre più e con maggiora insistenza di “ritardi nei pagamenti” della Pensione Inps per il mese di Novembre. Perché? Facciamo un po’ di chiarezza.

– Vuoi eliminare la trattenuta sindacale che molto probabilmente paghi sulla tua Pensione, per poter recuperare oltre 100 euro all’anno? clicca qui e scegli il nostro servizio

Ritardo erogazione Pensione Inps Novembre 2019

L’INPS eroga diverse tipologie di prestazioni pensionistiche in base alla gestione o ai fondi di appartenenza degli iscritti ed ai requisiti contributivi e anagrafici previsti dalla legge.
Ma cosa succede nel mese di Novembre 2019? In realtà non si tratta di un vero e proprio ritardo, in quanto le date di pagamento sono stabilite dal Calendario Ufficiale Inps, disponibile già dal mese di Gennaio 2019.

Come noto a tutti, il mese di Novembre parte con la festività di Ognissanti (Venerdì 1° Novembre) e prosegue poi con il 2 Novembre (non festivo), arrivando a Domenica 3 e Lunedì 4 Novembre (ex festività).

Ebbene, come ricorda l’INPS infatti: “I pagamenti di trattamenti pensionistici, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento per invalidi civili, rendite vitalizie dell’INAIL vengono effettuati il primo giorno bancabile di ciascun mese o il giorno successivo se si tratta di giornata festiva o non bancabile, con un unico mandato di pagamento, fatta eccezione per gennaio, mese in cui l’erogazione viene eseguita il secondo giorno bancabile.”

Da questa nota ufficiale Inps, si evince facilmente come “i ritardi” siano dovuti alla particolare combinazione creatasi tra fine-settimana e giorno festivo.

Quando viene pagata la Pensione di Novembre 2019?

Per quanto riguarda gli Uffici Postali, i giorni bancabili sono quelli che vanno dal lunedì al sabato, mentre per gli istituti di Credito, i giorni bancabili sono quelli compresi tra il lunedì ed il venerdì.

Ciò premesso, è semplice calcolare i giorni di pagamento delle Pensioni Inps a Novembre 2019:

  • sabato 2 Novembre per chi riscuote l’assegno presso Poste Italiane
  • lunedì 4 Novembre per chi riscuote l’assegno presso Banche ed istituti di Credito.

Ritardo Pensione Novembre 2019: il Cedolino Inps

Per consultare anche il cedolino Inps della pensione di Novembre 2019, consigliamo la lettura di questo nostro breve articolo, nel quale spieghiamo passo-passo come fare per visualizzare il tutto ed in completa autonomia.

Tramite il Cedolino della Pensione sarà possibile conoscere tutti i dettagli che compongono l’importo riscosso, voce per voce – si tratta di uno strumento davvero utile e che dovrebbe sempre essere consultato.

Consulenza Professionale online
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le tue richieste e le tue Pratiche.
Ecco alcuni dei nostri servizi dedicati:

Buona Pensione di Novembre 2019 a tutti, con un piccolo “ritardo” 😉

Valuta l'articolo
[Totali: 7 Media: 4.7]

6 Commenti

    • Controlli il pagamento nel fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamento. I pagamenti di novembre dovrebbero partire il 4 di novembre 2019.

  1. Mastrangelo buongiorno, in merito al ritardo del pagamento dell’assegno di Novembre è semplicemente scandaloso ..Il mese e i pagamenti per noi pensionati iniziano il primo del mese e non il quattro del mese..Vorrei sapere se almeno vengono vengono conteggiati successivamente i giorni di ritardo con interessi o integrazioni successive..Grazie..Candido Marchelli..

    • Salve Candido,
      lei ha perfettamente ragione – Più volte abbiamo chiesto ad inps di rivedere questa sua situazione (soprattutto considerando che viviamo in tempi di valuta elettronica)
      Auspichiamo che Inps possa ascoltare quanto prima la nostra e la sua voce

      Saluti

  2. Gentili Signori, forse voi ignorate che un pensionato non arriva neppure a metà mese, quindi anche un giorno di ritardo é significativo. Mia madre non ha accompagnamento e si muove in casa solo accompagnata! Siamo nel buio assoluto. Trovo indegno trattare anziani che hanno lavorato tutta la vita onestamente! Chiedo che questi giri di valute vengano annullate almeno per chi ha bisogno di cure costanti e cure costose. Cordialmente

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui