Articolo aggiornato il

Data pagamento Reddito di cittadinanza Ottobre 2019

Quando arriva la ricarica sulla Carta Reddito di cittadinanza di Ottobre 2019? Per ricevere correttamente il reddito di cittadinanza di Ottobre 2019, è indispensabile integrare ed aggiornare la domanda Rdc e Pdc di Marzo 2019.

Come richiedere il Reddito di cittadinanza Novembre 2019?

Per richiedere la carta Reddito di cittadinanza e/o Pensione di cittadinanza, è fondamentale essere in possesso dei requisiti indicati sul modello Isee 2019 ordinario o modello Isee corrente (prima della scadenza è necessario aggiornarlo) e sulla dichiarazione dei redditi, 730 o Unico di tutti i componenti familiari, riferita ai redditi dell’anno 2018.

Prima di inviare la richiesta, reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, bisogna aver inviato il modello Isee 2019, senza errori o omissioni. Le domanda Rdc o Pdc di Novembre 2019, è possibile inviarla dal 6 Novembre 2019.

L’istanza online Reddito di cittadinanza è possibile inviarla tramite:

L’esito della domanda presentata dopo il 6 Novembre 2019, arriverà entro:

  1. il 15 del mese di dicembre 2019,
  2. entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, per chi ha inviato anche il modello Rdc com ridotto.

Sulla mail o tramite sms si riceveranno tre messaggi:

  • uno con il protocollo della domanda,
  • due con l’esito della richiesta Rdc o Pdc (accolta o respinta)
  • tre, per ritirare la carta Rdc o Pdc ed il Pin della social card, all’ufficio postale indicato (Sms da LavoroNEW).

Alla data indicata del messaggio, è necessario presentarsi all’ufficio postale con il documento d’identità, il codice fiscale ed il messaggio ricevuto, per ritirare la carta prepagata ed il codice Pin. Al ritiro della carta Rdc, ci sarà già la prima ricarica Inps. Per chi ha ricevuto la carta del mese di Ottobre 2019, la seconda ricarica sarà effettuata alla fine del mese di Novembre 2019.

Calendario pagamenti reddito di cittadinanza Ottobre 2019

100 mila famiglie rischiano di non ricevere il pagamento sulla carta Reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, per non aver integrato la domanda Rdc e Pdc fatta a Marzo 2019. Inoltre la ricarica di Ottobre 2019 Rdc e pdc, potrebbe avvenire con un leggere ritardo (sino alla prima settimana del mese di novembre 2019), a causa degli aggiornamenti della domanda e delle integrazioni fatte nel mese di Ottobre 2019.

Il pagamento della ricarica Reddito di cittadinanza avviene ad ogni fine mese, a partire dal giorno 25/26 in poi. Nel mese di Ottobre 2019 la disposizione dell’Inps avviene a partire dal giorno 28 Ottobre 2019.

Invio disposizione Reddito di cittadinanza Settembre 2019
Invio disposizione Reddito di cittadinanza Settembre 2019

Il sostegno economico del Reddito di cittadinanza decorre (parte) dal mese successivo alla data della presentazione della domanda. Se hai presentato la domanda entro il 31 Ottobre 2019, riceverai la prima ricarica a Novembre 2019, contestualmente al ritiro della carta Rdc.

Per controllare la data di pagamento della carta (Rendicontazione poste), devi accedere al servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Inserisci il codice fiscale del richiedente Rdc ed il Pin Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. In seguito visualizza il nostro video per verificare lo stato della pratica Rdc e/o Pdc, il calendario dei pagamenti del Rdc ed il calcolo dell’importo del reddito di cittadinanza. 

Per chi ha inviato la domanda Rdc e/o Pdc entro il 30 Settembre 2019, l’istruttoria dovrebbe avvenire entro il 20 Ottobre 2019. Invece per chi ha presentato il modello Sr180 (modulo di domanda Rdc) ed il modulo Rdc com ridotto, dovrà attendere minimo 60 giorni per l’istruttoria completa della pratica Rdc.

Per avere maggiori informazioni sullo stato domanda Reddito di cittadinanza, è possibile contattare l’Inps attraverso: 

Pagamento Reddito cittadinanza Ottobre 2019

In data 25 ottobre 2019 ore 12.30, è stata pubblicata la data disposizione di pagamento Inps, della ricarica Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza di Ottobre 2019. Quindi i pagamenti della ricarica reddito di cittadinanza Ottobre 2019 e Pensione di cittadinanza, partiranno il giorno 28 Ottobre 2019. (Lunedì 28/10/2019)

Disposizione Inps Reddito di cittadinanza Ottobre 2019
Disposizione Inps Reddito di cittadinanza Ottobre 2019

Dopo la ricarica sulla Carta Rdc del mese di Ottobre 2019, bisogna spendere l’intero importo entro il 30 novembre 2019, per evitare una eventuale decurtazione, anche successiva, del 20% dell’importo massimo riscosso. Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza?

Chi ha presentato un modello Isee corrente, deve controllare la data di scadenza ed aggiornarlo tempestivamente.

Pagamento Ottobre 2019 reddito cittadinanza e pensione di cittadinanza

Per conoscere il calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza 2019, leggi la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.

Dal 2 Settembre 2019, i fruitori del reddito di cittadinanza, saranno convocati dai centri per l’impiego, per confermare la Did (dichiarazione di disponibilità al lavoro) e firmare il patto di lavoro previsto dal D.L. 4/2019. E’ necessario presentarsi a tutti gli appuntamenti fissati con Il centro per l’impiego. Per chi varia i componenti del nucleo familiare, deve aggiornare il modello Isee tempestivamente, per evitare la decadenza del diritto.

Tutti i fruitori del Reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza, che hanno presentato la domanda dal 6 Marzo 2019 al 31 Marzo 2019, riceveranno la ricarica solo se hanno aggiornato entro il 21 Ottobre 2019, il modulo di domanda Sr180. A tutti coloro che non hanno ricevuto il messaggio Inps o che non hanno integrato i moduli F e G, la ricarica di Ottobre 2019 sarà sospesa, in attesa dell’integrazione.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza online sul contributo economico Inps Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

24 Commenti

  1. Hi I want to know why my RDC was not paid for October. I started receiving it from May. And I received a message for ratification of autocertificazion which I did by 7th October. Am Asilo Politico and also invalido 65%. I don’t know whether am no longer qualified to receive it. Please I want to know.

    • Chi ha il permesso di soggiorno per Asilo politico deve attendere il decreto del Ministero per sbloccare Reddito di cittadinanza

      Saluti

  2. Salve la domanda rdc lo fatta a maggio e stata accetata , quando lo fatta non pagavo l’affito per la casa . invece adesso questo mese labbiamo appena trovata la casa in affitto .cosa dovrei fare ? Rifare l’isse e poi di nuovo la domanda rdc ? Grazie

    • Entro questo mese sicuramente avrà a risposta del reddito di cittadinanza se ha fatto domanda ad Ottobre 2019.

  3. Salve
    Ho fatto l aggiornamento RDC in ritardo esattamente il 28/10 2019, invece di farlo prima del 21 /10 2019 come previsto,e fino adesso non ho ricevuto il pagamento di ottobre 2019
    Vi chiedo cosa bisogna fare
    Grazie

Comments are closed.