Ritardo pagamento Naspi
Ritardo pagamento Naspi

Articolo aggiornato il 12 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Ritardo pagamento naspi e conguaglio fiscale

Perché non viene pagata la disoccupazione Naspi a Gennaio 2018? Tantissimi disoccupati stanno aspettando il pagamento della disoccupazione Naspi del mese di dicembre 2017 ed in queste ore le richieste di informazioni per queste ritardi stanno aumentando.

Molte sedi Inps hanno informato i percettori Naspi, con un bel cartello apposto presso gli uffici territoriali, che i pagamenti sono in ritardo a causa del conguaglio fiscale di fine anno.

Mentre su twitter a diversi utenti, l’account ufficiale dell’Inps, comunica che i pagamenti saranno effettuati entro la fine del mese di gennaio 2018. Anche noi di insindacabili, abbiamo chiesto informazioni all’Inps. Ecco qui la nostra richiesta e la risposta ufficiale da parte dell’Inps.

Che cos’è il conguaglio fiscale dell’Inps sulla disoccupazione Naspi di gennaio 2018?

Premettendo che la disoccupazione Naspi di Dicembre 2016 è stata pagata il 13 Gennaio 2017, vediamo insieme che cos’è quest’altra voce. Il conguaglio fiscale di fine anno che si pagherà o si ottenerà con il pagamento della Naspi di gennaio 2018, è il calcolo delle ritenute irpef effettuate dal sostituto d’imposta Inps.

L’Inps all’inizio dell’anno calcola un reddito presunto dell’indennità Naspi che pagherà per tutti i mesi dell’anno o per i giorni spettanti al disoccupato.

In base al reddito presunto, calcola anche le ritenute irpef, mese per mese, in base alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente ed assimilato e per coniuge e figli a carico, dichiarati in fase di compilazione della Naspi.

Alla fine dell’anno e quindi, con la naspi di dicembre 2017, l’Inps ha la situazione completa dell’indennità totale corrisposta, delle ritenute fiscali pagate e in quel momento effettua il conguaglio delle ritenute dovute nell’anno o per i mesi percepiti e quanto già pagato.

Il conguaglio è positivo quando le ritenute irpef sono maggiori ed in questo caso si avrà diritto ad una somma in più. Invece quando è negativo, l’Inps sottrae nella disoccupazione di dicembre un determinato importo o invia delle lettere da pagare con modello F24, anche dopo qualche anno.

Come controllare il pagamento Naspi di Gennaio 2018?

E’ importante per verificare la data di pagamento della Naspi, consultare i servizi online dell’Inps: fascicolo previdenziale o lo stato dei pagamenti. Nella schermata pagamento in corso presso il servizio di consultazione Naspi, è indicata la data di emissione del pagamento. Quella data NON è la data di disponibilità del pagamento. Per consultate la Naspi entra su www.inps.it.

Clicca su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino.

Nella schermata, clicca su servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci il codice fiscale e il tuo codice Pin online.

Per continuare nella consultazione ti invitiamo a consultare il nostro articolo, nel quale ti guidiamo passo-passo fino alla schermata desiderata.

In alternativa clicca sul servizio online Inps stato di pagamento ed inserisci il codice fiscale ed il codice Pin online. In seguito clicca su disoccupazione non agricola e vai avanti fino a visualizzare l’ultimo pagamento ricevuto da parte dell’Inps.

Non stai ricevendo la Naspi ed hai diversi dubbi?
Se non ricevi la Naspi o ci sono dei problemi con la tua indennità di disoccupazione, puoi affidarti al nostro servizio Premium di consulenza personale dedicata.

107 Commenti

    • A Febbraio ci sono ulteriori conteggi per il Conguaglio fiscale, per chi deve ricevere delle somme aggiuntive dall’INPS

      Saluti

  1. buonasera,ho bisogno di un aiuto a capire come muovermi:
    da aprile 2016 a dicembre 2016 percepivo regolarmente la naspi(circa 800,00 euro)da dennaio ho dovuto bloccare(allo sportello inps di monza)la naspi perche ho trovato lavoro
    quindi bloccati gli ultimi 3 mesi che mi spettavano
    ho lavorato 12 mesi e de scaduto il contratto senza essere rinnovato.
    adesso non so cosa devo fare:se andare all-inps a sbloccare i 3 mesi del 2017 oppure chiedere la nuova naspi???
    vi ringrazio per un evventuale risposta
    complimenti per questo sito che ci aiuta in questa burocrazia
    schiavini luigi

  2. Salve io al solito vedo il pagamento naspi 5 giorni prima invece questo mese non vedo nulla. E possibile sapere qualcosa per questo mese di febbraio. Grazie

  3. Salve ma é possibile che mi vuene pagata 2 mesi tutto insieme xk ho lavorato 4 mesi e mi hanno detto che ho diritto a due mesi di naspi ma sta mattina ho guardato e mi é arrivato 1300 e pensavo che mi hanno pagato tutto in una volta

    • Deve controllare nel dettaglio del fascicolo previdenziale, prestazioni, pagamenti e la lettera di accoglimento della Naspi, dove è indicato l’importo lordo. Saluti.

  4. Salve io ad oggi sebbene abbia fatto anche il naspi.com non ho ancora percepito gli ultimi 30 giorni della naspi.mi dono stati riconosciuti 35 giorni di indennità e i primi 5 giorni sono stati pagati a novembre. Ad oggi sabato 3 febbraio non ho ancora ricevuto il pagamento degli ultimi 30 giorni. È normale? La sede competente è quella di Sassari. Vi prego datemi qualche consiglio .questi mi stanno facendo disperare. Io devo pagare la luce(rischio il distacco) e sono senza lavoro e loro perdono tempo nel versarmi quanto dovuto.aiutatemi

    • anche io aspetto il pagamento degli ultimi 30 gg da ormai 73 giorni. a seguito di 4 solleciti inps risponde: stiamo provvedendo al calcolo dei contributi e seguiamo un ordine cronologico, ma di che? inps sassari 10/2/2018.

      • Anche io inps Sassari dovevo percepire gli ultimi 30giorni di novembre a dicembre, fatto naspicom ancora nulla.. venerdì dovrò fare il secondo sollecito oppure recarmi alla sede inps 🙁

  5. Salve , non ho capito bene , hanno cambiato tutte le date di pagamento , prima arrivava tra il 12/15 del mese la disoccupazione e tra il 27/28/29 arrivavano gli 80 euro di renzi , ho chiamato l’inps e mi hanno detto che a Febbraio arriva tutto assieme , non hanno saputo dirmi se e la metà del mese , era comodissimo prima , non capisco devono sballare tutto .

  6. Buonasera,
    mi è stata corrisposta la NASPI di Novembre per intero (poco più di 700 euro) con pagamento il 14\12, il 18\01 mi sono stati pagati i primi 7 giorni della NASPI di Dicembre (poco più di 100 euro).
    Mi chiedo ora, come è possibile che a distanza di così tanti giorni devo attendere questi pagamenti con ritardi pesanti e per di più con acconti una tantum? Chi come me ha perso il lavoro il sussidio è l’unico ingresso di denaro che ho per far fronte a delle spese e in queste condizioni è difficile rispettare determinati impegni!
    Avete notizie sulla liquidazione della NASPI per le 3 settimane del mese di Dicembre e, visto che siamo quasi a Febbraio, la MIA NASPI di Gennaio?
    Vi ringrazio anticipatamente, saluti!

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui