Ritardo pagamento Naspi
Ritardo pagamento Naspi

Articolo aggiornato il 12 Dicembre 2019 da Stefano Mastrangelo

Ritardo pagamento naspi e conguaglio fiscale

Perché non viene pagata la disoccupazione Naspi a Gennaio 2018? Tantissimi disoccupati stanno aspettando il pagamento della disoccupazione Naspi del mese di dicembre 2017 ed in queste ore le richieste di informazioni per queste ritardi stanno aumentando.

Molte sedi Inps hanno informato i percettori Naspi, con un bel cartello apposto presso gli uffici territoriali, che i pagamenti sono in ritardo a causa del conguaglio fiscale di fine anno.

Mentre su twitter a diversi utenti, l’account ufficiale dell’Inps, comunica che i pagamenti saranno effettuati entro la fine del mese di gennaio 2018. Anche noi di insindacabili, abbiamo chiesto informazioni all’Inps. Ecco qui la nostra richiesta e la risposta ufficiale da parte dell’Inps.

Che cos’è il conguaglio fiscale dell’Inps sulla disoccupazione Naspi di gennaio 2018?

Premettendo che la disoccupazione Naspi di Dicembre 2016 è stata pagata il 13 Gennaio 2017, vediamo insieme che cos’è quest’altra voce. Il conguaglio fiscale di fine anno che si pagherà o si ottenerà con il pagamento della Naspi di gennaio 2018, è il calcolo delle ritenute irpef effettuate dal sostituto d’imposta Inps.

L’Inps all’inizio dell’anno calcola un reddito presunto dell’indennità Naspi che pagherà per tutti i mesi dell’anno o per i giorni spettanti al disoccupato.

In base al reddito presunto, calcola anche le ritenute irpef, mese per mese, in base alle detrazioni d’imposta per lavoro dipendente ed assimilato e per coniuge e figli a carico, dichiarati in fase di compilazione della Naspi.

Alla fine dell’anno e quindi, con la naspi di dicembre 2017, l’Inps ha la situazione completa dell’indennità totale corrisposta, delle ritenute fiscali pagate e in quel momento effettua il conguaglio delle ritenute dovute nell’anno o per i mesi percepiti e quanto già pagato.

Il conguaglio è positivo quando le ritenute irpef sono maggiori ed in questo caso si avrà diritto ad una somma in più. Invece quando è negativo, l’Inps sottrae nella disoccupazione di dicembre un determinato importo o invia delle lettere da pagare con modello F24, anche dopo qualche anno.

Come controllare il pagamento Naspi di Gennaio 2018?

E’ importante per verificare la data di pagamento della Naspi, consultare i servizi online dell’Inps: fascicolo previdenziale o lo stato dei pagamenti. Nella schermata pagamento in corso presso il servizio di consultazione Naspi, è indicata la data di emissione del pagamento. Quella data NON è la data di disponibilità del pagamento. Per consultate la Naspi entra su www.inps.it.

Clicca su Cerchi servizi, prestazioni, informazioni e scrivi Fascicolo previdenziale del cittadino.

Nella schermata, clicca su servizio fascicolo previdenziale del cittadino e inserisci il codice fiscale e il tuo codice Pin online.

Per continuare nella consultazione ti invitiamo a consultare il nostro articolo, nel quale ti guidiamo passo-passo fino alla schermata desiderata.

In alternativa clicca sul servizio online Inps stato di pagamento ed inserisci il codice fiscale ed il codice Pin online. In seguito clicca su disoccupazione non agricola e vai avanti fino a visualizzare l’ultimo pagamento ricevuto da parte dell’Inps.

Non stai ricevendo la Naspi ed hai diversi dubbi?
Se non ricevi la Naspi o ci sono dei problemi con la tua indennità di disoccupazione, puoi affidarti al nostro servizio Premium di consulenza personale dedicata.

107 Commenti

  1. Salve,per chi riceve la naspi dal 2017,il bonus di 80 e. di Renzi lo riceve solo il primo anno? Nel 2018 non si éévusto. Saluti e grazie.

  2. buongiorno,inutile sindacare tanto non funziona niente,a questo punto mi chiedo,perchè non scendere a manifestare? perchè non chiedere un risarcimento per questi ritardi e disagi creati?
    perchè fare una legge che dispone i pagamenti inps 2018,pensioni,invalidità e disoccupazione come da calendario da loro pubblicato,se poi sono i primi a non rispettare tali leggi?

  3. Salve ma com’è possibile che l inps mi ha riconosciuto 67 giorni di disoccupazione con un importo lordo di 739,50,mi hanno pagato i 26 giorni di gennaio visto che la domanda l’ho presentata il 5 gennaio ma mi hanno mandato 639 euro e mi hanno decurtatto ancora di piu la mensilità tassandomi con 147 euro di irpef e 15 euro di sindacato,alla finale ho preso 478 euro,dico io non solo sono disoccupato e senza lavoro,gia con una naspi minima era necessario tassarmi cosi tanto?si puo fare un reclamo visto che nel 2017 ho lavorato solo 14 settimane con un reddito annuale misero?

  4. Salve, ho fatto la domanda Naspi in data 8 novembre. Dal 17 gennaio sul mio fascicolo previdenziale appare che la domanda sia stata accolta ma ancora non ho ricevuto nulla.
    Tra i pagamenti dovuti non appare nulla. Non so che fare il
    Patronato dice che stanno provvedendo all’erogazione ma quando?
    Grazie

  5. Ho fatto la domanda di disoccupazione al 09.09.08. 17 e poi al 13.09.17 ho iniziato a lavorare con contratto determinato con scadenza 31.12.2017,ho ricevuto 2 pagamenti al 23.09.2017 e un altro pagamento al 13.10.2017 .adesso non ho ricevuto niente fino oggi come mai?

    • Se ha fatto la comunicazione Naspi com, le sarà pagata la Naspi al più presto. Controlli il fascicolo previdenziale, prestazione, pagamenti.

    • Sono in lo stesso situazione, te ai percepito prima? A me hanno pagato solo due rate per un TOTTALE di 40 giorni da un totale di 670 giorni

  6. Buongiorno a tutti, a me ancora nulla. Ultimo bonifico che ho ricevuto è stato in 15 dicembre ( dal 1-11 a 18-11) quindi per 18 gg, poi un bonifico di 180 euro un tipo di conguaglio. Da dicembre fino oggi ne disoccupazione , ne arsegni famigliari solò bonus bebè in 18 gianaio. Sapete darmi un consiglio? Specifico che ho da percepire per 2 anni e datta di inizio e novembre 2017

      • TOTTALE giorni di 676 con decorrenza da 19-09-2017, TOTTALE giorni pagati 60. ISEE sono aggiornati in datta di 24 gianaio

      • LA mia situazione lavorativa non e cambiata,ho controllato a ,,prestazioni a sostegno del reddito- NASPI-consultazione domanda “ e mi dice che non ci sonò domande. Invece sul fascicolo previdenziale-pagamenti mi fa vedere solo i due pagamenti da mesi di Novembre e dicembre, non lo so cosa fare, come dicevo quando sono presentato da sede INPS di rimini la risposta del direttore che non sono soldi e pagamento sarà fatto a fine del febbraio oppure fino marzo. È normale? Ho due bambini una di 6 anni e altro di 1 anno come devo muovermi che piccoli devono pure mangiare? Grazie mille per il consiglio.

      • Se lei ha prestato lavoro autonomo occasionale con dei compensi lo scorso anno o aveva la partita iva, deve comunicare ogni anno una dichiarazione di non percepire compensi di lavoro autonomo occasionale. In alternativa se non è cambiata la situazione lavorativa, si rechi presso la sede Inps se non riceve il pagamento in questa settimana.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui