Articolo aggiornato il 16 Novembre 2021 da Stefano Mastrangelo

Pagamento tredicesima ai pensionati nel 2021

Quando viene pagata la tredicesima ai pensionati nel 2021? Come si calcola la gratifica natalizia sulla pensione e quando verrà erogata durante il periodo di emergenza da covid-19? Vediamo insieme tutti i dettagli relativi alla tredicesima mensilità per i pensionati.

Che cos’è la 13esima Inps 2021?

La tredicesima o Gratifica Natalizia è una mensilità aggiuntiva sulla pensione Inps, che viene pagata ai lavoratori ed ai pensionati nel mese di Dicembre. Sino agli anni ’30, gli imprenditori decidevano liberamente, se riconoscere o meno questa gratifica natalizia ai lavoratori.

Con l’arrivo del governo fascista e con le ultime riforme introdotte dal Governo Italiano nel 1960, la 13esima fu estesa in maniera obbligatoria a tutti i lavoratori dipendenti.
Attualmente viene elargita ai lavoratori ed ai pensionati, sia come “dono Natalizio” ma anche e soprattutto come incentivo ai consumi nel periodo di fine anno, che storicamente sono sempre tra i più elevati.

Simulatore calcolo tredicesima pensione 2021

Per effettuare il calcolo della tredicesima mensilità 2021 ai pensionati Inps ed Ex-Inpdap, è necessario entrare sul sito dell’inps e consultare il cedolino della pensione.

Prendiamo ad esempio come riferimento un cedolino della Pensione di Novembre:

Cedolino di pensione di Novembre 2020
Cedolino di pensione di Novembre

Visualizziamo ora la voce: PENSIONE LORDA COMPLESSIVA
Adesso (ripetiamo che si tratta di un esempio) ipotizziamo di leggere accanto alla voce “Pensione Lorda Complessiva” il valore di 1729,79 euro.
Ora dobbiamo suddividere la cifra per i mesi dell’anno per poi ri-moltiplicare per 12, quindi avremmo: (1729,79:12)*il numero di mesi in pensione (ad esempio 12 mesi = 1729,79 € – E’ facile intuire che, avremmo ottenuto la stessa cifra, ovvero l’ammontare lordo della tredicesima sarà appunto 1729,29. Ma non è sempre così.

Poniamo il caso in cui, sempre il pensionato in questione fosse andato in pensione da maggio 2019, allora la tredicesima sarà calcolata sugli effettivi mesi di pensione percepita e non sull’intero anno. Per cui avremmo: (1729,79/12) * 8 = 1153,19 euro – Dove il numero 8, rappresenta il numero di mesi nei quali si è percepita la pensione (ovvero 8 mesi: da Maggio a Dicembre)

Alla cifra lorda ricavata, bisogna applicare le trattenute IRPEF, che, sull’importo della tredicesima, a partire da quest’anno (anno 2021), saranno più basse rispetto a quelle applicate negli altri anni, in quanto sono state, una parte, già trattenute sui cedolini di pensione dell’anno 2021.

Come vediamo nel cedolino qui di seguito, l’irpef netta sulla tredicesima è superiore all’irpef ordinaria del cedolino paga (1847,15 per il 27% dell’aliquota media del tassazione irpef).

Bonus tredicesima cedolino ex Inpdap

L’Inps con il messaggio 1359 del 2021, ha specificato che da quest’anno, il calcolo delle ritenute irpef sulla pensione sarà impostato per 13 mensilità e non per 12.
Questo significa, che il pensionato pagherà l’imposta Irpef in maniera omogenea tutti i mesi, per poi non ricevere una trattenuta elevata nel mese di dicembre 2021.

Per maggiori approfondimenti in merito, consigliamo la lettura di questo articolo: Tredicesima pensioni più pesante a Dicembre 2021?

Tredicesima pensionati 2021: quando viene pagata?

Il pagamento delle pensioni Inps ed Ex-Inpdap avverrà il giorno 1 Dicembre 2021 (mercoledì 1 Dicembre 2021) per chi riscuote gli importi negli Istituti di Credito.

Cosa succede per le Pensioni accreditate presso Poste Italiane?
Il Governo ha confermato lo Stato di Emergenza (per il covid-19) sino al 31 Dicembre ed i Pensionati potranno ricevere l’attesa tredicesima già a partire dal 25 Novembre 2021.

Ricordiamo che anche i pensionati invalidi civili riceveranno la tredicesima nel mese di Dicembre 2021.

Per visualizzare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2021 (non appena disponibile), vi sono due modalità semplici ed efficaci:

1- Entrando sul sito dell’INPS, una volta immesse le proprie credenziali di accesso, è possibile dirigersi su Fascicolo Previdenziale del Cittadino, cliccando poi su Prestazioni ed infine su Pagamenti.

Bisogna cliccare poi sulla voce PENSIONE e si potrà visualizzare la rata 12 (relativa al Cedolino di Dicembre 2021) – Cliccando sulla “rata 12” infine, si avrà l’opportunità di visualizzare tutte le voci che compongono il pagamento ed altri dettagli come data, CAP ed ufficio pagatore…un Cedolino di Dicembre 2021 a tutti gli effetti.

2- In alternativa, come sempre, sarà possibile consultare il Cedolino della Pensione di Dicembre 2021 con la tredicesima, seguendo i passi indicati in questa nostra guida.

IMPORTANTE: anche nel 2021 ci potrebbe essere anche il pagamento del bonus tredicesima di 155 euro, per coloro che hanno un reddito basso.

Per consultare il cedolino di pensione di dicembre 2021 sull’app dell’Inps, è indispensabile farsi guidare dal nostro tutorial: consultazione cedolino pensione su APP Inps.

Buona Tredicesima 2021 a tutti i pensionati Inps ed Ex-Inpdap.

Consulenza Online Insindacabili.it
– Per problemi relativi alla pensione o al pagamento della 14esima, puoi usufruire delle nostra assistenza dedicata
– Per problematiche inerenti agli assegni familiari, puoi acquistare il nostro servizio professionale personale

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui