Ultimo pagamento Naspi – Mancato pagamento ultimo mese della Naspi

Mancato pagamento dell’ultimo mese della Disoccupazione Naspi? Cosa fare se ci si trova in questa spiacevole situazione? In questo articolo proveremo a spiegare come fare per ricevere i pagamenti della Disoccupazione Naspi, anche per gli ultimi 30 giorni spettanti.

Mancato pagamento ultimo mese Naspi

Premessa doverosa: il “non ricevere” l’ultimo mese di pagamento dalla Disoccupazione Naspi, non capita nel 100% dei casi, ma se si vuole giocare d’anticipo, riducendo il più possibile i tempi di attesa per l’ultimo pagamento, è meglio prendere familiarità con il modello Naspi-com.

Questa procedura, come detto, può rendersi necessaria in prossimità degli ultimi 30 giorni di Naspi, in quanto l’Inps potrebbe non pagare l’ultima mensilità di Disoccupazione, se non riceve dal percettore o dal Caf una documentazione che accerti il permanere in stato inoccupazionale.

Ultimo pagamento Naspi: il codice PIN Inps

Se non si è in possesso del codice PIN Inps, consigliamo caldamente di ottenerlo seguendo questa procedura: http://insindacabili.it/richiedi-il-tuo-codice-pin-inps-online/ ed infine di convertirlo in PIN Dispositivo.
Per eseguire questa conversione, rimandiamo all’articolo dedicato che si trova qui: http://insindacabili.it/come-convertire-pin-inps-in-dispositivo/

Ultimo mese Naspi: quando arriva e come sbloccare il pagamento

Ora che abbiamo tutto l’occorente per inviare la Comunicazione Naspi-com all’Inps, bisogna entrare su www.inps.it e cercare: Prestazioni a sostegno del Reddito cliccando poi su Accedi. Cliccare infine su NASPI e poi su Comunicazioni Naspi-Com

modulo naspi com
Comunicazioni Naspi-Com

Ora si aprirà la seguente schermata:

Invio Comunicazioni Naspi-Com

Bisogna cliccare prima su Comunicazioni Naspi-Com e poi su Invio Comunicazioni. Se si avevano delle comunicazioni aperte (come nel nostro esempio), si può decidere se continuare con la vecchia comunicazione o se partire con una totalmente nuova. Selezioniamo adesso l’operazione d’interesse cliccando su Avanti.

Naspi-Com : scelta tipo comunicazione
Naspi-Com : scelta tipo comunicazione

Continuiamo cliccando sulla voce: “Eventi che influiscono sul pagamento della prestazione
In “Tipo evento da comunicare” si deve cliccare su Altro e poi su Avanti

Richiesta pagamento ultimo mese Naspi
Richiesta pagamento ultimo mese Naspi

A questo punto bisogna scrivere: “Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi” cliccando su Avanti, seguendo poi altri piccoli e semplici passaggi, che porteranno sino alla richiesta di pagamento dell’ultimo mese della Naspi.

Finalmente l’Inps avrà ricevuto la richiesta di pagamento e potrà verificare il tutto per procedere all’erogazione dell’ultima mensilità Naspi.

Ultimo pagamento Naspi: quando inviare il modello Naspi com?

Ma veniamo adesso alle tempistiche d’invio della domanda. Quali sono i tempi di pagamento degli ultimi 30 giorni della Naspi? Il nostro consiglio è il seguente: se la DS Naspi termina ad esempio a Novembre (come ultimo mese di erogazione), è consigliabile ed opportuno inviare la richiesta di pagamento con il modello Naspi-Com, entro i primi giorni del mese di Ottobre e così via..inviando dunque la richiesta grossomodo una trentina di giorni prima della fine della Naspi.

Anche se ci si accorge in maniera tardiva di non aver ricevuto l’ultimo pagamento della Naspi, è bene inviare al più presto la richiesta di pagamento per la disoccupazione.

Ultimo pagamento Naspi parziale: esempio

Facciamo un esempio: Francesco deve ricevere ancora 42 giorni di Disoccupazione Naspi, ma si accorge di aver ricevuto un pagamento di 12 giorni e poi null’altro. A questo punto, il cittadino deve inviare in maniera tempestiva, la comunicazione con il modello Naspi-Com ed attendare dai 30 ai 60 giorni prima di ricevere l’ultima mensilità della Naspi.

Ma, come si calcola la durata complessiva della Disoccupazione Naspi?
Il calcolo non è molto complicato e richiede solo un po’ di attenzione e di conoscenza del “meccanismo” – Per maggiori dettagli rimandiamo a questo articolo: come calcolare la durata della Naspi.

Conoscendo l’intera durata della Ds Naspi e calcolando dunque l’intera durata della prestazione, sarà molto semplice sapere quando si dovrà inviare il modello Naspi Com per lo sblocco dell’ultima mensilità.

Consulenza Online Professionale
Vuoi ricevere una consulenza-personale su questo tema? Utilizza adesso il nostro Servizio online dedicato! Ti aspettiamo su insindacabili.it

Valuta l'articolo
[Totali: 1 Media: 5]

2 Commenti

  1. Devo avere Naspi di 29 giorni in totale ancora, ma mi pagato solo per 7 giorni loro. Quindi cosa devo fare per avere mancato 22 giorni di NASPI. Grazie.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui