Tutti i pagamenti Inps nel mese di Febbraio 2024
Calendario Pagamenti Inps aggiornato a Febbraio 2024

Articolo aggiornato il 27 Marzo 2024 da Nicola Di Masi

Date ufficiali Pagamenti Inps Febbraio 2024

Quando arrivano tutti i pagamenti Inps nel mese di Febbraio 2024? Se vuoi essere sicuro di ricevere i tuoi pagamenti Inps, è importante tenere traccia delle date di pagamento.

Le date dei pagamenti delle prestazioni economiche Inps sono rese disponibili mensilmente sul sito web dell’Istituto Previdenziale Inps, in particolare sul “fascicolo previdenziale del cittadino” e sul servizio online Inps denominato “Assegno di inclusione“.

Possono variare da persona a persona, quindi è importante verificarle accedendo ai servizi online dell’Inps, per evitare sorprese e pianificare il tuo bilancio familiare con precisione.

Calendario ufficiale pagamenti pensione Inps ex Inpdap Febbraio e Marzo 2024

Nel cedolino di pensione del mese di Febbraio 2024, non ci sono stati grossi aggiornamenti, ad esclusione del conguaglio irpef per i pensionati che hanno pagato meno le ritenute irpef nell’anno precedente.

Le pensioni di Febbraio 2024 per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution ed i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution sono state pagate dal 1° Febbraio 2024. Anche, i percettori di una pensione con accredito presso gli Istituti bancari, hanno riscosso l’importo a partire dal 1° Febbraio 2024.

Dal 1° Marzo 2024, sarà possibile anche riscuotere le pensioni di Marzo sia in banca e sia in posta, con la nuova riduzione irpef per chi ha redditi superiori a 15.000 euro.

Data Pagamento Naspi Febbraio 2024: non arrivata?

I primi pagamenti della Naspi di Febbraio 2024 sono partiti dal giorno 8 Febbraio 2024. Per controllare l’accredito è necessario recarsi sul cassetto previdenziale del cittadino e cliccare sul menu a sinistra: Prestazioni e pagamenti.

In alternativa è possibile accedere all’App dell’Inps, cliccare su tutti i servizi e selezionare: Stato pagamenti e cedolini.

Purtroppo molti disoccupati ad oggi non hanno ancora ricevuto la disoccupazione Naspi di Febbraio 2024. Per questo è necessario controllare se si è obbligati a presentare il modello Naspi com per comunicare i redditi presunti, anche a zero.

Perché non arriva il trattamento integrativo Naspi 2024?

I primi pagamenti del trattamento integrativo sulla Naspi sono partiti dal 15 febbraio 2024 e continueranno sino alla fine del mese.

Ricordiamo che il trattamento integrativo di 100 euro spetta solo a coloro che hanno un reddito presunto della solo Naspi non inferiore a 8.500 euro per 365 giorni (novità). Per chi non lo riceve e si ha diritto, è sempre possibile recuperarlo nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Il Trattamento Integrativo può avere un valore massimo di 100 euro e viene corrisposto mensilmente ai lavoratori dipendenti e ai disoccupati in Naspi ed ai disoccupati in Dis-Coll.

Ricarica carta acquisti Febbraio 2024: quando arriva?

Le prime ricariche della carta acquisti a Febbraio 2024 sono state accreditate a partire dal 14 Febbraio 2024 solo per chi ha aggiornato il modello Isee entro il 31 Gennaio 2024 e per coloro che rispettano i nuovi requisiti Isee 2024.

Per controllare la ricarica della carta acquisti, bisogna verificare il saldo della carta prepagata.

Date Pagamento Assegno Unico Febbraio 2024

L’assegno unico ed universale, è stato pagato sul conto corrente, con i nuovi importi rivalutati ed il conguaglio di Gennaio 2024, a partire dal 16,19 e 20 febbraio 2024. Le date dei pagamenti continueranno anche dal 26 e 27 Febbraio 2024.
Per continuare a ricevere gli importi dell’Assegno Unico anche dal mese di Marzo in poi, sarà importantissimo aggiornare e presentare il nuovo modello ISEE.

Per coloro che hanno percepito l’assegno unico sul Reddito di cittadinanza sino al mese di Dicembre 2023, riceveranno la ricarica Rdc dell’Assegno unico sempre alla fine del mese di Febbraio 2024.

Quando pagano ADI a Febbraio 2024?

Tutti i richiedenti dell’assegno di inclusione che hanno presentato la domanda dopo il 7 Gennaio 2024 ed entro il 31 Gennaio 2024, hanno ricevuto il primo pagamento dell’ADI, a partire dal 15 Febbraio 2024.

La domanda dovrà risultare in stato accolta e solo dopo la ricezione del SMS dell’Inps, si potrà ritirare la carta prepagata all’uffico postale.

La seconda ricarica dell’Assegno di inclusione arriverà il 27 Febbraio 2024 per coloro che hanno inviato la domanda ADI ed il PAD entro il 7 Gennaio 2024. Sarà necessario il giorno 27 controllare il saldo ADI online. Putroppo molte pratiche sono ancora in stato sospesa ed in evidenza la sede ed il loro sblocco potrebbe durare anche 60 giorni.

Il supporto per la formazione e lavoro del mese di Febbraio 2024 verrà anche pagato dal 27 Febbraio 2024.

Putroppo a oggi non è ancora prevista la data della ricarica della Carta dedicata a te. Per rimanere sempre informato su tutti i pagamenti dell’Istituto Nazionale della Previdenza sociale, ti invitiamo a leggere i nostri articoli sul sito insindacabili.it.:

Se hai bisogno di una consulenza telefonica previdenziale, non esitare a accedere alla nostra area dedicata di Consulenza online. Numerosi clienti e utenti hanno già beneficiato della nostra consulenza professionale online.

2 Commenti

  1. Ma. Quando dura il pagamento Naspi. Sono Guido Sales. Nato. 24.02.1961Residente..a.Roiate. Roma. O. fatta la domanda. O3. 11.2023

    • La metà di quanto lavorato negli ultimi 4 anni. Deve controllare nell’app, in stato domanda Naspi o sul sito dell’Inps.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui