Articolo aggiornato il 5 Febbraio 2020 da Stefano Mastrangelo

Come richiedere Isee precompilato Inps

Dal 3 febbraio 2020 è possibile accedere alla dichiarazione sostitutiva unica: Isee precompilata Inps. Infatti è lo stesso istituto previdenziale che ha comunicato l’attivazione del servizio Isee già precompilato, con i dati forniti dall’Agenzia delle Entrate e dall’Inps. 

In precedenza, il messaggio Inps n. 96 del 13 Gennaio 2020, ha indicato le modalità operative per compilare la dichiarazione sostitutiva unica precompilata, ai sensi del decreto del Ministero del lavoro del 9 Agosto 2019. 

Come fare la dichiarazione Isee precompilata?

Dal 1° gennaio 2020 è in vigore un nuovo modello Isee precompilato, ossia una dichiarazione con i dati auto-dichiarati dal cittadino ed altri dati inseriti automaticamente dall’Inps e dalla banca dati del Fisco. 

Per presentare una dichiarazione Isee precompilata, prima di tutto, il richiedente deve:

  1. essere delegato da tutti i componenti familiari, attraverso l’indicazione del numero della tessera sanitaria e della scadenza,
  2. indicare la composizione del nucleo familiare,
  3. fornire all’Inps gli elementi di riscontro reddituali e patrimoniali,
  4. deve essere in possesso del Pin dispositivo Inps, delle credenziali di fisconline, dello Spid, della carta nazionale dei servizio o della carta di identità elettronica.

Possono accedere alla dichiarazione Isee precompilata, i nuclei familiari che inseriscono correttamente alcuni dati, denominati gli elementi di risconto, per ciascun componente familiare:

  1. l’importo del rigo differenza, evidenziato nel prospetto 730-3 della dichiarazione dei redditi 730 o del quadro RN del modello ex unico dei due anni precedenti (2018) o l’assenza di dichiarazioni,
  2. il valore del patrimonio mobiliare (conti correnti ed altri depositi) di ogni singolo componente familiare sotto la soglia di 10.000 euro o l’assenza di tali rapporti, al 31 dicembre 2018,
  3. se il valore del patrimonio mobiliare di ogni singolo componente supera 10.000 euro, bisogna indicare il valore del saldo contabile al 31 dicembre dell’anno rilevante dei conti correnti bancari o postali o il valore di una delle altre forme di patrimonio mobiliare possedute dai familiari.

In base all’esito di controllo degli elementi di riscontro, l’Inps accetta o nega l’accesso alla dichiarazione precompilata Isee.

In tutti i casi in cui, non si riesce a presentare un Isee precompilato, è possibile elaborare il modello Isee ordinario 2020.

Come compilare l’Isee precompilato online?

Per compilare l’isee precompilato online, bisogna accedere con le credenziali Inps, al servizio online Inps: Isee precompilato.

Come compilare l'Isee precompilato Inps
Come compilare l’Isee precompilato Inps

Successivamente bisogna cliccare su Acquisizione ed inserire il codice fiscale del richiedente e le credenziali Inps. Nella schermata successiva è necessario leggere l’informativa della privacy, cliccare sul quadratino e premere su inizia acquisizione.

Inizia acquisizione Isee precompilato
Inizia acquisizione Isee precompilato

In seguito bisogna scegliere il tipo di dichiarazione, mini o integrale e selezionare le prestazioni che si intendono richiedere. Il dichiarante dovrà indicare:

  1. i dati dei componenti del nucleo familiare,
  2. il numero e la scadenza delle tessera sanitaria di ogni singolo componente per la delega,
  3. i dati di riscontro dei componenti maggiorenni,
  4. compilare il modello Base: casa di abitazione e selezione eventualmente il nucleo con figli minorenni,
  5. sottoscrivere la dichiarazione sostitutiva unica.
Isee precompilato online 2020
Isee precompilato online 2020

I dati già precompilati, possono essere accettati e modificati ad eccezione:

  • dei trattamenti erogati dall’Inps,
  • dai redditi comunicati dall’Agenzia delle Entrate 

Nel caso di errori, il contribuente può correggere i dati non modificabili, solo presentando un modulo integrativo per richiedere la rettifica.

Dopo aver accettato e compilato i dati mancanti, il sistema rilascerà l’Isee precompilato 2020 dopo 3/5 giorni. E’ possibile visualizzare lo stato della pratica in visualizza o consultare la pratica in Consultazione.

Consulenza Online di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul modello Isee precompilato? Visita subito la nostra area dedicata e scopri tutti i nostri servizi di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui