I Pagamenti della Naspi 2017
I Pagamenti della Naspi 2017

Articolo aggiornato il 21 Novembre 2019 da Stefano Mastrangelo

I Pagamenti della Naspi 2017

I Pagamenti della Naspi 2017 – Quando saranno disposti i pagamenti della Naspi per l’anno 2017? L’Inps comunica mese per mese, le date relative al primo giorno utile al pagamento dell’indennità di disoccupazione, per i beneficiari di questo sussidio statale.

Molti utenti e lettori di questo sito, ci hanno chiesto di fare luce sulle date di pagamento relative all’anno in corso, ed è per questo che abbiamo pensato di realizzare un piccolo articolo nel quale andremo a riportare, mese per mese, le prime date di disponibilità.

E’ importante, soprattutto per chi si trova in una situazione di disoccupazione, poter conoscere anche con qualche giorno di anticipo, la data di pagamento, per poter pianificare ed affrontare al meglio le diverse spese mensili.

Che giorno del mese verrà pagata la Naspi 2017?

Partiamo dal principio: se hai già presentato ed inviato la domanda per la Naspi, ma non hai ancora ricevuto il primo pagamento, ti consigliamo di leggere questo nostro articolo, nel quale ti spieghiamo cosa fare per sbloccare i pagamenti da parte dell’Inps.

Purtroppo capita spesso di dover attendere più del dovuto per vedersi approvare una domanda e per poter ricevere poi, il primo pagamento.

Una volta andata a buon fine tutta la procedura, l’Inps provvederà mensilmente al pagamento della tua Naspi.
Ogni assegno (fatta eccezione per il primo che in genere copre più mesi) pagherà l’importo relativo al mese precedente: quindi ad esempio a Settembre, riceverai il pagamento relativo al mese di Agosto e così via.

L’INPS però, non paga l’assegno lo stesso giorno di ogni mese (come avviene con le pensioni) e per questo è più complicato districarsi nelle date di pagamento.

Date di pagamento disoccupazione Naspi 2017

Ma passiamo a pubblicare senza ulteriori indugi, la tabella relativa alle date presunte di pagamento della Naspi nel 2017.
La Tabella sarà aggiornata mensilmente dal nostro Team. Se non trovi ancora la data relativa all’ultimo mese da te cercato, ti consigliamo di mettere questa pagina nei preferiti  e di venirci a visitare nei prossimi giorni –

Tutte le date relative ai pagamenti della Naspi nel 2017 - Le date sono inserite in tabella non appena disponibili

Mese - 2017Primo giorno di pagamento
Gennaio13
Febbraio8
Marzo9
Aprile10
Maggio10
Giugno12
Luglio10
Agosto8
Settembre8
Ottobre9
Novembre10
Dicembre12

NOTA BENE: le date di questa tabella, sono valide esclusivamente per chi ha già ricevuto uno o più pagamenti della Naspi. Se vuoi sapere invece quando ti sarà pagato il PRIMO assegno della Naspi, non devi considerare le date di pagamento riportate in tabella, ma ti invitiamo ad approfondire la tematica delle “Tempistiche” leggendo questo articolo.

Le date indicate in tabella, non sono valide neanche per chi è in attesa di ricevere l’ultimo mese di pagamento della Naspi, in quanto quest’ultimo si ottiene solo dopo aver compilato il modello Naspi-Com e per questo, la data di pagamento nella maggior parte dei casi sarà differente.

Ti ricordiamo che l’assegno non può superare per legge i 1.300 €/mese e che, si riduce del 3% ogni mese, a partire dal 4° mese di pagamento.
Sei alla ricerca dei pagamenti della Naspi peri il 2018? Ti consigliamo di visitare questa pagina e di metterla tra i Preferiti.

Consulenza del team di insindacabili.it
Se hai bisogno infine, di ricevere una consulenza personale dedicata dai nostri esperti previdenziali, puoi visitare la nostra area di Consulenza Online ed usufruire del servizio dedicato. Il nostro Team ti aspetta!

Buona Naspi ed In bocca al lupo per la ricerca di un nuovo lavoroI Pagamenti della Naspi 201

498 Commenti

    • Salve,
      attualmente non se ne sa ancora nulla.
      E’ probabile che si avranno maggiori info a partire dall’8 Gennaio

      Saluti

      • Giusta osservazione Alessandra,
        quello che temiamo è solo che ci possano essere dei ritardi per il cambio di anno e per il periodo festivo appena trascorso.
        Speriamo anche noi possano pagare entro il 13.

        Come al solito vi terremo aggiornati.
        Saluti

      • Si quello si però anche l’anno passato ho visto fu pagata il 13 gennaio… Il 2016 a gennaio non so. Voi lo sapete?

  1. Buongiorno, ma è possibile che mi arrivino 120-125 € di credito fiscale anziché 80? O si sono sbagliati ? Sto percependo la naspi

    • Buongiorno,
      si è normale.
      Le riportiamo quanto indicato dall’Inps

      ” Nel caso delle prestazioni a sostegno del reddito erogate dall’Istituto, sia in costanza di rapporto di lavoro sia a seguito di cessazione dello stesso, si precisa che le detrazioni spettano in relazione ai giorni indennizzati. Ad esempio, per l’indennità di disoccupazione, si prendono a riferimento i giorni per i quali spetta la prestazione. L’Istituto, in qualità di sostituto di imposta, è tenuto a riconoscere in via automatica il credito determinando la spettanza e il relativo importo sulla base dei dati a disposizione riguardanti i redditi percepiti dal lavoratore, quali i dati relativi alle prestazioni erogate e i dati desunti dal casellario delle pensioni.”

      Saluti

  2. Buongiorno io ho chiamato e mi hanno detto che hanno fatto un reclamo del mio pagamento si sa ora quanto devo aspettare? Grazi

    • Salve,
      il mio consiglio è questo: la prossima settimana si rechi al centro inps di competenza territoriale e controlli con loro a che punto si trova la sua pratica, sollecitandone la lavorazione.

      Distinti saluti e Buon Anno

      • Ciao Santo,
        attualmente non ci sono ancora comunicazioni in merito al primo pagamento per il 2018.
        Provvederemo a caricare la data non appena se ne saprà di più.

        Ci auguriamo una maggiore velocità dagli enti Inps preposti.
        Saluti e Buon anno nuvo

      • Ciao scusate io ho fatto la domanda di disoccupazione stagionale il 2 otobre.
        Mi ha arrivato la lettera che è stata accolta il 8 otobre.
        Ho fatto la domanda all patronato di cescot, l’anno scorso ho fatto la domanda il 20 settembre e mi ha arrivato il 13 dicembre .
        Però questo anno non mi ha arrivato ancora .
        Non sapete quando mi arriverà ??
        Grazie

  3. Ogni situazione è diversa dalla altre. Se non le pagano il Bonus di 80 euro nel 2017, dovrà fare la dichiarazione dei redditi per recuperarlo. Saluti e buone feste

  4. Ciao.io devo percepire la disoccupazione fino a marzo 2018 fino a novembre mi arrivato regolarmente adesso a dicembre non e arrivato niente

      • Mi arrivato questo messaggio che vuol dire
        INPS ti notifica la disposizione di un mandato di pagamento presso l’ufficio pagatore di ‘……’ per ‘Disoccupazione non agricola’ a partire dal 10/11/2017.

    • a me il 22 novembre mi è stato pagato 1 giorno di ottobre.il 27 novembre sono in accredito gli 81 euri bonus renzi.e novembre quando si prende?

Comments are closed.