Articolo aggiornato il 25 Giugno 2023 da Stefano Mastrangelo
Indice
- 1 Inps Cedolino Pensione Luglio 2023 – Come si consulta?
- 2 Calendario Pensioni Luglio 2023 Inps ed ex Inpdap: area riservata
- 3 Pensioni Inps con importi più alti a Luglio 2023
- 4 Come scaricare il prospetto pensione Inps Ex Inpdap?
- 5 Cedolino Pensione INPS di Luglio 2023: tutti i servizi disponibili
- 6 Pagamento Pensioni Luglio 2023 – Il Cedolino
- 7 Gli Aumenti delle Pensioni nel 2023: le Rivalutazioni Inps
Inps Cedolino Pensione Luglio 2023 – Come si consulta?
Da poche ore è disponibile online per la consultazione, il Cedolino della Pensione di Luglio 2023, sia per pensionati Inps, che per gli Ex Inpdap.
Come si visualizza il Cedolino Inps e come si consulta nell’area riservata?
Anche per il settimo mese di Pagamento della Pensione del 2023 è bene verificare tutte le voci che compongono il Cedolino Inps.
In questo mese dovrebbero essere presenti anche i tanto attesi aumenti delle Pensioni minime e l’accredito della quattordicesima per gli aventi diritto.
Vediamo ora come fare per ottenere, salvare e stampare tutte le informazioni relative a questo importantissimo Cedolino di Luglio 2023.
Calendario Pensioni Luglio 2023 Inps ed ex Inpdap: area riservata
Per controllare il Cedolino della Pensione di Luglio 2023, bisogna recarsi sul sito dell’Inps – www.inps.it – e cliccare sul servizio online: “cedolino della pensione“.
Si aprirà una schermata nella quale si dovrà inserire lo Spid o la carta nazionale dei servizi oppure la carta di identità elettronica:
Una volta autenticati sul sito dell’Inps, apparirà la seguente schermata:
Adesso dovrete cliccare su “Vuoi visualizzare il cedolino” in Verifica Pagamenti e potrete visualizzare anche il cedolino della pensione di Luglio 2023.
Da diversi mesi, il cedolino di pensione viene pubblicato prima, sul fascicolo previdenziale del cittadino. Per accedervi, entrate nel servizio online Inps: Fascicolo previdenziale ed inserire le credenziali Inps, cliccando poi nel menu a sinistra PRESTAZIONI – PAGAMENTI.
Visualizzerete la rata della pensione di Luglio 2023, la data di disponibilità e l’importo netto della pensione.
Cliccando sulla rata numero 7, sarà possibile visualizzare le voci che compongono il prospetto di Pensione Inps di Luglio 2023.
La dicitura quattordicesima è stata sostituita con “Aumento Pensioni Basse 2023“.
A partire dall’assegno di Marzo ’23, sono applicate anche le trattenute delle addizionali irpef Regionali e l’acconto dell’addizionale comunale irpef.
Pensioni Inps con importi più alti a Luglio 2023
Come detto in apertura del nostro articolo, quella di Luglio è una rata di Pensione INPS molto attesa da moltissimi pensionati, in quanto è finalmente è stata pubblicata la Circolare Inps, che incrementa gli importi delle pensioni pari o inferiori al trattamento minimo.
La legge di bilancio 2023 del Governo Meloni ha previsto, al fine di contrastare gli effetti negativi dell’inflazione registrati negli ultimi anni (compresa la tredicesima):
- sia un incremento da Gennaio 2023 a Dicembre 2023 (compresa la tredicesima) di 1.5 punti percentuali e di 2.7 punti percentuali per l’anno 2024;
- che un aumento delle pensioni minime per gli ultrasettantacinquenni, di 6.4 punti percentuali.
A partire dal mese di Luglio ’23 dunque, ci dovrebbero essere i tanti attesi incrementi: per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questo articolo dedicato.
A questo si aggiunge la possibilità (per chi ha raggiunto già i 64 anni di età) di ricevere anche la 14esima INPS se si rispettano tutta una serie di requisiti previsti dalla Legge in vigore.
Come scaricare il prospetto pensione Inps Ex Inpdap?
Nel servizio online Inps: Cedolino di pensione, potreste decidere di visualizzare i dettagli della pensione di Luglio 2023, per consultarne le varie voci, oppure è possibile anche scaricarlo sul vostro Computer o decidere di stamparlo.
Pensando di fare cosa gradita, vi postiamo qui in basso anche la nostra piccola video-guida, per richiedere il prospetto riepilogativo della pensione:
— Importante: se non visualizzate il cedolino della Pensione di Luglio 2023, con il primo metodo che andiamo ad indicare, vi consigliamo di seguire la seconda procedura, accedendo al fascicolo previdenziale Inps.
Cedolino Pensione INPS di Luglio 2023: tutti i servizi disponibili
Ecco tutte le funzionalità previste nel servizio “Cedolino Pensione Online” sul sito Inps:
- la consultazione del cedolino della pensione
- la visualizzazione “ultimo cedolino”
- il confronto dei cedolini
- la visualizzazione dei cedolini
- la visualizzazione elenco prospetti di liquidazione (Modelli TE08)
- l’elenco delle deleghe sindacali
- la gestione delle deleghe sindacali su trattamenti pensionistici
- comunicazioni Inps
- il dettaglio recapiti
- la modifica dei dati personali
- il riepilogo dei dati anagrafici
- il riepilogo dei dati anagrafici e di pagamento
- le informazioni di Posta Elettronica Certificata
- la variazione dell’ufficio pagatore
- la visualizzazione e modifica dati anagrafici, indirizzo e recapiti
- il recupero della Certificazione Unica
- la stampa della Certificazione Unica
Pagamento Pensioni Luglio 2023 – Il Cedolino
Cosa succede con i tempi di accredito nel mese di Luglio 2023? il pagamento delle Pensioni INPS avverrà in maniera anticipata presso le sedi di Poste Italiane?
Lo Stato di Emergenza (sanitario) è terminato lo scorso anno e detto ciò, le Pensioni di Luglio 2023 non saranno pagate in Anticipo per cui, presso Poste Italiane ed Istituti di Credito, le somme saranno prelevabili dal giorno 1° Luglio (sabato) e dal 3 Luglio (lunedì) in Banca.
E’ possibile consultare, nel nostro articolo, la tabella completa con il Calendario delle Pensioni Inps 2023.
Gli Aumenti delle Pensioni nel 2023: le Rivalutazioni Inps
Le Pensioni Inps sono state ritoccate verso l’alto seguendo lo schema riportato in basso, solo dai mesi di Marzo-Aprile (per le pensioni superiori a 4 volte il trattamento minimo).
Negli anni 2023-2024, la rivalutazione automatica delle pensioni, avviene in questo modo:
- per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a quattro volte (2.102 euro circa) il trattamento minimo INPS, le pensioni saranno rivalutate nella misura del 100 per cento (pieno 7,3%);
- per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a quattro volte (2.102 euro circa) il trattamento minimo INPS, le pensioni saranno adeguate nella misura dell’85 per cento (6,21%) per i trattamenti pensionistici complessivamente pari o inferiori a cinque volte il trattamento minimo INPS (2.627 euro circa).
- per le pensioni di importo superiore a cinque volte il predetto trattamento minimo (2.627 euro circa) nella misura del 53 per cento (3,87%) per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a cinque volte il trattamento minimo INPS (2.627 euro circa) e pari o inferiori a sei volte il trattamento minimo INPS (3.152 euro circa).
- Per le pensioni di importo superiore a sei volte il predetto trattamento minimo (3.152 euro circa) nella misura del 47 per cento (3,43%) per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a sei volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a otto volte il trattamento minimo INPS (4.203 euro circa).
- Per i trattamenti pensionistici di importo superiore a otto volte il predetto trattamento minimo (3.152 euro circa) nella misura del 37 per cento (2,70%) per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a otto volte il trattamento minimo INPS e pari o inferiori a dieci volte il trattamento minimo INPS (5.254 euro circa).
- Per le pensioni di importo superiore a dieci volte il predetto trattamento minimo, nella misura del 32 per cento (2,34%) per i trattamenti pensionistici complessivamente superiori a dieci volte il trattamento minimo INPS (superiore a 5.254 euro circa).
Infine ricordiamo che, le sole pensione minime pari ad euro 525,38 aumenteranno, non solo del 7,3%, ma del 8,8%, portando il nuovo trattamento minimo delle pensioni, dal 1° Gennaio 2023 a 571 euro circa, con un aumento complessivo mensile pari a 46 euro.
Per le prime pensioni del 2023 l’importo del trattamento minimo di 525,38 è aumentato di solo 38,35 (solo della rivalutazione del 7,3%), in attesa dell’ulteriore incremento sino a 571 euro (1.5 punti percentuali in più) per i pensionati con un’età inferiore a 75 anni.
Speriamo di avervi fornito tantissime indicazioni utili in merito ai Cedolini delle Pensioni Inps di Luglio 2023.
Leggi anche: Pensioni minime Luglio 2023: ecco quando arriva l’aumento
Un Team di professionisti del settore seguirà con premura ed attenzione le vostre richieste e la vostre Pratiche.
Ecco i nostri 2 servizi dedicati ai pensionati:
Tantissimi clienti ed utenti si sono già avvalsi della nostra Consulenza professionale online.
Buona consultazione del Cedolino di Luglio 2023 con Insindacabili.it
Leggi gli ultimi articoli pubblicati sul nostro sito:
- Accertamento esistenza in vita 2024-2025 per i pensionati all’estero: inizia la seconda fase
- Quando pagano le Pensioni Inps di Ottobre 2024? Date di Accredito per Pensionati
- Cedolino della Pensione di Settembre 2024 con eventuale Rimborso 730 Irpef
- Pensioni Settembre 2024: quando pagano presso Poste Italiane?
- Quando pagano le Pensioni Inps di Settembre 2024? Pagamento in Ritardo?
- Perché non è arrivato il rimborso 730 2024 ai pensionati?
- Pensioni di Settembre 2024 più ricche? Ecco in quale caso e per quali pensionati