Il modello Naspi Com online
Il modello Naspi Com online

Articolo aggiornato il 3 Luglio 2020 da Stefano Mastrangelo

Il modello Naspi Com online come funziona?

Cosa è il modello Naspi Com? modello naspi com
Hai già presentato (o stai per presentare) la tua domanda per ricevere la Naspi, la prestazione economica per il sostegno al reddito, ma ti sei accorto di dover comunicare all’Inps degli aggiornamenti su:

  • variazione indirizzo o modalità di pagamento
  • eventi che influiscono sul pagamento della prestazione

in tutti questi casi si utilizza il modulo online Naspi Com Inps o per gli amici il modulo SR161 😀

Il Naspi Com, infatti, è stato pensato e creato dall’Inps, al fine di consentire a tutti i beneficiari dell’assegno Naspi, una comunicazione telematica semplice ed efficace per la notifica di eventi e/o aggiornamenti che possono influire sulla stessa indennità di disoccupazione.

Detta così, può sicuramente sembrare una cosa complicata, ma non lo è. Nelle prossime righe andremo a snocciolare punto per punto, tutti i casi nei quali dovrai utilizzare il modello Naspi Com.

Come si accede a Naspi Com modello? Come inviarlo?

Per accedere al modulo Naspi Com, puoi cliccare quì. A questo punto dovrai inserire le tue credenziali del sito Inps e ti ritroverai poi nella seguente schermata:

Devi cliccare su Naspi

Modello Naspi com
Modello Naspi com

successivamente devi cliccare su Comunicazioni Naspi-COM

modulo naspi com
modulo naspi com

ed infine su Invio Comunicazioni modello sr161Modello NASpI-Com SR161

Comunicazione online Naspi com
Comunicazione online Naspi com

A questo punto sei pronto/a per inviare la tua comunicazione Naspi Com

Cosa comunicare attraverso il modello Naspi Com?

Siamo giunti al “Cuore della questione”, ecco tutto quello che puoi ed in molti casi DEVI segnalare tramite Naspi Com quando sei percettore di Naspi:

  • l’avvio di una attività di lavoro autonomo, con il reddito presunto per l’anno in corso (entro 30 giorni);
  • l’indicazione del reddito presunto derivante da un eventuale lavoro parasubordinato (entro 30 giorni) ed entro il 30 gennaio di ogni anno di percezione della Naspi,
  • l’espatrio all’estero per la ricerca di un lavoro o per altri motivi;
  • la fruizione di altre prestazioni, come quelle sanitarie (malattia, ricovero, maternità);
  • l’avvenuta presentazione della domanda di pensione;
  • l’inizio di un nuovo lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato. Nel caso del lavoro a tempo determinato devi indicare sia la data di inizio che quella di fine rapporto (la Naspi viene sospesa per poi essere ripresa), mentre per il lavoro a tempo indeterminato, solo la data di inizio.
  • la comunicazione della variazione di domicilio, dei riferimenti telefonici, della mail e soprattutto dell’IBAN bancario.

Se cambi il tuo Conto Bancario ed il tuo IBAN, ricordati di allegare alla tua domanda il modello Inps SR163.

Comunicazione Naspi com ultimo mese Naspi

Infine ricordati che, se la tua NASPI sta per terminare, entro 30 giorni dalla sua fine, devi comunicare tramite il modello Naspi Com, il tuo permanente stato di disoccupazione, altrimenti l’ultimo mese della Naspi non ti sarà pagato.

Esempio:
Se la tua Naspi termina il 14 Settembre, entro il 14 Agosto devi comunicare all’Inps il tuo Status da Inoccupato.

Speriamo di essere stati di aiuto con questo nostro articolo sul modello Naspi Com. In basso all’articolo, ti alleghiamo anche il Manuale utente per il Naspi Com prelevato direttamente dal sito dell’Inps

Puoi consultare anche la nostra Video-Guida

Hai bisogno di assistenza e consulenza personalizzata?

  • se devi ancora presentare la tua domanda Naspi, puoi consultare questo nostro servizio
  • se invece hai già presentato la tua domanda di Disoccupazione e desideri ricevere assistenza dedicata, puoi avvalerti di quest’altro servizio.

180 Commenti

  1. Buongiorno, secondo Voi posso inviare il modulo anche se ancora mancano 67 giorni di pagamento dal totale riconosciutomi o devo attendere ? Sò che non avrò un nuovo contratto fino alla fine di Novembre 2018.
    Grazie per la Vs. costante presenza e professionalità.
    Cordialità

  2. Salve , ho percepito la Naspi nel periodo aprile ,e maggio, ho ripreso a lavorare sotto padrone il 2 giugno , fino al 31 agosto , adesso il mio capo proroga anche qualche giorno a settembre , quindi io devo rimandare al inps un nuovo Naspi.com? il 14 giugno ho compilato sul sito inps il modello Naspi.com , per informarli del mio nuovo contratto ( dal 2 giugno al 31 agosto) , grazie per eventuali risposte saluti!

  3. buongiorno , percepisco naspi dal 8 novembre 2017, e dovrò effettuare prestazione occasionale per 3000 euro nel mese di settembre 2018. So che la soglia per continuare a percepire naspi è 4800, ma dal 1 ottobre sarò assunto a tempo determinato con ral di 40k, in questo caso i 3000 euro di prestazione occasionale come verranno considerati? mi entreranno nel reddito 2018?
    grazie

      • occorre distinguere tra prestazioni occasionali e reddito da lavoro autonomo, le prestazioni occasionali sono interamente cumulabili, non fanno reddito fino a 5000 euro e addirittura possono anche non essere comunicate, invece il reddito da lavoro autonomo, con partita iva, è compatibile con la naspi fino a 4800 euro ma non è cumulable e ne determina il ricalcolo

  4. Buonasera, sto percependo la naspi ma dal 3 al 14 settembre avrò un contratto per prestazione occasionale, sarà per 1 o 2 ore al giorno, dal lunedì al venerdì. C’è una soglia minima di stipendio sotto la quale non è necessario presentare il modulo Naspi.com?
    molte grazie!

    • Il modulo rei com bisogna sempre presentarlo e comunicare il reddito presunto entro 30 giorni dalla prestazioni lavorativa. La soglia per continuare a percepire la Naspi nella maggior parte dei casi è 4800 euro.

  5. Ho una domanda in merito. Ho presentato domanda NASpI telematicamente da privato ma non ho allegato la documentazione necessaria. Il modulo NASpI può essere usato per integrare la documentazione ad una pratica NASpI ancora da lavorare da parte dell’INPS ?

    • Buongiorno Alessia,
      ha queste tre possibilità:

      1- consultare la domanda e vedere se è possibile adesso aggiungere degli allegati
      2- portare gli allegati mancanti direttamente alla sua Sede Territoriale INPS
      3- allegare ed inviare i documenti mancanti all’indirizzo PEC della sua SEDE

      nei casi 2 e 3, deve specificare il numero INPS della sua domanda

      Saluti

  6. Salve! Leggi spesso questo sito ogni volta che ho qualche dubbio e trovo sempre risposta ad ogni mio problema. Ora vorrei chiedere una cosa…ho fatto domanda naspi che mi è stata accettata per 60 giorni ma il mio consulente non mi aveva informato di dover inviare il modello naspi com negli ultimi 30 giorni…avendola quindi inviata dopo mi verranno mai pagati quei 30 giorni rimasti? Grazie in anticipo per la risposta

    • Salve Mary,
      si non si preoccupi, le saranno pagati.
      Dovrà però attendere un po’

      La ringraziamo per essere una nostra lettrice.
      Cordiali Saluti

  7. salve , ho richiesto la naspi il 18/06 ed al momento la pratica è in fase di istruttoria, il 20/06 ho ricevuto da inpsinforma un sms per integrare alcuni documenti (autocertificazione e buste paga). Ho provato piu volte ad allegare la documentazione attraverso la sezione naspi-com ma continuo a ricevere un messaggio di errore. Esiste un altro modo per integrare documenti ad una pratica gia’ avviata?

    grazie

    • L’alternativa sarebbe quella di inviarla tramite PEC alla sua sede di Competenza.
      Se non ha la PEC, può sempre portare la documentazione direttamente in Sede Territoriale

      Cordiali Saluti

  8. Salve, percepisco la naspi e dovrei iniziare un lavoro con contratto di collaborazione ma non conosco di preciso il reddito presunto perche’ la retribuzione a provvigioni.
    Cosa dovro’ indicare nel modulo naspi com?

    • Salve,
      faccia un stima di quanti contratti pensa di chiudere. Non si preoccupi di sbagliare – Faccia una stima, è questo che le stanno chiedendo nel modulo

      Saluti

  9. Salve ho fatto domanda tramite patronato dell’ultimo mese cioè la naspi.com in data 22 febbraio con due solleciti e ad oggi nessuna risposta come devo comportarmi?

    • Essendo passati più di 90 giorni (troppi) le consigliamo di presentare un sollecito direttamente in Sede Inps

      Saluti

  10. Buongiorno,

    ho fatto la domanda per la NASPI più di un mese (la DID e il PSP già chiesti) ma ancora ‘domanda in fase di istruttoria’. Oggi mi reco alla sede di competenza i quali mi dicono che avrei dovuto comunicare di essere coamministratrice di una società (non ho mai ricevuto soldi e reddito), per farlo avrei dovuto aggiungere una comunicazione in NASPI-COM . Non sapendo bene i passaggi e cosa compilare ho chiamato e mi hanno consigliato di non inserire “attività di lavoro autonomo” in quanto non ho PI personale ma “altro” e scrivere una nota e ho scritto che faccio parte di questa società ma che non ho mai recepito alcun reddito. Cosa ne pensa? ho fatto la cosa giusta?
    Grazie!

    • Sì, devi comunicare che è amministratore della società ed il reddito presunto dell’anno 2018. Non si preoccupi, che se non supera determinati, il tutto è compatibile.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui