Naspi 2018 quanto dura
Naspi 2018 quanto dura

Articolo aggiornato il 5 Febbraio 2020 da Stefano Mastrangelo

Naspi 2018 quanto dura

“La Naspi 2018 quanto dura?”
Con molta probabilità chi si accinge a presentare la domanda di disoccupazione Naspi, si sta ponendo questo interrogativo. La Naspi è la Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (assegno di Disoccupazione)e può essere richiesta da:

  • gli apprendisti;
  • i soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato;
  • il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
  • i dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Non può essere invece richiesta da:
  • i dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
  • gli operai agricoli, a tempo determinato e indeterminato;
  • i lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
  • i lavoratori titolari di trattamento pensionistico diretto.

Naspi 2018 quanto dura – La domanda

E’ possibile presentare la domanda in maniera diretta, con il PIN online dell’INPS, oppure facendosi assistere da un CAF/Patronato. Chi decide di inviare la domanda online e senza alcun intermediario, può seguire questa nostra semplice video-guida:

Per ottenere la Naspi 2018, si dovrà presentare la domanda di Disoccupazione entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. La Naspi 2018 decorre a seconda della data di invio della domanda all’Inps. Infatti può partire:

  • dall’ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno;
  • dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda, nel caso in cui la domanda Naspi sia stata presentata dopo l’ottavo giorno;
  • nel caso in cui vi siano periodi di malattia, maternità o infortunio, la Naspi 2018 decorre dall’ottavo giorno successivo al termine dell’evento se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno; dal giorno successivo alla presentazione della domanda Naspi se presentata successivamente all’ottavo giorno.

Naspi 2018 quanto dura – I documenti da presentare

Per presentare la domanda per la Naspi 2018 bisogna allegare diversi documenti. E’ importante non tralasciarne neanche uno, perché, questo potrebbe far dilatare di molto i tempi di accoglimento della domanda e in alcuni casi limite, potrebbe portare al respingimento della Disoccupazione Naspi.

La lista completa e aggiornata di tutti i documenti da presentare per ottenere la Naspi 2018, è visibile alla fine di questo articolo: https://insindacabili.it/domanda-naspi-i-documenti-necessari-da-presentare/

Dopo l’accoglimento della domanda si verrà chiamati dal Centro per l’Impiego per partecipare alle politiche attive del lavoro messe in campo dall’Anpal.

Naspi 2018 quanto dura

Fino a quanti mesi si può percepire l’assegno d Disoccupazione Naspi?
La Naspi può durare per un massimo di 24 mesi e la misura della prestazione è pari:

  • al 75% della retribuzione media mensile imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni, se questa è pari o inferiore ad un importo stabilito dalla legge e rivalutato annualmente sulla base della variazione dell’indice ISTAT;
  • al 75% dell’importo stabilito, sommato al 25% della differenza tra la retribuzione media mensile imponibile ed euro 1.195,00 (per l’anno 2015), se la retribuzione media mensile imponibile è superiore al suddetto importo stabilito.

L’importo della Disoccupazione Naspi, non può superare un limite massimo individuato annualmente per legge (per l’anno 2015 pari ad € 1.300,00). All’indennità mensile si applica una riduzione del 3% per ciascun mese, a partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione (91° giorno di prestazione).

Per i soci lavoratori delle cooperative di cui al DPR 30 aprile 1970, n. 602, e per il personale artistico con rapporto di lavoro subordinato, dal 1° maggio 2015 la misura della NASpI è allineata a quella della generalità dei lavoratori.Il pagamento avviene mensilmente ed è comprensivo degli Assegni al Nucleo Familiare se richiesti e spettanti.

Durata Naspi 2018
Durata Naspi 2018

Come fare a questo punto, per stimare e controllare la Durata della propria Disoccupazione Naspi?
Una prima idea può essere data dal numero di mesi lavorati nei 4 anni precedenti alla domanda d’invio. Se si vuole essere più precisi però, sarà bene attendere l’arrivo della lettera di accoglimento della Naspi (sia in formato cartaceo che in formato digitale).

La lettera inviata dalla Sede Territoriale INPS conterrà tutte le informazioni utili al calcolo della durata della Naspi, oltre all’importo della stessa durante i primi 90 giorni di erogazione.
Trasformare il numero di giorni di Disoccupazione Naspi nelle mensilità effettivamente pagate, richiederà un piccolo calcolo che potrà tranquillamente essere eseguito da tutti, consultando l’esempio riportato in questo articolo.

La domanda per la Naspi 2018 con il Team di Insindacabili
Vuoi inviare la domanda per la disoccupazione Naspi 2018, ma hai bisogno di una consulenza ed assistenza passo-passo ed in tempo reale? Affidati a noi e con il nostro Servizio Online, avrai la certezza di compilare la tua domanda in maniera conforme e non pagherai nessuna Trattenuta Sindacale sui tuoi assegni Naspi. Ti Aspettiamo —–> http://insindacabili.it/negozio/compilazione-della-naspi-assistenza-costo/

6 Commenti

  1. Ho eseguito la domanda di disoccupazione naspi il 1 di ottobre 2018 ed è stata accolta,( ho lavorato 150 settimane nei 4 anni precedenti)a dicembre ho lavorato 20 giorni dunque sospesa e continuata l’erogazione ma l Inps mi ha pagato in totale 243 giorni. Come mai non corrisponde alla metà delle settimane lavorative dell’ultimo quadriennio? Cosa devo fare? Ringrazio dell’attenzione riservatami in attesa di riscontro porgo cordiali saluti Andrea

    • Deve controllare nel servizio online Domande prestazioni a sostegno del reddito – Consultazione Naspi – dettaglio, il prospetto di calcolo della sua Naspi

  2. Ho un lavoro stagionale. Lavoro 7-8 mesi l’anno. Cosa succede ogni qualvolta mi termina il contratto? Devo richiedere di nuovo la NASPI oppure rimane sospesa durante il periodo di occupazione per poi riattivarsi automaticamente durante il periodo di disoccuapazione?
    Mille grazie

    • Se il periodo lavorativo è superiore a sei mesi deve fare un nuova domanda Naspi. In alternativa riprende la disoccupazione fatta in precedenza ed interrotta.

  3. buongiorno ho fatto domanda di assegni familiari arretrati settimana scorsa, quanto tempo ci vuole per la liquidazione? li percepisco dentro alla naspi che già ricevo oppure sono due cose separate. grazie mille

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui