Come richiedere il Pin Inps? A cosa serve il codice Pin? Tempi per riceverlo?

Il Pin (Personal identification number) è un codice segreto e personale alfanumerico, che permettere di accedere a tutti i servizi online dell’Istituto previdenziale Inps. L’Inps mette a disposizione del cittadino, un unico Pin online, per inviare tutte le pratiche Inps autonomamente e, senza rivolgersi o affrontare dei costi, ad un patronato o ad un CAF. Come si richiede il Pin Inps?

A cosa serve il Pin?

Il Pin online Inps, è un codice strettamente personale, con il quale si possono accedere ad una serie di servizi online per il cittadino:

Inoltre il cittadino può controllare e scaricare l’estratto contributivo, visualizzare il calendario di tutte le date di pagamento delle prestazioni Inps (come reddito di cittadinanza, REI, pensione di cittadinanza), scaricare il CU Inps ed inviare le pratiche online, per richiedere dei Bonus o dei trattamenti pensionistici Inps ed ex Inpdap. Come accedere ai servizi online Inps?

In alternativa al Pin Inps, il cittadino potrebbe utilizzare come password, per accedere ai servizi online: lo Spid o la carta nazionale dei servizi.

Richiesta Pin Inps online 2019

Come richiedere il Pin Inps online? Il Pin si può richiedere:

  • presso le sedi Inps di competenza, recandoti direttamente allo sportello (in questo caso il Pin sarà già dispositivo ed il rilascio sarà immediato),
  • tramite il contact center, chiamando il numero verde 803164 (da telefono fisso gratuitamente) ed il numero 06164164 (da telefono mobile a pagamento),
  • con servizio online Inps: richiesta pin online.

Per richiedere online il Pin, accedi al sito www.inps.it. Clicca sulla barra in alto: Cerchi servizi, prestazioni, informazioni?, all’interno scrivi il Pin online e clicca su cerca.

Sito Inps
Sito Inps

Visualizzerai i risultati per il PIN online, clicca su: il Pin Inps online in Scheda Prestazione. In seguito clicca su accedi al servizio, in alto a destra. Si aprirà una finestra, premi su Richiesta Pin online

Richiedere il Pin Inps online
Richiedere il Pin Inps online

Se non hai il Pin, clicca su “RICHIEDI PIN”.

Come si fa la Richiesta Pin online 2019
Richiesta Pin online 2019

Richiesta Pin Inps modulo online 

Scrivi il codice fiscale e indica la tua residenza se Italiana o Estera.

Richiesta Inps Pin online
Richiesta Inps Pin online

In seguito, inserisci correttamente tutti i dati anagrafici ed i contatti richiesti.
E’ obbligatorio scrivere un recapito telefonico, tra Telefono Abitazione e Cellulare (meglio indicare il numero del cellulare) ed un altro, tra indirizzo Email o PEC. Telefono Abitazione e Cellulare, devono essere comprensivi di prefisso ed eventuale prefisso internazionale dall’Italia.

Pin online Inps
Pin online Inps

Dopo aver compilato correttamente il riquadro, clicca su avanti. Attenzione: devi verificare i dati inseriti. Clicca su conferma, solo se i tuoi dati sono corretti o indietro, per modificarli.

Inps online Pin
Inps online Pin

Dopo aver cliccato il pulsante conferma, ti apparirà questo riquadro. La prima parte del Pin, la riceverai sul numero di telefono indicato con un sms, al termine della richiesta. La seconda parte sarà spedita all’indirizzo di residenza indicato, entro 20 giorni dalla domanda online. In caso di indirizzo diverso da quello registrato negli archivi dell’Inps, un operatore ti contatterà negli orari indicati.

Procedura online Pin Inps
Procedura online Pin Inps

Come attivare il Pin Inps?

Dopo aver ricevuto il messaggio sms sul cellulare e la lettera a casa dell’Inps, bisogna attivare il codice Pin ordinario Inps. Per avere il Pin, accedi al sito Inps e clicca su MyInps onlineIl sistema chiederà di inserire il codice fiscale ed il Pin. Scrivi il tuo codice fiscale e dentro il riquadro PIN, riporta i codici del messaggio SMS o della tua email e la seconda parte ricevuta all’indirizzo di residenza, senza spazi.

Come attivare il Pin
Come attivare il Pin

La procedura telematica dell’Inps, ti fornirà un nuovo PIN di 8 caratteri da stampare e conservare. Il Pin dura sei mesi. Dopo il sesto mese, al nuovo accesso, segui la procedura per cambiare il Pin. Se ha dei dubbi sulla procedura telematica, segui le istruzioni del nostro video, per richiedere il Pin Inps:

Dopo aver attivato il Pin ordinario, è importante convertire il PIN in PIN dispositivo, per inviare telematicamente tutte le domande online. Nel caso di smarrimento del Pin Inps, è possibile seguire due procedure online per recuperarlo:

Per qualsiasi dubbio ed informazione sul codice Pin Inps, commenta questo articolo!

Valuta l'articolo
[Totali: 5 Media: 5]

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui