Pagamento carta REI Ottobre 2018: ANTICIPAZIONI ricarica 

I pagamenti del Rei di settembre 2018, sono avvenuti a sgoccioli dal 28 settembre 2018 sino ad oggi ed anche in questa settimana completeranno i diversi accrediti da parte delle Poste. Le ricariche Inps del mese di Ottobre 2018, avverranno verso la fine del mese di Ottobre, dopo i controlli positivi dei requisiti economici da parte dell’Inps, la disposizione di pagamento e l’accredito sulla carta rei delle Poste.

Perché non pagano il REI?

Per chi richiede il reddito di inclusione per la prima volta, la prima ricarica , è già accreditata sulla carta REI. Per utilizzare il credito, è necessario attendere il codice Pin della carta acquisiti REI per prelevare, oppure per pagare nei negozi convenzionati. Il secondo pagamento avverrà con un leggero ritardo rispetto agli alti utenti. Mentre il terzo verrà accreditato verso la fine di ogni mese.

I pagamenti sulla carta REI 2018 avvengono in questo modo:

  1. l’Inps controlla mensilmente i requisiti economici (nel servizio online Inps reddito di inclusione REI compare la scritta: controlli positivi mensili);
  2. lo stesso Istituto Previdenziale emette la disposizione di pagamento dopo i controlli positivi mensili, quando risultano tutti i pollici verdi;
  3. le poste accreditano l’importo disposto dall’Inps, dal lunedì al sabato. (Tra data di disposizione Inps e accredito delle poste, possono passare anche 15 giorni, come è avvenuto nel mese di agosto 2018)

E’ importantissimo per ricevere il REI, aggiornare il modello ISEE 2018 correttamente senza errori ed omissioni. Chi ha presentato il modello Rei com, per variazioni della situazione lavorativa di qualsiasi componente familiare, deve attendere circa 60, massimo 90 giorni per il ricalcolo del modello ISEE.

Pagamento carta REI Ottobre 2018: come controllo l’esito della domanda?

Per controllare l’esito della domanda REI, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: “Carte REI pagamenti 2018“. Mentre per vedere gli importi REI 2018 e l’elaborazione del nuovo Isee 2018 del modello REI Com, devi accedere al servizio online dell’Inps: REI Reddito di inclusione. Accedi nella griglia di pagamento e clicca sul pollice verde Esito Isee

Esito REI Inps
Esito REI Inps

Controlla gli importi ed il ricalcolo del modello Isee in informazioni di dettaglio.

Esito controlli ISEE 2018
Esito controlli ISEE 2018

Pagamento carta REI Ottobre 2018: come vedo la data della ricarica?

Per visualizzare mensilmente la data di pagamento della ricarica REI di Ottobre 2018, puoi:

  • registrare il tuo numero di cellulare al numero verde Inps: 800.666.888 da telefono fisso (gratuitamente) o il numero verde Inps 199100888 (in questo caso a pagamento ed il costo della chiamata dipende dalla compagnia telefonica);
  • registrandoti al sito delle poste italiane; o scaricando l’App delle poste;
  • accedendo al servizio online dell’Inps REI reddito di inclusione. (In questo caso devi essere in possesso del Pin Inps dispositivo).

Guarda il nostro video, per avere maggiori informazioni, come visualizzare le date delle ricariche Inps mensilmente:

Per verificare l’esito della domanda REI, leggi il nostro articolo: Carta rei pagamenti 2018: esito domanda?.

Date di pagamento carta REI Ottobre 2018: cosa devo fare?

Nel mese di Ottobre 2018, la ricarica rei verrà pagata probabilmente sulla carta REI, dal 29 Ottobre 2018 (29/10/2018) e nei giorni successivi. (Aggiornamento: i pagamenti Rei di Ottobre 2018 sono partiti dal 30/10/2018) Per ricevere i pagamenti del REI del 2018 è importante:

  • aver aggiornamento correttamente il modello Isee 2018 senza errori o omissioni;
  • aver attivato il progetto personalizzato REI ai Servizi Sociali del Comune di residenza dopo il pagamento di 6 ricariche Inps; (bisogna accertarsi dell’invio telematico da parte degli operatori sociali)
  • comunicare il modello REI – Com nel caso di variazione della situazione lavorativa, di qualsiasi componente del nucleo familiare, indicato sul modello Isee 2018.

Se i tuoi pagamenti REI 2018, sono in lavorazione, fai un sollecito all’Inps;

  • con il servizio di assistenza online Inps Risponde;
  • chiamando il Contact Center dell’Inps, al numero verde Inps 803164 da telefono fisso gratuitamente ed il numero 06164164 da telefono mobile a pagamento;
  • per iscritto, inviando una lettera di diffida ad adempiere tramite pec o con raccomandata con ricevuta di ritorno, alla sede di tua competenza.

Come si usa la carta rei Inps?

La carta rei 2018 è una carta prepagata. Si può prelevare in contanti mensilmente sino a 240,00 euro. Si possono pagare le utenze ed utilizzare la carta, presso i negozi convenzionati. Gli arretrati Rei si cumulano sulla carta rei, non si perdono, e non è possibile prelevarli in una sola volta, in quanto bisogna sempre rispettare il limite mensile di 240 euro mensili.

Riferimento normativo: D.Lgs. 15 settembre 2017, n. 147 

126 Commenti

  1. buongiorno signor di masi x avere una risposta dall inps x la carta rei domanda fatta il 22 ottobre quanto tempo devo aspettare x la risposta grazie signor nicola di masi

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui