Pagamento Reddito di Cittadinanza Maggio 2019 
Pagamento Reddito di Cittadinanza Maggio 2019 

Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi

Pagamento Reddito di Cittadinanza Maggio 2019

Quando arriva la seconda ricarica sulla carta reddito di cittadinanza? Molti utenti stanno attendendo il secondo pagamento del contributo economico reddito e pensione di cittadinanza. Dal 28 Maggio 2019, l’Inps ha autorizzato le poste, per provvedere al pagamento della ricarica e come il reddito di inclusione, bisogna attendere la rendicontazione da parte dell’ufficio postale centrale. Quando avverrà la ricarica Rdc di Maggio 2019?

Come controllare il pagamento del Reddito di cittadinanza?

Per controllare il pagamento della misura economica Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, devi accedere al servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Dopo aver inserito le credenziali puoi:

  • visualizzare il numero di protocollo della domanda,
  • controllare l’esito, se accolta o respinta,
  • visualizzare la lavorazione del mese ed il calcolo dell’importo del reddito e pensione di cittadinanza.

Il beneficio economico decorre dal mese successivo dalla data di presentazione della domanda. Ad esempio per chi ha presentato la domanda Rdc dal 6 Maggio 2019, il sostegno economico decorre da Giugno 2019 e sarà disponibile quando verrà ritirata la carta prepagata dall’ufficio postale.

Per l’istruttoria della pratica sono necessari 45 giorni, ossia se ho presentato la domanda il 30 Maggio 2019, riceverò una risposta da parte dell’Inps, entro il 15 luglio 2019. Mentre se insieme al reddito di cittadinanza, ho inviato il modello Rdc com ridotto, dovrò attendere 60 giorni dall’inoltro della richiesta.

Per controllare il calcolo elaborato dall’Inps dell’importo del Rdc e Pdc, guarda il nostro video:

Pagamento Reddito di Cittadinanza Maggio 2019: la data della ricarica

La seconda ricarica di Maggio 2019, del reddito e della pensione di cittadinanza, avverrà a partire dal 28 Maggio 2019 (28/05/2019). Non tutti riceveranno la ricarica in questa data, in quanto le poste provvederanno alla ricarica dal 28 Maggio 2019, sino alla prima settimana del mese di Giugno 2019. Per conoscere il saldo del reddito di cittadinanza, basta contattare il numero verde 800.666.888.

E’ importantissimo, quando non si viene convocati dopo 30 giorni dalla prima ricarica Rdc, recarsi al Centro per l’impiego per firmare la DID ed il patto di servizio.

Le domande di Rdc o Pdc, dove risulta la dicitura “non lavorabile”, sul servizio online Inps Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, devono essere ritrasmesse dal Caf.

Per chi ha presentato la domanda del rdc o della pensione di cittadinanza ed ancora non ha ricevuto alcun messaggio per ritirare la carta, ti consigliamo di sollecitare l’Inps:

Per conoscere tutte le date delle ricariche Inps del reddito di cittadinanza 2019, leggi la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito e Pensione di cittadinanza 2019? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

18 Commenti

  1. Salve. Ho presentato domanda il 15maggio del reddito di cittadinanza ma ad oggi nn ho avuto ancora nessuna risp negativa o positiva ke sia.Devo ancora attendere?.Grazie.

  2. Salve ho fatto richiesta di reddito di cittadinanza il 15 maggio ma nn ho ancora avuta nessuna risposta ne positiva negativa.Devo ancora attendere?grazie.

  3. salve ho dovuto fare un rdc per variazione dello stato di famiglia e nuovo isee da parte inps e tutto ok ce gia la somma predisposta per poste chiedevo la carta rimane la stessa quella che ho o mi viene sostituita ?

  4. La mia domanda di maggio e stata accolta il 28..ora c e scritto invio disposizione a poste e rendicontazione da poste dal 14 giugno..quanto tempo bisogna aspettare per essere chiamati in posta?

    • Le consigliamo di recarsi alla posta del suo Comune con il protocollo della domanda ed i suoi documenti d’identità.

  5. Salve io ho fatto la domanda a marzo e ho preso RDC 13 maggio pagamento di aprile quando avrò il pagamento di maggio e perché non ho ricevuto di mese di marzo grazie

  6. Strano che molti hanno gia’ ricevuto la seconda ricarica e altri no . io aprile l ho ricevuta, ma maggio no ! potrebbe essere un problema di Did ? comunque l ho inviato online.

  7. Buona sera, io ho fatto la domanda dall inizio di aprile e il 28 di maggio ho avuto la carta con la ricarica, adesso quando ci sarà la prossima ricarica. Grazie

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui