Articolo aggiornato il 21 Dicembre 2023 da Nicola Di Masi
Indice
Pagamento del Trattamento Integrativo su Disoccupazione Agricola 2023
Con la Disoccupazione Agricola si può ricevere il Trattamento Integrativo? Il bonus Irpef di 1.200 euro annui è un credito d’imposta istituito del dl 3/2020 del 2 Aprile 2020.
L’Ex-Bonus Renzi, spetta ai lavoratori dipendenti privati e pubblici, ai disoccupati in Naspi ed anche ai lavoratori agricoli percettori della disoccupazione agricola 2023. Il suo importo è cambiato a partire dal 1° Luglio 2020, con la riforma del cuneo fiscale e con grande ritardo giunge ogni anno, a tantissimi percettori della Disoccupazione Agricola.
DS Agricola Inos 2023 e Trattamento integrativo: come funziona?
Il nuovo Trattamento Integrativo sulla disoccupazione agricola 2023, viene riconosciuto automaticamente da parte dell’Inps (senza fare nessuna domanda), in relazione:
- all’importo complessivo dell’indennità di disoccupazione agricola percepita nell’anno;
- ai giorni di lavoro retribuiti da parte dell’Inps nell’anno 2023.
Per controllare i pagamenti del bonus irpef, sulla disoccupazione agricola 2023, bisogna accedere con le credenziali INPS sul sito Inps: www.inps.it.
Sulla barra “cerchi servizi” bisogna scrivere: Fascicolo previdenziale del cittadino e cliccare su cerca.
In seguito bisogna cliccare su “Approfondisci” e utlizza lo strumento ed inserire lo spid, la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei servizi.
Dopo essere entrati, nel cassetto previdenziale del cittadino, per controllare i pagamenti, si deve cliccare sul menu a sinistra, su Prestazioni ed in seguito Pagamenti. Sarà visualizzato l’anno di riferimento ed in relazione della voce:“Pagamenti Piattaforma Fiscale” si dovrà cliccare su Prestazione.
Cliccando su prestazione, si visualizzerà l’importo pagato, la data di disponibilità e l’ufficio pagatore del bonus Renzi sulla Disoccupazione Agricola 2023. Ecco un esempio dell’anno 2022.
Calcolo Bonus 100 euro sulla disoccupazione agricola 2023
Per calcolare il Trattamento Integrativo sulla Disoccupazione Agricola 2023, bisogna dividere il bonus annuale di 1200 euro per 365 giorni e moltiplicarlo per i giorni retribuiti sulla disoccupazione agricola 2023. Quindi 1.200 euro / 365 giorni = 3,28 euro.
Esempio: questo valore va moltiplicato per le giornate retribuite, ad esempio 110, ed in questo esempio ci spetterà un Trattamento Integrativo di euro 360,80 euro (3,28 euro per 110 giornate = 360,80 arrotondato).
Se non si riceve il Trattamento Integrativo con la disoccupazione agricola 2023, è possibile sempre recuperarlo sulla dichiarazione dei redditi del 2024.
Molti cittadini riceveranno il pagamento del Bonus Irpef 2023 in fortissimo ritardo, ma non bisogna disperare: se non dovesse arrivare, sarà poi recuperato con la campagna fiscale 2024.
Quando arriva il Trattamento Integrativo sulla disoccupazione Agricola 2023?
Il bonus di 100 euro mensili sulla disoccupazione agricola, arriverà, come lo scorso anno, nel mese di dicembre 2023. Questo è solitamente il periodo in cui storicamente l’Inps mette in pagamento tale Bonus.
Ma la data di accredito, potrebbe variare purtroppo anche di alcuni mesi rispetto a quelle previste in estate.
Lo scorso anno è stato pagato il 16 Dicembre 2022. Aggiornamento: I primi pagamenti del trattamento integrativo sulla disoccupazione agricola 2023 sono partiti il 21 dicembre 2023.
Per ricevere il Trattamento Integrativo sulla Ds Agricola 2023 e per non rischiare di restituirlo sulla dichiarazione dei redditi del prossimo anno, bisogna maturare un reddito lordo compreso tra i valori indicati in questo articolo: il Trattamento Integrativo con la Disoccupazione Inps.
Quando si è percettori della Disoccupazione Agricola, non bisogna effettuare nessuna domanda per richiedere il Bonus, in quanto l’Inps opera come sostituto di imposta e va a riconoscere in automatico il Bonus Irpef.
Aggiorneremo questo articolo con la data ufficiale di pagamento del trattamento integrativo 2023 sulla disoccupazione agricola.
Consulenza online di insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza previdenziale e fiscale accedi all’area di consulenza online del team di esperti di insindacabili.it.