Reddito di cittadinanza Dicembre 2019 disposizione Inps 20 Dicembre in anticipo
Reddito di cittadinanza Dicembre 2019 disposizione Inps 20 Dicembre

Articolo aggiornato il 20 Dicembre 2019 da Nicola Di Masi

Pagamento Reddito di cittadinanza Dicembre 2019 in anticipo? Quando arriva l’accredito su Carta Rdc?

Dal 20 Dicembre 2019, l’Inps ha disposto il pagamento del Reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza, del mese di Dicembre 2019. L’ultima elaborazione del mese è avvenuta il giorno 18 Dicembre 2019 ed ora bisogna attendere solo ricarica Rdc.

Reddito di cittadinanza pagamento Dicembre 2019: quando arriva?

Il pagamento del reddito di cittadinanza del mese di Dicembre 2019, potrebbe avvenire prima, data la disposizione dell’Inps in data 20 Dicembre 2019. Infatti l’Inps dopo i controlli positivi del mese di Dicembre 2019, avvenuti in data 18 Dicembre, ha comunicato alla posta che è possibile accreditare sulle carte prepagate Rdc e Pdc l’ultima mensilità dell’anno 2019.

Reddito di cittadinanza in anticipo Dicembre 2019
Reddito di cittadinanza in anticipo Dicembre 2019

Questo passaggio però potrebbe portare tempi più lunghi, oppure i beneficiari del Reddito di cittadinanza, troveranno la ricarica, già entro sabato 21 Dicembre o al massimo prima di Natale. Tutto dipende dai flussi di pagamento dell’Ufficio postale.

Aggiornamento 20 Dicembre 2019 ore 15.00: L’ultima ricarica del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza del mese di dicembre 2019, è partita il giorno 20 Dicembre 2019.

In questo mese è anche possibile trovare dei soldi in più sulla ricarica Rdc e Pdc a seguito di un ricalcolo dell’Inps con la voce: Conguaglio di importi per processi di recupero.

Saldo Reddito di cittadinanza Dicembre 2019: come controllare?

Il beneficio economico del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Per controllare la data di disposizione del pagamento dell’Inps e l’accredito della carta (Rendicontazione poste), bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Bisogna inserire il codice fiscale del richiedente Rdc ed il Pin Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. In seguito, attraverso le istruzioni del nostro video, è possibile visualizzare la data di disposizione Inps e l’importo del Rdc e Pdc. Nello stesso giorno della disposizione o nel giorno successivo, bisogna contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888 per conoscere il saldo della Carta Rdc o Pdc e controllare se è stata effettuata la ricarica.

Per chi ha inoltrato la domanda Rdc entro il 30 Novembre 2019, l’istruttoria dovrebbe avvenire entro massimo il giorno 20 Gennaio 2020. Invece per chi ha presentato il modello Sr180 (modulo di domanda Rdc) ed il modulo Rdc com ridotto, dovrà attendere minimo 60 giorni per l’istruttoria completa della pratica Rdc. Invece per tutti coloro che hanno ricevuto la ricarica nel mese di Novembre 2019, il secondo pagamento avverrà entro la fine di Dicembre 2019.

Per avere informazioni sulla pratica Reddito di cittadinanza, è possibile contattare l’Inps attraverso: 

Per conoscere il calendario pagamenti del Reddito di cittadinanza 2019, è indispensabile leggere la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019. 

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul beneficio economico Inps Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui