Anticipazioni Pagamento Reddito di Cittadinanza Maggio 2019 

Quando arriva il secondo pagamento del reddito e pensione di cittadinanza? L’Inps sta a tutt’oggi ancora completando, l’istruttoria per molti utenti, che hanno presentato la domanda Rdc o Pdc dal 6 Aprile 2019 e per coloro che hanno inviato il modello Rdc com ridotto. Vediamo insieme come controllare la data di pagamento del Reddito di cittadinanza di Maggio 2019.

Stato pagamento Rdc e Pdc: come controllare?

Per visualizzare l’esito della domanda reddito e pensione di cittadinanza, devi accedere al servizio Inps online: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Inserisci le credenziali, codice fiscale del richiedente Rdc o Pdc ed il Pin Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. In seguito nel menu a sinistra, clicca su Gestione domanda e Visualizza. In questo modo controllerai lo stato della domanda in:

  • accolta, la domanda è andata a buon fine. In seguito Lavoronew ti invierà un messaggio tramite sms o email, per ritirare la carta reddito e pensione di cittadinanza all’ufficio postale indicato;
  • respinta, riceverai una lettera dall’Inps con le indicazioni delle motivazioni della reiezione;
  • in attesa di Rdc-Com. In questo caso l’Inps sta istruendo la pratica dopo aver acquisito il modello Sr 182.

Se la domanda è stata accolta, clicca sempre sul menu a sinistra: GESTIONE DOMANDA – ESITI – QUADRI ESITO. Visualizzerai:

  1. la mensilità in pagamento,
  2. i controlli, con i pollici verdi verso l’alto,
  3. l’ ultima elaborazione del pagamento,
  4. l’invio di disposizione dell’Inps alle poste,
  5. la data di accredito sulla carta Rdc o Pdc. (Rendicontazione da poste).
Importo Reddito di cittadinanza
Importo Reddito di cittadinanza

Per chi ha presentato la domanda del reddito di cittadinanza o della pensione di cittadinanza ed ancora non ha ricevuto alcun messaggio per ritirare la carta o la pratica risulta nello stato acquisita, ti consigliamo di sollecitare l’Inps:

Anticipazioni Pagamento Reddito di Cittadinanza Maggio 2019 

Il reddito di cittadinanza viene erogato mensilmente. La prima ricarica della misura reddito o pensione di cittadinanza, è già accreditata sulla Carta prepagata della posta, al ritiro delle stessa, dall’ufficio postale indicato. L’importo della ricarica deve essere speso, entro il mese successivo dall’erogazione, per evitare un decurtazione del 20% massimo dell’importo riscosso. (Per approfondimenti su questo aspetto, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Come spendere il reddito di cittadinanza)

Potrebbe interessarti anche  Come annullare il 730 precompilato inviato

La seconda ricarica di Maggio 2019, del reddito e della pensione di cittadinanza, avverrà dopo l’elaborazione mensile del mese, da parte dell’Inps. Un sistema simile a quello della REI. Quindi ogni mese l’Inps verificherà se ci sono variazioni ed invierà alle poste la disposizione di pagamento. (Come indicato nel manuale del servizio online Inps: Reddito e pensione di cittadinanza)

Aggiornamento: La lavorazione del mese di Maggio 2019 è partita il giorno 28 Maggio 2019. Mentre il pagamento, avverrà come il REI, alla fine di ogni mese o al massimo nella prima settimana di Giugno 2019. Ricordati che è molto importante recarsi al Centro per l’impiego o ai servizi sociali, dopo la convocazione, per firmare la DID, il patto di lavoro ed il patto di inclusione sociale.

Lavorazione Reddito di cittadinanza Maggio 2019
Lavorazione Reddito di cittadinanza Maggio 2019

Per chi ha inviato il modello Rdc-com ridotto le domande Rdc o Pdc, complete di tutta la documentazione richiesta, saranno definite entro il 15 Maggio 2019. Le domande di Rdc o Pdc, dove risulta la dicitura “non lavorabile”, sul servizio online Inps Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, devono essere ritrasmesse dal Caf.

Per conoscere tutte le date di pagamento del reddito di cittadinanza 2019, leggi la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 15 Media: 3.7]

59 Commenti

Se ci sono dei commenti, troverai già la risposta al tuo quesito - Leggi prima di commentare ;)