Articolo aggiornato il 23 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Come inviare la dichiarazione Inv Civ, Iclav, Icric entro il 28 Febbraio 2020: modello online Inps
Ogni anno l’Inps verifica il rispetto dei requisiti e delle condizioni previste dalla legge, per continuare a pagare le prestazioni sociali Inps di invalidità civile, assegno sociale o pensione sociale ed indennità di accompagnamento. L’Inps ogni anno invia al pensionato, una lettera con un stringa, con il quale chiede la compilazione online di una dichiarazione di responsabilità denominata ICRIC, ICLAV o Acc- As o Ps.
Cos’è la dichiarazione Icric e Acc-AS/PS?
Ogni anno i percettori di prestazioni economiche assistenziali dell’Inps, si devono preoccupare ad inviare online la dichiarazione di responsabilità ICRIC, ICLAV o Acc all’Inps. Il modulo online è possibile compilarlo rivolgendosi ad un centro autorizzato di assistenza fiscale o accedendo ai servizi online dell’Inps con il Codice Pin Inps dispositivo, lo Spid o la carta nazionale dei servizi.
L’Inps a partire dal mese di Agosto 2019, sta inviando una lettera ai pensionati per inviare la dichiarazione di responsabilità relativa agli eventi verificatesi nell’anno 2018, da inviare entro il 28 Febbraio 2020. Se non ricevi la lettera entro la fine del mese di settembre, controlla la cassetta postale online sul sito dell’Inps (oggetto: BUSTONE – tipologia: Comunicazioni) o chiedi al Caf di fiducia.
Inoltre dall’anno 2018 l’Inps, ha predisposto una Convenzione con il Ministero della Sanità, per la comunicazione dello stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento.
Modulo online Inps Inv Civ, Icric e Acc-AS/PS?
Entro il 28 Febbraio 2020 bisogna inviare telematicamente all’Inps il modello:
- Icric, per le dichiarazioni dei ricoveri degli invalidi, titolari di indennità di accompagnamento avvenuti nell’anno 2018 o nel periodo richiesto dalla procedura (l’Inps dovrebbe acquisire i dati del ricovero direttamente dal Ministero della salute),
- Iclav, per le dichiarazioni sullo svolgimento di una o più attività lavorative degli invalidi civili nell’anno 2018,
- Icric minori, per i titolari di indennità di frequenza e di accompagnamento.
Nel caso di minori tra i 5 e 16 anni, si deve dichiarare:
- la cessazione della frequenza scolastica ed il cambio di scuola rispetto agli anni precedenti,
- il trasferimento ad altro Istituto scolastico,
- i riferimenti dell’Istituto scolastico, ossia nome della scuola, indirizzo, codice fiscale, email e pec.
I pensionati titolari di assegno sociale o di pensione sociale, devono comunicare il modello di Accertamento dei requisiti per assegno sociale e pensione sociale (Acc. AS-PS), nel quale devono dichiarare la residenza in Italia o all’estero ed eventuali ricoveri gratuiti nell’anno richiesto dall’Inps.
Come inviare la dichiarazione Inv Civ, Iclav, Icric online
Per inoltrare online all’Inps la dichiarazione di responsabilità, bisogna accedere al servizio online dell’Inps: Dichiarazione di responsabilità ICRIC/ICLAV/ACC. AS.PS. Inserisci il codice fiscale, il Pin dispositivo Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi.
Clicca su acquisizione on-line ed in seguito su ricerca:
Clicca su inserisci nuovo modello
Inserisci la data di presentazione e completa il riquadro con la compilazione dei tuoi dati. Clicca su avanti. In seguito bisogna indicare nell’anno 2018 se il pensionato NON è stato ricoverato a titolo gratuito o è stato ricoverato a titolo gratuito. In questo ultimo caso, bisogna indicare le data di inizio ricovero e la data di fine del ricovero in Istituti di cura a carico totalmente dello Stato. Avviene la sospensione o la riduzione della prestazione, nel caso di ricoveri gratuiti a carico totale dello Stato superiori a 29 giorni.
Alla fine conferma il periodo e clicca su avanti. Per inviare il modello online Inps, devi cliccare su trasmetti.
I pensionati titolari di invalidità civile, ossia i percettori della prestazione assistenziale economica di 285,66 euro nell’anno 2019, devono comunicare ogni anno, gli eventuali redditi derivanti da lavoro dipendente. Per ricevere i pagamenti di tutto l’anno 2019 , non devo superare i seguenti limiti di reddito:
- euro 4906,72 lordi, nel caso in cui il richiedente abbia un’invalidità riconosciuta dalla Commissione invalidi civili, tra il 74% ed il 99%;
- euro 16.814,34 nel caso di inabili totali con invalidità certificata pari al 100%.
Mentre i pensionati titolari di assegno o pensione sociale Inps, devono dichiarare la residenza nel territorio Italiano ed i periodi trascorsi all’estero.
Consulenza online di insindacabili.it
Per qualsiasi consulenza telefonica personalizzata sulla dichiarazione di responsabilità Inps, accedi all’area dedicata consulenza online.
buonasera gentilissimi
ho due bambine con art3 comma 3 l. 104 , con indennita’ frequenza, attualmente hanno 8 e 11 anni
Durante il 2019 e’ arrivata la comunicazione di compilare icric minori, fatto presso caf, ma l’anno passato (2020)e questo (2021) non mi e’ arrivata piu’ nessuna comunicazione , ed io mi sono completamente dimenticata di farlo
adesso cosa succede? L’inps non mi ha mandato nessuno avviso..dove dovrei controllare?Le bimbe non hanno spid..
vi ringrazio epr la cortese risposta -Roberta
Le consigliamo a settembre di inviare all’Inps, alla sua sede territoriali, i due rispettivi certificati di frequenza della scuola. Cordiali saluti
Buonasera,
mia mamma riceve un assegno sociale e nel 2019 è stata ricoverata in ospedale statale di Milano (San Carlo Borromeo) per più di 29 giorni. Nella dichiarazione ACC. AS/PS che si riferisce all’anno 2019 mia mamma deve indicare che è stata ricoverata a titolo gratuito oppure questo deve essere fatto solo per i ricoveri a carico dello stato in strutture private come ad esempio le RSA?
Grazie in anticipo
Cordiali saluti
Bisogna indicare tutti i ricoveri a titoli gratuiti.
Salve Nicola,
scusi per il distrubo. Dopo aver letto che è stata fatta questa Convenzione nel 2018 tra Sanità ed INPS vi chiedo:
1)Occorre sempre e comunque, ogni anno, effettuare la dichiarazione ICRIC per questi “periodi di ricovero gartuito” (maggiori di 30 gg) o si farà viva INPS in qualche modo?
2)Come facciamo a restituire nel concreto ad INPS i soldi dell’accompagnamento a noi già pagati da INPS nella pensione ma non dovuti?
3)Mi conferma che per l’anno 2020 la dichiarazione dovrà essere fatta nei primi mesi del 2021? Funziona che nell’anno 2021 ci si riferisce al 2020?
Grazie in anticipo.
Un cordiale Saluto
I caf non possono fare più questa dichiarazione. E’ Sempre meglio trasmetterla se richiesta nei servizi online Inps. La restituzione verrà richiesta dall’Inps. Attenzione il ricovero si riferisce a ricoveri gratuiti. Se sono a pagamento deve indicare la fatturazione.
Io percepisco l’assegno in quanto invalido civile al 75% da maggio 2019.Non ho redditi e quando faccio la ricerca non trova il modulo e dice L’uente non deve presentare dichiarazioni per l’anno selezionato.E’ corretto che io non debba presentare nessun tipo di documentazione?
Grazie Saluti
Se le dice così non deve fare nessuna dichiarazione.
Buongiorno vorrei sapere se c’è un modo per allegare la dichiarazione di frequenza del centro riabilitativo alla Domanda di responsabilità indennità di frequenza ICRIC per minori perchè io ci ho provato ma non ci sono riuscita dal portale INPS
grazie
Se vuole può mandarla tramite Pec o email allegando la ricevuta della dichiarazione Icric.
Ma per un inciviv al 100% che percepisce 295,00 euro al mese e il reddito di cittadinanza per un solo componente senza affitto con meno di 500 euro al mese come si prospetta la situazione? Sotto ogni punto di vista?
Gentilmente ci riformuli la domanda. Cosa vorrebbe sapere?