Disoccupazione Naspi - calcolo giorni e durata
Disoccupazione Naspi - calcolo giorni e durata

Articolo aggiornato il 2 Febbraio 2024 da Nicola Di Masi

Disoccupazione Naspi – calcolo giorni e durata

Sei stato licenziato e/o ti sei dimesso per giusta causa ed hai richiesto il sussidio di disoccupazione Naspi…ma…quant’è la durata della tua disoccupazione? In questo articolo proveremo a darti una mano per districarti al meglio nel calcolo della durata della tua Naspi.

Prima di mostrati un esempio di calcolo, passeremo in breve rassegna i punti salienti della Disoccupazione Naspi InpsDisoccupazione Naspi – calcolo giorni e durata

Cos’è la Naspi? Naspi sta per Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego e sostituisce le vecchie precedenti prestazioni di sussidio per la disoccupazione: la Aspi e la MiniAspi.

Tutti i requisiti della disoccupazione Naspi

La Nuova Aspi, ovvero la Naspi è operativa dai primi mesi del 2015 ed offre sostegno economico mensile (per un massimo di 24 mesi) alle persone licenziate o dimesse (solo nei seguenti casi):

  • dimissioni durante il periodo di maternità (da 300 giorni prima della data presunta del parto e fino al compimento del primo anno di vita del bambino)
  • dimissioni per giusta causa (mancato pagamento delle retribuzioni, aver subito molestie sessuali sul luogo di lavoro, mobbing, modificazione peggiorative delle mansioni lavorative, spostamento del lavoratore da una sede ad un’altra senza comprovate ragioni e dal comportamento ingiurioso posto in essere dal superiore gerarchico;
  • risoluzione consensuale del rapporto di lavoro intervenuta nell’ambito della procedura preventiva ed obbligatoria di tentativo di conciliazione,

Per effettuare la domanda NASPI, bisogna inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere disoccupato ed essere iscritto al Centro per l’Impiego della tua zona;
  • nei 4 anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, bisogna possedere almeno 13 settimane di contribuzione;
  • 30 giornate di lavoro effettivo, a prescindere dal minimale contributivo, nei 12 mesi precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione; (requisito eliminato)

Entro quanto tempo si presenta la domanda Naspi

La domanda Naspi deve essere presentata all’Inps entro 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro e il pagamento decorre:

  • dall’ottavo giorno successivo dalla data di cessazione del rapporto di lavoro se la domanda è presentata entro 8 giorni dal licenziamento;
  • dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda se la domanda è presentata dopo 8 giorni dal licenziamento ;
  • dall’ottavo giorno successivo alle date di fine dei periodi di maternità, malattia, infortunio sul lavoro/malattia professionale o di mancato preavviso, qualora la domanda sia stata presentata entro l’ottavo giorno.

La Naspi si applica ai lavoratori dipendenti. Sono esclusi i dipendenti a tempo indeterminato della pubblica amministrazione, gli operai agricoli a tempo determinato o indeterminato;

Come presentare la domanda Naspi – Video Guida

Arrivati a questo punto, non resta che presentare la domanda Naspi.
Ci sono tre possibili strade:
– puoi richiedere l’assistenza di un Caf/patronato della tua citta
– puoi richiedere l’assistenza alla compilazione tramite i nostri esperti fiscali – http://insindacabili.it/negozio/compilazione-della-naspi-assistenza-costo/
– oppure se non hai timore di sbagliare qualcosa, puoi operare direttamente senza intermediari con il tuo SPID

Calcolo dei giorni della durata della Naspi

Come detto in precedenza, a seconda dei mesi lavorati, la Naspi può essere erogata per un massimo di 24 mesi. Questo è il primo paletto: di qui non si scappa.
Ma come fare a calcolare la durata precisa dei mesi nei quali si potrà ricevere l’assegno di disoccupazione per ogni singola persona?
Vediamolo con il seguente esempio.

Per prima cosa, occorre aver ricevuto dall’INPS la lettera di accoglimento della domanda di disoccupazione Naspi. In genere tale lettera viene ricevuta in duplice copia: una digitale nella cassetta postale inps ed una cartacea al proprio indirizzo di residenza.
Nella lettera sono riportati due dati molto importanti:

  • la data di decorrenza della Naspi (ovvero il primo giorno di partenza della disoccupazione)
  • i giorni totali della durata

Durante ogni anno, l’INPS corrisponde sempre 30 giorni di disoccupazione per ogni mese eccezion fatta per il mese di Febbraio in cui vengono pagati 28 giorni.

Esempio di calcolo
Marco ha ricevuto la lettera di accoglimento della naspi con decorrenza dal 20 Aprile 2017 e per la durata totale di 590 giorni.
Partiamo con il conteggio dei giorni e delle relative mensilità.

11 giorni ad Aprile (undici in questo caso sono i giorni che vanno dal 20 al 30 Aprile)
30 giorni a Maggio (e così via)
30 Giugno
30 Luglio
30 Agosto
30 Settembre
30 Ottobre
30 Novembre
30 Dicembre

251 giorni totali nel 2017 – giorni da pagare restanti per il 2018: 339 (ovvero 590 meno 251)

30 Gennaio
28 Febbraio
30 Marzo
30 Aprile
30 Maggio
30 Giugno
30 Luglio
30 Agosto
30 Settembre
30 Ottobre
30 Novembre
11 Dicembre ( undici giorni a Dicembre, in quanto abbiamo 328 giorni nei primi 11 mesi del 2018)

339 giorni nel 2018

Per cui, nel caso in esempio, la Disoccupazione Naspi parte ad Aprile del 2017 e va a terminare a Dicembre del 2018
Ci auguriamo di esserti stati utile e di averti fornito un buon esempio di calcolo per la durata della disoccupazione Naspi. Ti consigliamo anche di leggere il nostro articolo: Naspi errore ultimo pagamento Inps: ricalcolo durata disoccupazione

Consulenza Professionale Online
Hai bisogno di una Consulenza Personalizzata? Visita la nostra area dedicata!

85 Commenti

  1. Salve..volevo chiedervi 1 info.. ho ricevuto l’anno scorso 1 sms dall’inps dicendomi che mi era stata accettata la Naspi per il periodo dal 15/07/17 al 21/06/18 per un tot di 336 giorni..
    Quindi volevo sapere din quando dovrei avere la naspi? Io ho iniziato a riceverla da ottobre 2017… grazie 1000 a tutti

  2. Studiando meglio i pagamenti ritengo che quello relativo alla Naspi per il mese di dicembre venga inserito nella CU 2019 per il 730 del 2018.
    La cosa però che non capisco è come mai l’indennità di mancato preavviso di 45 giorni non contribuisca al calcolo dei giorni lavorati che risulterebbero quindi 165

  3. Mi chiedo come mai sul CU 2017 dell’Inps su una Naspi iniziata il 22/06 vengono dichiarati 159 giorni per i quali spetterebbe la detrazione per lavoro dipendente e in periodi particolari indica 1.
    Questo comporta il mancato calcolo automatico dei dati sul modello 730 precompilato a cui si sarebbero sommati i 120 giorni di lavoro fino al 30/04, data di licenziamento.
    Ne consegue una minore frazione delle detrazioni da lavoro dipendente in sede di dichiarazione peggiorando il saldo negativo che naturalmente si crea con due CU.
    Se avete una spiegazione vi ringrazio in anticipo per l’aiuto.

  4. Ciao. Per il vostro esempio di calcolo, allora Marco ricevera l’ultima mensilita per 11 giorni di dicembre, a Gennaio?
    Grazie.

  5. Salve, vorrei sapere se posso avere un prolungamento della NaspI, sono stagionale ed ho ricevuto l ultimo pagamento questo mese. Grazie mille

  6. salve io percepisco la naspi e nella lettera mi dice che mi sara pagata per 473 giorni voglio sapere se e per due anni o meno grazie

    • Buongiorno,
      essendo per 473 giorni, sicuramente meno di due anni.
      Le consigliamo di eseguire il calcolo preciso seguendo l’esempio del nostro articolo.

      Saluti

  7. Buongiorno.poso sapere quando arriva la lettera da Imps per disoccupazione. Sono attivati i soldi pero no lo so quanti giorni o .da gennaio .dove poso informarmi grazie

  8. 000 € e il beneficiario della prestazione deve, a pena di decadenza, informare l’Inps entro un mese dall’inizio dell’attività, o dalla presentazione della domanda di NASpI se la suddetta attività era preesistente, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarne anche ove sia pari a zero. I premi e i compensi conseguiti per lo svolgimento di attività sportiva dilettantistica sono interamente cumulabili con l’indennità NASpI e il beneficiario della prestazione non è tenuto a effettuare all’Inps comunicazioni. Compensi da prestazione di lavoro occasionale Il beneficiario della prestazione NASpI può svolgere prestazioni di lavoro occasionale nei limiti di compensi di importo non superiore a 5.

  9. E’mai possibile che siamo al 21 febbraio e la disoccupazione di questo mese non è ancora disponibile!!!!! Del bonus renzi di gennaio e quello di febbraioche si sa?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui