Disoccupazione sospesa come riprenderla
Disoccupazione sospesa come riprenderla

Articolo aggiornato il 16 Ottobre 2020 da Stefano Mastrangelo

Inps riattivazione Naspi: ripresa Naspi dopo la sospensione, come riattivare la disoccupazione?

La circolare Inps n. 94 del 12 Maggio 2015, disciplina la nuova disoccupazione denominata Naspi e la sospensione dell’indennità economica Inps, nel caso di nuova attività lavorativa in corso di prestazione.

La disoccupazione può essere sospesa e ripresa più volte, nel corso di diversi rapporti di lavoro. Come riprendere la disoccupazione Naspi dopo un periodo di sospensione?

Ripresa Naspi dopo la sospensione?

Dopo che l’Inps avrà accolto la domanda di disoccupazione, devi leggere la durata in giorni dell’indennità Naspi:

  • sulla lettera di accoglimento delle Naspi, che trovi nella cassetta postale online dell’Inps,
  • o nel prospetto di calcolo del servizio online dell’Inps: Domande per prestazioni a sostegno del reddito – Naspi.

Tutti i mesi dell’anno, per la Naspi, sono formati da 30 giorni, mentre il mese di Febbraio è costituito da 28. Quindi se una disoccupazione Naspi dura 90 giorni, con decorrenza dal 1° Ottobre, l’indennità economica, terminerà il 31 Dicembre dello stesso anno.

Il 30 novembre, sarà necessario inviare il modello Naspi com (se ancora disoccupati) per chiudere la disoccupazione Naspi. Nella procedura bisogna selezionare su altro e scrivere nella spazio riservato all’utente: “Dichiaro di essere disoccupato e chiedo il pagamento degli ultimi 30 giorni della disoccupazione Naspi”. In seguito entro 60 giorni dall’invio della comunicazione, si riceverà l’ultimo pagamento.

Durante la fruizione dell’indennità economica Naspi, può capitare l’opportunità di un’offerta lavorativa a tempo determinato. La naspi è sospesa dal giorno dall’assunzione, in questi casi:

  • se il nuovo rapporto di lavoro subordinato, durante il periodo di pagamento delle disoccupazione, ha una durata non superiore a 6 mesi (indipendentemente dalle giornate effettive di lavoro),
  • se il rapporto di lavoro è stipulato in Paesi dell’Unione Europea o con cui l’Italia ha stabilito determinati accordi bilaterali.

Inps riattivazione Naspi: come riattivare la disoccupazione?

Il disoccupato in Naspi, dopo l’assunzione di un rapporto di lavoro a tempo determinato non  superiore a 6 mesi, si vedrà bloccata la sua domanda di disoccupazione d’ufficio, ossia in automatico da parte dell’Inps, sulla base delle comunicazioni obbligatorie del datore di lavoro.

Al termine del contratto, l’indennità di disoccupazione riprende in automatico, dalla data di sospensione per il periodo residuo.

Dopo l’assunzione, noi di insindacabili, consigliamo di inviare una comunicazione telematica all’Inps, nel quale si indica la data di inizio e di termine del rapporto di lavoro, coincidenti con le date del contratto di lavoro.

Durante la sospensione della Naspi il lavoratore può:

  • dimettersi anticipatamente dal termine previsto dalla prestazione lavorativa, senza intaccare il diritto a riprendere la disoccupazione (Fonte: circolare n. 94 del 12 Maggio 2015: “Si precisa che la sospensione e la ripresa della prestazione avvengono d’ufficio e che a tal fine è ininfluente l’eventuale cessazione anticipata per dimissioni del lavoratore“)
  • chiedere di non prorogare il contratto al datore di lavoro e di far terminare in maniera naturale il contratto, alla scadenza prevista.

I contributi versati durante la sospensione non varranno, per riprendere il residuo dei giorni della disoccupazione, ma solo per una nuova domanda di disoccupazione Naspi.

Quando l’importo della Naspi si riduce?

Il disoccupato percettore di indennità Naspi, in caso di nuova occupazione, con contratto di lavoro subordinato con reddito:

  • inferiore a 8000 euro dell’intero rapporto di lavoro dipendente,
  • ed un reddito di lavoro autonomo inferiore a 4800 euro,

continua a percepire un importo ridotto della disoccupazione, pari all’80% del reddito previsto. Questo solo se, il disoccupato comunichi all’Inps, entro 30 giorni dall’inizio dell’attività, il reddito annuo previsto.

La riduzione dell’indennità, è ricalcolata d’ufficio, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi. Nel caso di mancata comunicazione telematica del reddito presunto, quando il rapporto di lavoro ha una durata pari o inferiore a 6 mesi, si sospende la Naspi.

Quando il rapporto di lavoro è superiore a 6 mesi o a tempo indeterminato, la Naspi decade automaticamente.

Consulenza Online da Insindacabili.it
Hai bisogno di una Consulenza Previdenziale sulla sospensione Naspi? Visita la nostra Area dedicata! I nostri Esperti ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi previdenziali.

45 Commenti

  1. Se ho una NASPI di 24 mesi (ad esempio dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2023) e la sospendo per un contratto a tempo determinato (diciamo per 3 mesi), quando la riattivo mi resterà tutto il periodo di NASPI restante? Cioè voglio dire, il fine periodo NASPI viene spostato di 3 mesi quindi fino al 31 marzo 2023? (mantenedo quindi i 24 mesi?). Grazie.

  2. Salve sono percettore di naspi da agosto… se si viene Nuovamente assunti a tempo indeterminato e poi si decide di licenziarsi dopo un anno…anche se mi licenzio io posso riprendere la naspi che ancora non avevo utilizzato restante?

    • Se lei si dimette dopo che la Naspi è decaduto, non avrà diritto alla naspi. Al contrario, se viene licenziato, l’Inps ricalcolerà il periodo inutilizzato.

  3. Salve, se il contratto dura esattamente 6 mesi va bene o non li deve toccare i 6 ma massimo 5 e mezzo tipo? Per la riattivazione automatica della naspi. Grazie

    • In caso di rioccupazione con contratto di lavoro subordinato di durata superiore a sei mesi e/o con un reddito annuo presunto superiore a 8.145 euro, la prestazione decade.

  4. Io ho riattivato la mia disoccupazione questo mese di ottobre ma io voglio capire mi viene accreditata il prossimo mese o già io questo mese la potrò riscuotere?

  5. Buongiorno, vorrei sapere se interrompendo la Naspi per inizio nuovo lavoro con contratto stagionale, è possibile riprenderla per dimissioni del lavoratore nel periodo di prova e a distanza di una settimana dall’assunzione.
    Grazie

  6. Salve.
    Ho iniziato la NASpI in Campania il giorno 08/11/2021.
    Mi hanno fatto una proposta di lavoro per un periodo di tre mesi, senza possibilità di rinnovo (sostituzione). La sospensione della NASpI per questi 3 mesi sposta in avanti la fine dell’erogazione oppure saranno tre mesi in meno? Per avere la sospensione, non devo fare la comunicazione all’INPS? Il mio datore di lavoro avrà qualche vantaggio ad assumere me che sono iscritto alle liste di disoccupazione?
    Grazie anticipatamente per il tempo che vorrete dedicarmi.

    • Se vieni assunta durante la naspi, dovrebbe comunicare con il Naspi com il nuovo rapporto di lavoro di tre mesi. Per le agevolazioni del datore di lavoro, dipende dal suo stato di disoccupazione.

  7. salve ho sospeso la naspi per un contratto di 3 mesi. Volevo capire questi 3 mesi li perdo? la scadenza della naspi e sempre quella?

  8. Buonasera,
    spero mi possiate aiutare a capire una cosa che non mi è affatto chiara:

    prendevo la naspi, poi il primo Aprile mi è stata sospesa perché ho trovato lavoro per 3 mesi, a fine Giugno mi hanno rinnovato per altri 3 mesi e 10 giorni fino al 10 ottobre.

    La domanda é: la mia Naspi è ormai decaduta perché ho accettato un contratto di 3 mesi + un rinnovo di 3 mesi e 10 giorni oppure se mi licenziassi entro il 30 di settembre (6 mesi dal primo aprile) riprenderebbe comunque da dove era rimasta?

    In giro si trovano articoli che dicono che ci si può dimettere durante i 6 mesi di sospensione, ma non è chiaro se ci si può dimettere sempre oppure nel caso in cui il contratto supera i 6 mesi no.

    Che poi si parla di “contratto di più di 6 mesi” , s’intende anche il mio? Io in realtà ho avuto un contratto di 3 mesi e poi un rinnovo di 3 mesi e 10 giorni che scade il 10 ottobre.

    Potete chiarirmi la cosa una volta per tutte?

    Grazie mille della disponibilità.

    Non è affatto chiaro, o almeno io non sono riuscito a trovare una risposta da nessuna parte.

    • Se il contratto supera sei mesi, bisogna ripresentare la domanda Naspi quando termina il rapporto di lavoro. Se la Naspi supera 6 mesi decade. Poi ci sono situazioni particolari. Quando termina il rapporto di lavoro, ripresenti la domanda Naspi, se ha tutti i requisiti.

  9. Buongiorno, in data 8\02\21 Ho iniziato un nuovo rapporto di lavoro sospendendo la naspi.
    Ieir, il contratto è scaduto senza rinnovo e vorrei riattivare la ricezione della naspi.
    Riparte in automatico?

  10. Buongiorno, ho bloccato la Naspi a fine luglio perche’ sono entrata in maternita’, adesso che ho terminato la maternita’ devo rifare domanda di Naspi di nuovo o riparte da sola? grazie

    • Attenzione. Lei ha fatto domanda per la maternità anche? Le consigliamo di verificare la sua situazione con il suo patronato di fiducia.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui