Naspi, come comunicare all’inps l’inizio di un nuovo lavoro

Cosa fare se sei in Naspi e vieni assunto per un nuovo lavoro? Cosa e come comunicare all’Inps?
In caso di nuova occupazione, durante il periodo di Naspi, è doveroso comunicare l’avvio del nuovo lavoro a tempo determinato o indeterminato.

Naspi comunicazione nuova assunzione modulo

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all’Inps, entro 30 giorni:

  • le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.
  • oppure gli eventi che modificano o bloccano il pagamento della disoccupazione Naspi, come l’instaurazione di un nuovo contratto di lavoro (il nostro caso specifico) o la comunicazione del reddito presunto per i lavoratori autonomi.

Con il modello Naspi com è possibile anche rimuovere le trattenute sindacali applicate mensilmente dai sindacati sulla Naspi.

Comunicazione inps assunzione lavoratore in disoccupazione

Per comunicare all’inps la nuova occupazione, bisogna recarsi sul sito www.inps.it.
Nella barra in alto a destra bisogna cercare e cliccare: Domande per Prestazioni a sostegno del reddito.

Naspi comunicazione

Inserendo il codice fiscale e il codice Pin Inps dispositivo, si entrerà nello sportello virtuale per i servizi di informazione e di richiesta delle prestazioni.
Clicchiamo ora su Naspi

Naspi comunicazione

continuiamo adesso su Comunicazioni Naspi-COM

Naspi comunicazione

e quindi si dovrà premere su Invio Comunicazioni

Naspi comunicazione

Una volta visualizzati e confermati i dati personali, potremo andare avanti

Naspi comunicazione

Troveremo i dettagli dell’ultima pratica Naspi aperta:

Naspi comunicazione

Adesso si dovrà cliccare su: “eventi che influiscono sul pagamento della prestazione” e selezionando “attività lavorativa subordinata”.

Naspi comunicazione

Indicheremo le date relative all’attività del nuovo lavoro:

  • solo la data di inizio attività se il contratto di lavoro è a tempo indeterminato;
  • la data di inizio e la data di fine contratto, nel caso di rapporto di lavoro a tempo determinato.

Andando avanti…

Naspi comunicazione

Controlleremo la domanda e, se è corretta potremo confermarla ed il tutto sarà protocollato da Inps

Naspi comunicazione

Disoccupazione Naspi sospesa, come riprenderla

La circolare Inps n. 94 del 12 maggio 2015 , precisa inoltre che nel caso di nuova attività lavorativa durante la percezione della Naspi, il disoccupato deve comunicare all’Inps, entro un mese, l’inizio e la fine dell’attività lavorativa. Se la Disoccupazione ha una durata inferiore ai 6 mesi, la Naspi riprende d’ufficio, dalla data di interruzione.

Per cui in questo caso, il disoccupato Naspi, dopo la comunicazione del modello Naspi com, non deve fare niente: il contratto, nel corso dei sei mesi, si può interrompere anche per dimissioni del lavoratore. Naspi, come comunicare all’inps inizio lavoro

Se invece il contratto dura più di 180 giorni, il lavoratore deve fare una nuova domanda Naspi al termine del periodo di lavoro.

E’ possibile consultare anche la nostra Video-Guida cliccando qui. Ci auguriamo di aver risposto a diversi quesiti in merito alla disoccupazione Naspi e all’avvio di un nuovo lavoro.

Consulenza personalizzata da insindacabili.it
Se desideri ricevere assistenza personalizzata sulla domanda di Disoccupazione Naspi, puoi cliccare sulla nostra area dedicata di consulenza online.