Articolo aggiornato il 27 Settembre 2019 da Nicola Di Masi
Indice
Quando pagano il Reddito di cittadinanza di Settembre 2019: quando parte la sesta ricarica Rdc
Quando arriva il pagamento del Reddito di cittadinanza nel mese di Settembre 2019? Il Reddito di cittadinanza è l’unica misura di sostegno al reddito e di inclusione sociale lavorativa ad integrazione della Naspi e di alcune misure a sostengo del reddito da parte dell’Inps. La misura reddito di cittadinanza non è stata eliminata e probabilmente sarà rifinanziata dal nuovo Governo. Per saperlo con certezza bisognerà attendere la nuova manovra finanziaria 2020. Ora vediamo insieme quando parte la data di pagamento del reddito di cittadinanza del mese di Settembre 2019.
Reddito di cittadinanza pagamento settembre 2019: quando?
Per richiedere la social card Reddito di cittadinanza, devi essere in possesso di alcuni requisiti indicati sul modello Isee 2019 e sulla dichiarazione dei redditi 2018 di tutti i componenti familiari. Prima di inviare la domanda online del Rdc, bisogna aver elaborato il modello Isee 2019 senza errori o omissioni ed eventualmente il nuovo Isee corrente dopo il 30 giugno 2019, se il reddito è cambiato o se la disoccupazione Naspi è terminata.
In seguito il richiedente deve controllare tutti i requisiti previsti dal D.L. 4/2019 convertito in legge n. 26/2019. Dopo aver verificato tutte le condizioni richieste, è possibile fare domanda tramite:
- il sito www.redditodicittadinanza.gov.it, (tramite lo Spid)
- i CAF, (gratuitamente)
- presentando il modulo di domanda Sr180 direttamente agli uffici postali.
Entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza online o entro 60 giorni dalla presentazione della domanda per chi ha inviato anche il modello Rdc com ridotto, riceverai due Sms o due email sul cellulare o sull’indirizzo di posta elettronica indicato sulla domanda per:
- conoscere l’esito della pratica (sarà indicato il numero di protocollo e se la domanda è stata accolta)
- per ritirare la carta Rdc all’ufficio postale indicato (Sms da LavoroNEW).
La data della convocazione, presentati all’ufficio postale con il documento d’identità, il codice fiscale ed il messaggio ricevuto per ritirare la carta prepagata ed il codice Pin. Al ritiro della carta Rdc, ci sarà già la prima ricarica Inps.
Il pagamento della seconda ricarica Reddito di cittadinanza avviene ad ogni fine mese, a partire dal giorno 25/26 in poi. Aggiornamento al 26 Settembre 2019: Le disposizioni di pagamento Inps, Ricarica Reddito di cittadinanza di settembre 2019, partiranno il giorno 27 Settembre 2019. La data delle ricarica del Reddito di cittadinanza, in base ai pagamenti dei mesi precedenti, avverranno il 27 Settembre 2019 ed il 28 Settembre 2019.
Il beneficio economico del Rdc decorre dal mese successivo dalla presentazione della domanda. Per controllare la data di disposizione del pagamento dell’Inps e l’accredito della carta (Rendicontazione poste), devi accedere al servizio online dell’Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Inserisci il codice fiscale del richiedente Rdc ed il Pin Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. In seguito visualizza il nostro video per verificare lo stato della pratica, il calendario dei pagamenti del Rdc ed il calcolo dell’importo del reddito di cittadinanza.
Per chi ha inoltrato la domanda Rdc entro il 31 Agosto 2019, l’istruttoria dovrebbe avvenire entro il 20 Settembre 2019. Invece per chi ha presentato il modello Sr180 (modulo di domanda Rdc) ed il modulo Rdc com ridotto, dovrà attendere minimo 60 giorni per l’istruttoria completa della pratica Rdc.
Per avere informazioni sulla pratica Reddito di cittadinanza è possibile contattare l’Inps attraverso:
- i numeri verdi della carta reddito di cittadinanza, comunicando il numero di protocollo della domanda che l’Inps o il CAF ti ha indicato,
- il servizio online Inps risponde.
Pagamento Reddito di cittadinanza Settembre 2019: quando arriva?
I pagamenti del reddito di cittadinanza da Maggio 2019 sono avvenuti regolarmente dal 25 al 31 di ogni mese. Quando pagano il reddito di cittadinanza di Settembre 2019? Molto probabilmente le disposizioni dell’Inps partiranno il 26 Settembre 2019, mentre la l’accredito sulla social card, avverrà sicuramente il giorno successivo dalla data di disposizione dell’Inps. Dopo la ricarica del mese di Settembre 2019, bisogna spendere l’intero importo entro il 31 ottobre 2019, per evitare una eventuale decurtazione, anche successiva, del 20% dell’importo massimo riscosso. Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza?
Per chi ha presentato un modello Isee corrente, deve controllare la data di scadenza ed aggiornarlo tempestivamente. Nelle sole ipotesi di variazione del nucleo diversa da nascita o decesso di un componente è necessario presentare una nuova domanda di Rdc/Pdc, affinché il nucleo modificato (o ciascun nucleo formatosi a seguito della variazione) possa continuare a beneficiare della prestazione. (Circolare Inps n. 43/2019) Mentre tutti i richiedenti del Rdc che hanno cambiato residenza, devono aggiornare il modello Isee 2019 e rifare una nuova domanda di Reddito di cittadinanza.
Per vedere il calendario pagamenti del Reddito di cittadinanza 2019, leggi la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.
Dal 2 Settembre 2019 i fruitori del reddito di cittadinanza saranno convocati dai centri per l’impiego, per confermare la Did (dichiarazione di disponibilità al lavoro) e firmare il patto di lavoro previsto dal D.L. 4/2019. Per chi varia i componenti del nucleo familiare, deve aggiornare il modello Isee tempestivamente, per evitare la decadenza del diritto.
Ricarica Rdc di settembre sarà sospeso o arriverà in ritardo?
Se non sono stato convocato dal Centro per l’impiego, la ricarica reddito di cittadinanza, verrà sospesa o arriverà il in ritardo? Dal 2 Settembre 2019 sono partite le lente convocazioni da parte dei centri per l’impiego, per la sottoscrizione del patto di lavoro e per la conferma della dichiarazione di disponibilità al lavoro.
La mancata convocazione da parte del centro per l’impiego, non comporta un ritardo o una sospensione del pagamento reddito di cittadinanza di settembre 2019.
Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019
Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sostegno economico Inps Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.
Buongiorno,ho fatto aggiornare il mio isee inserendo l’affitto i primi di settembre ma ho notato che la cifra del RDC non è cambiata nonostante il reddito mio sia diminuito come mai?
Attenda l’acquisizione del modello Isee da parte dell’Inps e controlli sul calcolo cliccando sull’importo del Rdc.
Salve siccome ho preso la maternità, xo ancora non hanno accreditato il reddito,e xk hanno accreditato la maternità?
Sono due cose differenti. Contatti i numeri verdi dell’Inps: http://insindacabili.it/inps-numero-verde-2019/
ho cambiato casa e rifatto l’isee , ma è vero che devo rifare la domandina? questo sarebbe alquanto grave
Chieda meglio al suo Caf. La domanda è decaduta. Vada al CAf e presenti nuova domanda
ho appena parlato con un addetto dell’inps del reddito di cittadinanza , è mi ha confermato che devo solo aspettare che i dati riguardanti l’isee si aggiornino e che non devo assolutamente rifare la domandina
Controlli esattamente il suo caso. Se il richiedente ha cambiato residenza cambia anche la domanda. Per molti nostri utenti è decaduta. Ogni caso è diverso.
siccome dal caf non mi rispondono ho richiamato l’inps ed un altra operatrice mi ha confermato che è impossibile che per il solo cambio di residenza decada la domandina , siccome il mio isee non è cambiato tranne che per l’indirizzo di residenza sempre nella stessa città , proverò ad informarmi meglio dal caf , per informazione la mia è una domandina fatta a maggio non nuova