Reddito di cittadinanza data accredito luglio 2019: quando pagano la ricarica Rdc e Pdc 

Reddito di cittadinanza data accredito Luglio 2019 – Quando pagano la ricarica Inps del reddito di cittadinanza e della pensione di cittadinanza di Luglio 2019? Dal 25/26 Luglio è partita la disposizione Inps per ricaricare la Carta prepagata Rdc e Pdc. Non tutti riceveranno le ricariche a fine del mese di Luglio, soprattutto per chi ha presentato la domanda entro la fine del mese di Giugno 2019. La ricarica precedente di Giugno 2019, è avvenuta il 26 Giugno 2019, mentre l’accredito della seconda ricarica Rdc di Maggio 2019 è partito il 29 Maggio 2019. Quando arriva la ricarica Rdc e Pdc di Luglio 2019?

Reddito di cittadinanza data pagamento Luglio 2019

I pagamenti del reddito di cittadinanza avvengono a fine di ogni mese, dal giorno 25/26 e sino alla prima settimana del mese successivo. Per chi ha presentato la domanda del Rdc entro la fine Giugno 2019, riceverà il messaggio per ritirare il tutto entro il 14 Agosto 2019 (i tempi si potrebbero allungare per le vacanze estive). Mentre per i soggetti che hanno presentato la domanda Rdc ed il modello Rdc com ridotto, i tempi sono più lunghi. Nella maggior parte dei casi la pratica si sblocca, entro 60 giorni dalla domanda. 

Sul sito Inps è stato pubblicato dall’Istituto, il simulatore del reddito e pensione di cittadinanza, per verificare i requisiti indicati sul modello Isee 2019 e gli importi spettanti. Noi abbiamo pubblicato tutti i requisiti per richiedere Rdc e Pdc, nella nostra guida completa: Reddito di cittadinanza verifica requisiti Inps.

Reddito di cittadinanza: come controllare lo stato della pratica?

Per controllare lo stato della della pratica Rdc e Pdc, devi accedere al servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza. Inserisci il codice fiscale del richiedente Rdc o Pdc ed il Pin Inps, lo Spid o la carta nazionale dei servizi. In seguito guarda le istruzioni del nostro video per controllare:

  • lo stato della pratica Rdc e Pdc
  • l’importo del reddito di cittadinanza mensile,
  • la lavorazione dei pagamenti Rdc e Pdc,
  • il calcolo del Reddito e pensione di cittadinanza.

Se non hai il Pin Inps, puoi sempre contattare i numeri verdi della carta reddito di cittadinanza, comunicando il numero di protocollo della domanda, consegnato dal CAF o ricevuto tramite sms.

Potrebbe interessarti anche  Cosa si intende per stato occupazionale

Se entro 60 giorni dalla domanda non hai ricevuto nessun esito e neanche il protocollo della domanda tramite sms, vuol dire che c’è sicuramente qualche problematica. Per richiedere informazioni sullo stato della pratica Reddito di cittadinanza e Pdc puoi:

Reddito di cittadinanza data accredito luglio 2019: quando pagano?

Reddito di cittadinanza data pagamento Luglio 2019. Nel mese di Luglio 2019, il pagamento della ricarica reddito e pensione di cittadinanza, partono il 26 Luglio 2019 (Venerdì 26/07/2019) e nei giorni successivi. 

Attenzione: Non tutti riceveranno la ricarica Rdc e Pdc, a partire dal 26 Luglio 2019, dato che i flussi di pagamento, avvengono entro 3/4 giorni dalla disposizione dell’Inps.

Pagamento Reddito di cittadinanza Luglio 2019
Pagamento Reddito di cittadinanza Luglio 2019

Nel mese di Luglio 2019, come abbiamo spiegato nel nostro articolo: Pagamento Reddito di cittadinanza a Giugno 2019, ci potrebbero anche essere delle decurtazioni di importo Rdc, a causa della:

  • decurtazione dei trattamenti assistenziali percepiti o in corso (come l’importo della REI percepita nelle prime mensilità del 2019, il quale andrà a diminuire la Quota A),
  • ricalcolo del reddito complessivo in corso, a seguito di comunicazione Rdc com ridotto o esteso o per nuova elaborazione del modello Isee corrente,
  • ricalcolo reddito complessivo del 2017, da parte dell’Inps.

I passaggi per verificare i pagamenti delle ricariche della carta Rdc, sono sempre i medesimi:

  1. Lavorazione del mese di riferimento,
  2. Controlli positivi mensili, con tutti i pollici verso l’alto in verde,
  3. Invio di disposizione di pagamento alle poste da parte dell’Inps,
  4. Rendicontazione da poste italiane e quindi accredito sulla carta reddito e pensione di cittadinanza.

I soldi della ricarica sulla Carta Rdc devono essere spesi entro il 31 Agosto 2019, per evitare una decurtazione, anche successiva, del 20% dell’importo massimo riscosso. Per verificare cosa di può comprare con il Reddito di cittadinanza e le spese vietate dal D.L. 4/2019, ti consigliamo di leggere il nostro articolo: Cosa si può comprare con il reddito di cittadinanza?

Per conoscere il calendario dei pagamenti delle ricariche del reddito e pensione di cittadinanza 2019, leggi la nostra tabella in questo articolo: Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2019.

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019, 

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul sussidio economico Reddito e Pensione di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Valuta l'articolo
[Totali: 1 Media: 5]

10 Commenti

  1. Salve la mia ragazza percepisce il reddito di cittadinanza se gli fanno un contratto di lavoro a tempo determinato deve avvertirlo all INPS o NO? GRAZIE A PRESTO

  2. Salve percepisco il reddito di cittadinanza xo lunedì firmerò un contratto di lavoro a tempo determinato devo comunicare qualcosa all INPS o no? Grazie

  3. Ciao io ho isee 2300 ho provato fare il calcolo su sito inps mi risulta che no ho diritto rdc. È possibile

  4. Buonasera un informazione mio figlio come prima ricarica del rdc aveva percepito 980 come mai oggi a trovato 200 euro in meno, sarà così anche nelle prossime ricariche, grazie

    • Le consigliamo di leggere attentamente il nostro articolo e di verificare il calcolo nel servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e Pensione di cittadinanza.

  5. Buonasera,
    Vorrei chiedere gentilmente, chi è dipendente nel settore agricolo può chiedere il reddito di cittadinanza? Se si qual è la soglia di reddito che bisogna avere ?
    Grazie per la disponibilità.

Se ci sono dei commenti, troverai già la risposta al tuo quesito - Leggi prima di commentare ;)