Quando decade il reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza quando decade per cambio residenza

Articolo aggiornato il 13 Aprile 2022 da Stefano Mastrangelo

Quando decade il Reddito di cittadinanza per cambio residenza

Se cambio residenza o un familiare esce dal nucleo familiare, la domanda Inps Reddito di cittadinanza decade? In questo caso devo rifare tutta l’istanza online o basta l’aggiornamento del modello Isee?
Su questo argomento il Ministero del Lavoro sul portale del reddito di cittadinanza non è stato molto chiaro. Vediamo insieme quando decade il reddito e la pensione di cittadinanza.

Quando si perde il Reddito di cittadinanza?

Il Reddito di cittadinanza può decadere, ossia l’Inps può sospendere i pagamenti e far congelare la domanda per i seguenti motivi: (come indicato sul sito del Reddito di cittadinanza del Ministero del lavoro)

  • non effettua la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro – DID, anche dopo la convocazione da parte dei centri per l’impiego,
  • non sottoscrive e non assolve gli obblighi previsti dal Patto per il lavoro ed il Patto per l’inclusione sociale;
  • non partecipa, alle iniziative di carattere formativo o di riqualificazione o ad altra iniziativa di politica attiva o di attivazione, salvo caso in cui l’assenza sia giustificata;
  • non partecipa ai progetti di utilità collettiva, nel caso in cui il Comune di residenza li abbia avviati;
  • non accetta almeno una di tre offerte di lavoro oppure, in caso di rinnovo, non accetta la prima offerta di lavoro;
  • non comunica l’eventuale variazione della condizione lavorativa con il modello Rdc com ridotto o esteso, oppure effettua comunicazioni false, riscuotendo un beneficio economico RdC maggiore del dovuto;
  • non presenta la DSU aggiornata nel caso di variazione del nucleo familiare;
  • viene trovato intento a svolgere attività di lavoro dipendente, ovvero attività di lavoro autonomo o di impresa, senza averlo comunicato.

Reddito di cittadinanza e cambio residenza: quando decade?

Il penultimo punto è molto importante, in quanto prevede la decadenza del beneficio economico Rdc ed anche Pdc, se non viene aggiornato il modello Isee nel caso di variazione di nucleo familiare. Ma cosa significa? La circolare dell’Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, ha previsto che, i coniugi separati o divorziati che hanno la stessa residenza in un’abitazione, si considerano dello stesso nucleo familiare (anche se nel modello Isee risulta diversamente).

Per non essere considerati dello stesso nucleo ai fini del Rdc, i coniugi separati o divorziati, devono vivere in due indirizzi di residenza diversi.

Inoltre nel caso di variazione di un componete del nucleo familiare, diverso da motivo di nascita o decesso, è necessario presentare una nuova domanda di Rdc/Pdc, affinché il nucleo modificato, possa continuare a beneficiare della prestazione. Quindi se ad esempio un componente familiare cambia residenza o qualcuno entra nel nucleo (che non si tratti di nascita o decesso di un componente familiare), la domanda Rdc decade e bisogna presentare:

  • un nuovo Isee aggiornato,
  • una nuova domanda di Reddito e pensione di cittadinanza immediatamente, per non perdere i mesi successivi del beneficio economico.

Sanzioni del Reddito di Cittadinanza

Le principali sanzioni previste dal Dl 4/2019 Reddito di cittadinanza sono applicate per chi dichiara il falso e/o omette la comunicazione delle variazioni socio/economiche e della composizione del nucleo. Per le dichiarazioni o documenti falsi che attestano cose non vere oppure che omettono informazioni dovute dalla legge, il richiedente è punito con la reclusione da due a sei anni.

La reclusione invece, da uno a tre anni è prevista, nei casi in cui si omette la comunicazione all’Ente erogatore, delle variazioni che portano alla revoca o alla riduzione del beneficio.
In tutti questi casi, è prevista la decadenza della misura RdC/Pdc oltre alla restituzione di quanto indebitamente percepito.

Se l’interruzione del Reddito di cittadinanza avviene per motivi diversi dall’applicazione di sanzioni, il RdC può essere richiesto nuovamente per una durata che non superiori il periodo residuo non goduto.

Nel caso in cui lo Stop sia motivato dal maggior reddito derivato da una variata condizione lavorativa, l’eventuale successiva richiesta del Reddito di Cittadinanza equivale ad una prima richiesta.

Riferimenti normativi: Circolare dell’Inps n. 43 del 20 Marzo 2019, Circolare n. 10 del 5 Luglio 2019.

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito di cittadinanza? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

55 Commenti

  1. Buongiorno Sig. Di Masi io ho fatto domanda per il rdc ed è stata appena accolta e vivo da solo in Toscana tra un mese mi devo trasferie in Emilia per avere più opportunità lavorative, come mi devo comportare col rdc a chi devo comunicare il cambio e come e sopratutto o dovrò fare nuova domanda sospendendo la vecchia?
    Grazie

    • Le consigliamo di aggiornare il modello Isee 2020 e di comunicare il tutto al centro per l’impiego. Controlli un eventuale decadenza del Rdc.

  2. Salve,vorrei un’informazione…sono titolare della carta reddito di cittadinanza ma abito con mia madre,tra poco prenderò una casa in affitto e cambierò residenza ma sempre nello stesso paese. Come funziona? Dovrò fare una nuova domanda? Quanto tempo passa. Grazie in anticipo.

  3. Gent.mo Sig. Di masi da poco vivo a casa di mia suocera, casa di proprieta’ nucleo composto da 4persone, marito, moglie , bimba di 3anni e suocera. Crede che avrei diritti al RDC con l unico reddito da pensione di mia suocera ( circa 750 euro mensili).La ringrazio anticipatamente

  4. Buongiorno, sono percettrice del rdc da maggio abito in affitto con un coinquilino che nn rientra nel mio stato di famiglia con cui divido le spese dellappartamento. Ora il padrone della casa dove abitiamo ha la figlia che si sposa e dovrebbe venire a vivere in questo appartamento, quindi dobbiamo per forza traslocare in un altro appartamento. La mia domanda è posso cambiare residenza con il rdc o viene sospeso? E in caso devo rifare una domanda nuova o basta scrivere la variazione di residenza e costo dell’affitto?? Grazie anticipatamente.

    • Deve aggiornare il modello Isee e deve inserire nuovo contratto di affitto. Dopo deve controllare che la domanda non sia decaduta.

  5. Buonasera il mese di novembre non mi anno caricato la carta del reddito di cittadinanza mia figlia si e sposata ed e uscita dal mio stato di famiglia io o fatto il modello isee nuovo lo portato al caf e il caf la mandato all inps o fatto tutto quello che c era da fare ma non mi anno caricato il caf mi a fatto rifare la domanda con la speranza che risolvo.il problema volevo un suo consiglio grazie

  6. salve io ero nel nucleo familiare con mia madre ma poco dopo mi sn sposato e sn andato ad abbitare in un altro domicilio q
    iindi sn andato al caf e ho rifatto la domanda a fine ottobre ma oggi il 20 novembre mi dice il caf che la mia fomanda e stata sospesa forse x il cambio residenza cosa mi consiglia di fare? grazie

  7. Salve gentilissimo Sig Di Masi.
    Sono beneficiario del reddito ,senza intrallazzi e cose simili.
    Si da il caso però che io vivo nel nucleo familiare con mia mamma,io ho 49 anni.
    Da qualche mese coinvivo con la mia compagna,stessa prvincia ma paese diverso (insomma sono al centro della città) e mia mamma vuole a tutti i costi che io sposto la residenza a casa della mia compagna,che fa reddito.
    Come posso fare per non perdere il reddito (la prima volta che lo stato mi da qualcosa) e sganciarmi da casa di mia madre dove faccio residenza?
    Cordiali saluti..

    • Se cambia la residenza deve rifare il modello Isee con i redditi dei componenti del nucleo familiare. Inoltre poi deve accertarsi se rifare la domanda Rdc.

      • Gentilissimo.
        (il fatto è che la mia fidanzata fa reddito,ma io non posso sapere apriori se la storia dura oppure no. Quindi vorrei rimanere con la mia residenza,con mia mamma insomma. Dall’altra parte ella non vede l’ora che mi scancio completamente da casa “sua”,insomma un bel grattacapo. Infine e scusi se mi ripeto,lo stato è la prima volta mi da una cosa,perchè rinunciare? Fermo restando che con un buon lavoro fisso,mi sgancerei e come da casa!

  8. Chiedo scusa Sg. Di Masi. NOn mi ha risposto il secondo quesito:

    A gennaio del 2020 io avrò 67 anni e mia moglie ne avrà 61; Farò la richiesta dell’assegno sociale, ma potrò pure fare richiesta della pensione di cittadinanza?
    Saluti.

      • Buonasera ho fatto aggiornare il modello isee con il cambio di residenza inserendo affitto con contratto regolare, naturalmente cambia solo la via il nucleo familiare è sempre lo stesso! mi verrà sospeso il reddito? O devo rifare la domanda?

      • Le consigliamo di contattare il numero verde dell’Inps per chiedere se la sua domanda è decaduta.

  9. Buon giorno Sg. Di Masi. Le volevo fare due domande:
    1.- Chi è over 65 è ha la coniughe che lavora, è pure obbligato a presentarsi al centro inpiego?
    2.- A gennaio del 2020 io avrò 67 anni e mia moglie ne avrà 61; Farò la richiesta dell’assegno sociale, ma potrò pure fare richiesta della pensione di cittadinanza?
    Saluti.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui