rinnovo reddito di cittadinanza come funziona Febbraio 2021
Reddito di cittadinanza rinnovo 2021 Febbraio pagamenti

Articolo aggiornato il 18 Aprile 2021 da Nicola Di Masi

Rinnovo domanda Reddito di Cittadinanza e Pagamenti a Febbraio 2021

Quando arriva il Reddito di Cittadinanza per chi ha rinnovato la domanda entro il 31 Gennaio 2021 o per chi ha presentato (sempre entro la stessa data) una nuova domanda?

In questo articolo vogliamo fornirvi molte informazioni interessanti sui pagamenti RdC a Febbraio 2021, per chi ha rinnovato o presentato la domanda lo scorso mese.

Nota Bene: il rinnovo dopo il termine del primo ciclo da 18 mesi, non riguarda chi percepisce la Pensione di Cittadinanza.

Reddito di Cittadinanza: rinnovo ed Isee Febbraio 2021

Chi ha inviato la domanda per Reddito di cittadinanza entro il 31 Gennaio 2021, riceverà la ricarica, dalla metà del mese di Febbraio 2021. Lo stesso discorso vale anche per chi ha presentato una nuova domanda per il Reddito di Cittadinanza 2021.

Per verificare lo stato della domanda del Reddito di cittadinanza, bisogna recarsi sul sito dell’Inps ed accedere al servizio online: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza. Dopo essere entrati con le proprie credenziali, bisogna cliccare su GESTIONE DOMANDA e liste domande ed esiti.

Consultazione domanda di rinnovo Rdc
Consultazione domanda di rinnovo Rdc – Esempio Novembre 2020

Lo stato acquisita significa, che la domanda Rdc, è in lavorazione (requisiti preliminari accettati) e l’Inps sta controllando i requisiti indicati sull’attestazione Isee ed il reddito di tutti i componenti del nucleo familiare.

Se nella cella stato di domanda risulta:

  • accolta: la domanda del rinnovo è stata accettata,
  • reiezione: la domanda è stata respinta.

In caso di accoglimento della domanda Rdc, bisogna subito cliccare su esito, nella colonna azioni e controllare la lavorazione del mese di Febbraio 2021. I pagamenti partiranno dal giorno 15 Febbraio 2021.

Ad inizio del 2021, ogni cittadino che si appresta a richiedere il Reddito di Cittadinanza o a chiedere il Rinnovo per il Reddito di Cittadinanza, deve obbligatoriamente presentare un nuovo ISEE corretto. Questo punto è fondamentale per poter continuare ad utilizzare la Carta RdC anche nel 2021

Primo pagamento Reddito di cittadinanza e Rinnovo 2021

Per controllare, il primo pagamento del Reddito di cittadinanza 2021, ossia dal mese successivo alla richiesta telematica Inps, bisogna sempre accedere al servizio online Inps: Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

All’interno del servizio, nel menu: Gestione domande e liste domande ed esiti, è possibile consultare lo stato della domanda, l’accoglimento o la reiezione e l’importo disposto dall’Istituto previdenziale.

I primi pagamenti della ricarica Inps della RdC Card, avvengono, nella maggior parte dei casi, entro il 15 del mese successivo, alla data della domanda telematica. Ecco perché in questo caso, i pagamenti dovrebbero partire da lunedì 15 Febbraio 2021.

Domanda Reddito di cittadinanza Febbraio 2020

Cliccando su esito, nella colonna azioni, è possibile visualizzare l’importo del Reddito di cittadinanza del mese elaborato (esempio riferito allo scorso anno).

Pagamento Nuova Domanda e Rinnovo RdC a Febbraio 2021

Dalla schermata postata (ci scusiamo per la qualità della foto) emerge che i pagamenti per il Rinnovo dell’RdC partono dal giorno 15 Febbraio 2021.
Il primo pagamento RdC, ed il primo dopo il Rinnovo, segue sempre delle date differenti rispetto al Calendario Standard dei pagamenti per il Reddito di Cittadinanza. Questo vale anche nel 2021.

Prima di concludere, ricordiamo inoltre che è sempre consigliabile:

  • controllare sul servizio online Inps, l’esito della domanda e la disposizione dell’importo,
  • contattare il numero verde Inps, per chiedere come ritirare la carta prepagata alla posta, in questo periodo di emergenza, a causa del Coronavirus.

Per conoscere il saldo del Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza è necessario contattare il numero verde reddito di cittadinanza: 800.666.888

Per visualizzare il calendario dei pagamenti del Reddito di cittadinanza 2021, è indispensabile leggere le Date di pagamento Reddito di cittadinanza 2021, all’interno della nostra tabella..

Riferimenti normativi: Circolare Inps n. 43 del 20/03/2019

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza a chi spetta? Consultazione della domanda Rdc
Reddito di Cittadinanza e Disoccupazione Naspi sono cumulabili
Quando si perde il Reddito di Cittadinanza
Come spendere il Reddito di Cittadinanza
La Pensione di Cittadinanza Inps

Consulenza online degli esperti di insindacabili.it
Hai bisogno di una consulenza telefonica sul Reddito e Pensione di cittadinanza 2021? Visita subito la nostra area dedicata di consulenza online.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui