Come fare Riesame domanda Bonus 600 euro
Riesame domanda Bonus 600 euro

Come fare ricorso per ottenere il bonus?

Al 25 Maggio 2020 stiamo ancora parlando del bonus di 600 euro di Marzo 2020, in quanto, a molti utenti, è stata respinta per un errore, invece per altri, come i titolari di pensione di invalidità Inps, devono fare domanda entro il 3 Giugno 2020.

Una nota dell’Inps del 26 Maggio, ha esplicato, che per coloro a cui è sta respinta la domanda del bonus di 600 euro, del mese di Marzo, in quanto titolari di pensione di invalidità ordinaria Inps, lo stesso Istituto riesaminerà le richieste di ufficio. (ossia senza fare nessun ricorso o domanda)

Invece, per coloro che non hanno presentato alcuna domanda, hanno tempo sino al 3 Giugno 2020, per inviare il modulo online, per ottenere il bonus di 600 euro. L’articolo 75 del decreto legge Cura Italia, prevede la compatibilità dell’assegno ordinario di invalidità Inps, con tutti i bonus previsti dal decreto Cura Italia e Rilancio.

Respinta con produci documentazione

Per ricorrere contro l’Inps, bisogna presentare un riesame o produrre la documentazione all’interno del servizio online indennità Covid-19 di 600 euro. Questo è possibile, quando sul servizio online indennità 600 euro, compare la scritta Respinta e produci documentazione.

Respinta Produci documentazione
Produci documentazione

Entro 20 giorni dallo stato di domanda Respinta, si può produrre una documentazione, per far approvare la domanda. La cosa più assurda è quanto successo ai lavoratori co.co.co. iscritti alla gestione separata. Infatti l’Inps ha respinto la domanda, come nell’esempio precedente, in quanto il lavoratore non è iscritto alla gestione separata. In questo caso, per ricorrere al giudizio negativo dell’Inps, bisogna cliccare su produci documentazione ed allegare:

  • iscrizione alla gestione separata o estratto contributivo Inps, dove risultano i contributi alla gestione separata Inps (anche se l’Inps dovrebbe essere a conoscenza)
  • il contratto di lavoro co.co.co.

Riesame domanda lavoratori stagionali

A molti lavoratori stagionali è stata respinta la domanda del Bonus di 600 euro, perché risultano lavoratori non stagionali. Questo è successo per un errore di inquadramento da parte dell’azienda o perché l’azienda non rientra tra le attività di lavoratori stagionali. In questo caso noi di insindacabili, abbiamo consigliamo di far cambiare la dicitura da NO a Si, nella sezione 4 del modello Unilav. Questo errore è stato anche dichiarato dalla Ministra del lavoro, che insieme ai consulenti del lavoro, stanno provvedendo a risolvere tale situazione.

Respinta bonus 600 euro stagionali
Respinta bonus 600 euro stagionali

Dopo aver corretto l’errore sul modello Unilav, come vediamo nell’esempio, lavoro stagionale Sì, bisogna presentare un riesame all’Inps,

scrivendo alla mail o alla pec della sede di territoriale di competenza Inps ed al seguente indirizzo email: riesamebonus600.nomesede@inps.it. Al posto del nome sede, dobbiamo indicare il nome Inps della nostra sede territoriale, ad esempio riesamebonus600.milanocentro@inps.it ed inviare il seguente testo:

Nell’oggetto dobbiamo scrivere: Riesame domanda indennità Covid-19 600 euro RESPINTA
Io sottoscritto/a Cognome e Nome, codice fiscale: …….., chiede il RIESAME della domanda indennità Covid19 di 600 euro con numero protocollo
INPS………………., in quanto come da UNILAV allegato, sono stato/a inquadrato/a come lavoratore stagionale e l’azienda rientra tra le attività produttive, previste dalla Circolare Inps numero 49 del 30 Marzo 2020.
Vi ringrazio. Cordiali saluti.

Dopo 4/5 Giorni dal riesame, è importante inviare un sollecito con Inps risponde online, se la pratica risulta ancora in stato respinta.

Per cercare la propria sede territoriale Inps, basta inserire il cap, nel servizio online: sedi Inps.

Sedi Inps
Sedi Inps

In alternativa è importante controllare i requisiti dei nuovi bonus del mese di Marzo 2020. L’Inps ha comunicato, che a breve sarà attiva la procedura online.

Consulenza online Professionale
Per qualsiasi consulenza previdenziale online con i nostri esperti di insindacabili.it, accedi al nostra pagina dedicata.

Gli ultimi articoli pubblicati sul nostro portale

2 Commenti

  1. Mi scusi ma come si fà a cambiare l’errore sul modello UNILAV da lavoro a tempo determinato a stagionale?
    Vi prego di rispondermi perché per me è molto importante capire come farlo.

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui