Articolo aggiornato il 23 Settembre 2020 da Nicola Di Masi

Verificare una domanda Inps

Come fare per controllare lo stato di una domanda Inps? Dopo avere inviato la tua pratica di pensione o la tua disoccupazione Naspi, passano giorni o alcuni mesi, senza ricevere nessuna risposta?

E’ importante tenere sotto controllo, la richiesta presentata, perché nell’elaborazione e nella verifica della tua domanda Inps, potrebbero sorgere alcune problematiche.

Per questo consigliamo di monitorare la tua domanda di pensione o la tua disoccupazione Naspi, seguendo i consigli del nostro articolo. Stato di una domanda inps

Come vedere l’esito di una domanda Inps?

Per verificare una pratica Inps, devi essere in possesso del codice Pin online Inps o delle credenziali Inps. Se ancora non l’hai richiesto, puoi cliccare qui e seguire passo passo la nostra video-guida. Se non hai il codice Pin, puoi contattare il Contact Center dell’Inps e parlare con l’operatore o rivolgerti ad un patronato della tua zona.

Leggi il nostro articolo:numero verde Inps, per conoscere tutti i numeri del Contact Center dell’Inps. Sei hai il codice Pin Inps o lo SPID, non devi contattare nessuno e comodamente da casa, puoi controllare lo stato della tua domanda.

Prima di tutto clicca su www.inps.it e, nella ricerca di cerchi servizi scrivi: fascicolo previdenziale del cittadino e clicca su cerca.

Sito Inps
Sito Inps

Clicca in alto a destra Accedi al servizio

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Inserisci il tuo codice fiscale e il tuo codice Pin online Inps.

Codice Pin
Codice Pin

Sei entrato nel Cassetto previdenziale del cittadino.

In primis clicca nella Cassetta Postale online, per verificare se ti è stata notificata qualche comunicazione da parte dell’Inps, inerente alla tua pratica, come:

  • richiesta documenti per completare la pratica;
  • accettazione della pratica Inps o comunicazione dettagliata della liquidazione della tua pensione o ;
  • diniego della tua pratica di disoccupazione o pensione.

Per controllare la tua pratica INPS, clicca a sinistra del menu: Prestazione e Richieste presentate.

Visualizzerai le tue richieste fatta negli anni. Clicca sul numero della tua ultima richiesta in corrispondenza che si tratti di indennità di disoccupazione o pensioni da web-com.

In questa videata troverai tutte le informazioni della tua domanda. Questo è l’esempio di una Naspi (nuovo assegno sociale per l’impiego). Per verificare l’esito clicca sul numerino 1 progr.

Stato di una domanda inps
Stato di una domanda Inps

Ecco il dettaglio della tua istanza.

In questo esempio, l’Inps ha proceduto al calcolo ed all’accoglimento (la domanda è positiva) della tua istanza, dopo aver richiesto dei documenti. Dopo l’accoglimento, verifica la tua cassetta postale Inps, per controllare i dettagli della tua richiesta.

Domanda Inps in lavorazione cosa significa?

Cosa significa domanda Inps in lavorazione? Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l’Inps sta verificando tutti i requisiti e l’Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

32 Commenti

  1. Salve, io avevo la voce in lavorazione sullo stato domanda pensione IO perchè non ero ancora stato chiamato a visita medico legale da parte dell’Inps e sull’esito domanda addirittura prima leggevo giacente ed ora se clicco per aprire si apre e mi dice non risultano domande. Premetto che ho da mesi il blocco in cassa sede della pensione IO che dovrà andare a sostituire la pensione d’invalidità che percepisco attualmente da un bel pò ormai ma che tra loro non sono compatibili, per cui l’Inps mesi e mesi fa, mi contatto per chiedermi quale pensione volevo tra le due. Scelsi appunto la pensione IO legata con i contributi lavorativi. Il 28/08/2020 scorso feci la famosa visita alla sede Inps di competenza e per altri giorni vedevo ancora su esito domanda la dicitura giacente e sullo stato domanda quella in lavorazione. Ieri vado a riaprire il sito Inps con le mie credenziali salvate e sulla voce stato domanda mi leggo ANNULLATA e mi prende un colpo, mentre su esito domanda, appunto non c’era più la domanda con il numero domus e il numero di protocollo. Ho ancora quindi il blocco in cassa sede per quanto riguarda la Pensione IO, nonostante ho effettuato la visita medico legale. So’ che hanno tempo un mese per procedere al pagamento che prevede anche il pagamento degli arretrati, considerato il fatto che si sta parlando a una pratico vinta dopo ricorso in prima istanza con omologa e parere positivo da parte del giudice. Come mai leggo domanda annullata sullo stato domanda, anzichè accolta o rifiutata, ma vedo la dicitura annullata? Sto cercando qualcosa su Google per capire in quali casi l’Inps si comporta in questo modo, ma non trovo nulla, perchè è una comportamento abbastanza anomalo e mai visto fino ad ora. Forse perchè stanno provvedendo al pagamento da una parte non visualizzo più l’esito della domanda e sullo stato leggo annullata? Chiedo a Lei Sig. Nicola Di Masi, un parere riguardo questa vicenda e se le sono capitate altre situazioni simili. La ringrazio e chiedo scusa per il mio messaggio troppo lungo, che è il motivo della mia tanta agitazione. Cordiali saluti. Maurizio Levis

    • Non si preoccupi, è ancora presto. La pratica comparirà e sicuramente sarà accolta. Per queste pratiche bisogna attendere 60/90 giorni dalla visita medica per la liquidazione.

  2. Salve ho fatto demanda fondo perduto il 07/08/20 mi dicono istanza in lavorazione. Da quasi 26 giorno chiedo si devo aspettare ancora. Grazie

  3. Buongiorno, bonus 600 euro co co co ho ricevuto solo marzo per aprile ancora nulla. Ho chiusura di fine istanza al 3 luglio. Domanda risulta accolta e lo stato della domanda dice accolta definitiva. Cosa significa? Riceverò’ Aprile? Grazie

  4. Salve le chiedo in merito alla mia domanda bonus 600 euro.Sono una cococo che ha ricevuto il primo pagamento ad aprile…poi nulla più.Sul sito inps nella sezione richieste presentate al 16/4 la domanda risulta accolta e dal 2/7 chiusa per fine istanza….cosa vuol dire questo ultimo aggiornamento?Grazie

  5. Buongiorno, mi potrebbe dire cosa significa chiusura per fine istanza su una domanda fatta che risulta accolta-in pagamento.

  6. la sua domanda è stata accolta messaggio ricevuto da parte dell’inps il 08/06/2020 quando è prevista l’erogazione della reversibilità?

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui