Lo stato domanda Inps di pensione o disoccupazione Naspi

Dopo avere inviato la tua pratica di pensione o la tua disoccupazione Naspi, passano giorni o alcuni mesi, senza ricevere nessuna risposta? E’ importante tenere sotto controllo, lo stato di una domanda, perché nell’elaborazione e nella verifica della tua domanda Inps, potrebbero sorgere alcune problematiche.

Per questo consigliamo di monitorare la tua domanda di pensione o la tua disoccupazione Naspi. Stato di una domanda inps

Inps stato domanda: Come faccio a controllare la mia pratica Inps?

Per farlo devi essere in possesso del codice Pin online Inps. Se ancora non l’hai richiesto, puoi cliccare qui e seguire passo passo la nostra video-guida. Se non hai il codice Pin, puoi contattare il Contact Center dell’Inps e parlare con l’operatore o rivolgerti ad un patronato della tua zona. Leggi il nostro articolo cliccando qui per conoscere tutti i numeri del Contact Center dell’Inps. Sei hai il codice Pin Inps, non devi contattare nessuno e comodamente da casa, puoi controllare lo stato della tua domanda.

Prima di tutto clicca su www.inps.it e, nella ricerca di cerchi servizi scrivi: fascicolo previdenziale del cittadino e clicca su cerca.

Sito Inps
Sito Inps

Clicca in alto a destra Accedi al servizio

Fascicolo previdenziale Inps
Fascicolo previdenziale Inps

Inserisci il tuo codice fiscale e il tuo codice Pin online Inps.

Codice Pin
Codice Pin

Sei entrato nel Cassetto previdenziale del cittadino.

In primis clicca nella Cassetta Postale per verificare se ti è stata notificata qualche comunicazione da parte dell’Inps inerente alla tua pratica come:

  • richiesta documenti per completare la pratica;
  • accettazione della pratica Inps o comunicazione dettagliata della liquidazione della tua pensione o ;
  • diniego della tua pratica di disoccupazione o pensione.

Per controllare la tua pratica clicca a sinistra del menu: Prestazione e Richieste presentate.

Visualizzerai le tue richieste fatta negli anni. Clicca sul numero della tua ultima richiesta in corrispondenza che si tratti di indennità di disoccupazione o pensioni da web-com.

In questa videata troverai tutte le informazioni della tua domanda. Questo è l’esempio di una Naspi (nuovo assegno sociale per l’impiego). Per verificare l’esito clicca sul numerino 1 progr.

Ecco il dettaglio della tua istanza.

In questo esempio, l’Inps ha proceduto al calcolo ed all’accoglimento (la domanda è positiva) della tua istanza, dopo aver richiesto dei documenti. Dopo l’accoglimento, verifica la tua cassetta postale Inps, per controllare i dettagli della tua richiesta.

Significato domanda in lavorazione Inps

Cosa significa domanda Inps in lavorazione? Se la tua richiesta è in lavorazione, significa che l’Inps sta verificando tutti i requisiti e l’Istituto provvederà al più presto a dare un esito della domanda.

Valuta l'articolo
[Totali: 62 Media: 2.5]

20 Commenti

  1. salve ho fatto ultima revisione di assegno ordinario di invalidita’ con sentenza vinta adesso nel mio fascicolo c’è la dicitura trasferimento ad altra sede ma non so se è stata accolta mi potete aiutare grazie

  2. salve sono nuovo per favore volevo sapere se e’ possibile sapere lo stato di una domanda di invalidita civile sono deluso dei patronati e dal call center INPS accedendo con il pin inps ho letto lo stato della domanda in cui mi si dice. La sua domanda è stata accolta. L’Istituto sta procedendo con l’erogazione della prestazione richiesta sono stato al patronato e con delusione mi si dice che non e’ l’esito definitivo perche deve arrivare la raccomandata allora io gli ho chiesto come mai inps mi dice che e’ stata accolta e sta procedendo con l’erogazione allora potrebbe cambiare l’esito quando arriva la raccomandata grazie

  3. Salve ho effettuato una domanda di disoccupazione naspi e nel fascicolo previdenziale c’è scritto:”la domanda è stata accolta,l istituto sta provvedendo alla erogazione della prestazione richiesta.
    Inoltre l esito dell’ isteuttorii in prima istanza e “completata”e il calcolo è”accoglimento”.
    Posso considerare che la domanda è accettata e devo aspettare l accredito dei soldi o ancora non è sicuro.
    Ho fatto domanda il 30 gennaio…
    Grazie e spero in una vostra risposta

Se vi sono altri commenti, ti consigliamo di leggerli. La tua risposta potrebbe essere già qui

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui